Il portale informazionepura.it è in stanby permanente.

Per tutti coloro che volessero sfruttare l'opportunità di Guadagnare Scrivendo Articoli in una vera testata giornalistica professionale, consigliamo di scrivere per il Giornale ''We-News | Paid-To-Write''.

Cordiali saluti, e grazie per aver pensato a noi.

Condividi su: FACEBOOK WIKIO WIKIO SEGNALO DIGGITA ZICZAC DELICIOUS DIGG TWITTER GOOGLE TECHNORATI FAVORITES WINDOWS LIVE BOOKMARK.IT DIGO FAI INFORMAZIONE UPNEWS

Subscribe

Bookmark and Share

ROMA: DISTRIBUTORI CONDOM IN UN LICEO SCIENTIFICO PDF Stampa E-mail

 

KEPLERO

 

Roma, Liceo Scientifico Keplero: dovevano essere installati ai primi di Marzo ma è di questi giorni la notizia secondo la quale, finalmente, sono stati ... 

 

... installati presso l'istituto di via Silvestro Gherardi, i primi distributori di preservativi ed assorbenti.

C'è sconcerto generale intorno a questa novità voluta da, innanzitutto, Roberto Casalini referente per l'educazione alla salute del Liceo che si è visto approvare proprio dal consiglio d'istituto questa sua proposta che per il momento è stata avallata alla sola sede centrale del Liceo ma che, ben presto, si estenderà anche alla sede succursale.

Un'innovazione decisamente particolare che getta, sicuramente, allarmismo tra moltissimi genitori che vedono questi strumenti più come oggetti del diavolo che in realtà sistemi utili e pratici per evitare moltissime malattie e conseguenze che, spesso, neanche loro desiderano.

In un paese dove è ancora difficile scrollarsi di dosso una realtà bigotta fatta di paraocchi ed orecchie, queste macchine sono decisamente un passo avanti verso la tutela dei giovani, specie per quelle che distribuiranno condom, al fine appunto di salvaguardare i giovani.

Sono un passo avanti, quindi, quelli del Liceo Keplero poichè sono gli stessi professori ad affermare che: "ci rendiamo conto che l'età in cui i ragazzi hanno la prima esperienza sessuale si va sempre più abbassando; a
lcune volte capità già alle medie."

condomNascondersi dietro il desiderio di vedere il proprio figlio o la propria figlia restare illibata sino alla soglia del matrimonio è ormai un concetto che, nel 2010, appartiene a moltissime persone ma non a tutti quei ragazzi che, circondati in una società come quella attuale, hanno il desiderio di affrontare la loro prima volta ad un'età sempre più ridotta e se nel passato erano 18 anni, ora sono 14, un domani 12 anni.

Hanno, per questo, compreso al Liceo che se possono in qualche modo salvaguardare la tutela dei giovani prevenendo non solo l'insorgere di malattie indesiderate, prima tra tutte l'HIV, ma anche gravidanze inaspettate, è nel loro giusto dovere fare qualcosa, anche con un'azione eclatante come quella di inserire all'interno della scuola dei distributori.

Diversa è, invece, l'opinione del Sindaco Alemanno il quale ha dichiarato che: "non è una grande idea, questa: è infantile pensare che gli studenti necessitino di questi distributori per acquistare dei preservativi e più che utile mi sembra un segnale non positivo, nelle scuole."

Credo che, Alemanno, non consideri il fatto che nonostante si viva nel 2010, nonostante si viva in una società che è cambiata, diciamo maturata col tempo, quando un ragazzo o una ragazza entra in farmacia per acquistare una scatolina di preservativi viene ancora additato come quello posseduto dal demonio dagli stessi farmacisti, per non parlare di chi può trovarsi all'interno durante la fase di acquisto.

Purtroppo, la nostra società, non è ancora in grado di accettare la realtà in cui i nostri figli possono già a 12 anni, andare incontro al primo rapporto e questo perchè la nostra società, il nostro paese, non è pronto.

Il Liceo Keplero, tuttavia, non è sprovveduto a tal punto da lasciare gli studenti in balia di questi distributori ma, parallelamente all'istallazione di questi, effettuerà dei corsi della Lila (Lega italiana per la lotta contro l'Aids), per la prevenzione all'HIV, affinchè gli studenti siano consci e consapevoli.

E, giusto per dovere di cronaca e perchè non venga additato il Liceo come dimora del diavolo: davanti all'istituto c'è una farmacia, all'esterno della farmacia ci sono ben due distributori di preservativi.

Pensate davvero che se uno studente o una studentessa volesse farlo non sarebbe andato ad acquistare altrove un condom?

La verità è che al Liceo Keplero hanno già compreso come la società stia cambiando, nel bene o nel male, e per questo hanno deciso di inserire dei distributori di condom: tapparsi gli occhi, e sperare di non vedere quel che accade intorno a noi non è segnale di maturità.

 

Written by Natascia Ceccotti   modificated by Manager_Igor Scarabel

La redazione di InformazionePura.it, pur facendo un grande controllo dei contenuti che pubblica, non si assume nessuna responsabilità in merito agli stessi. Infatti, è l'autore dello stesso articolo che si prende la piena responsabilità legale ed amministrativa dei contenuti pubblicati in esso (testo, foto, e vari).

 

Leggi i migliori articoli e news sulla ''We-News | Paid-To-Write'', la Testata Giornalistica Online con le sue sezioni tematiche di:

Martedì 19 Giugno 2018 12:43
Immagine
    ARDI RIZAL HA DUE ANNI E FUMA 40 SIGARETTE AL GIORNO
Si chiama Ardi Rizal, ha due anni e vive coi suoi genitori a Sumatra, in Indonesia.
Leggi tutto...
Immagine
    CRONACA ESTERA: SCONTRO TRA DUE TRENI IN INDIA
  Un treno passeggeri si è schiantato contro un convoglio merci nello stato indiano del West Bengala.
Leggi tutto...
Immagine
    IL FIGLIO DI BOSSI: "MIO PADRE HA DUE PALLE COSI'"
  In un'intervista al settimanale Oggi, Riccardo Bossi, il primogenito di Umberto leader della Lega, non esita a riprendere la colorita e ...  
Leggi tutto...
Immagine
    L'ALTO ADIGE PIANGE PER LA MORTE DEL PADRE DELL'AUTONOMIA
All'età di 96 anni, è morto nella notte tra lunedì e martedì, all'ospedale San Maurizio di Bolzano, dove era stato ricoverato alcuni giorni fa,...
Leggi tutto...
Immagine
    ASILO PISTOIA, DOMICILIARI A MAESTRE CHE MALTRATTAVANO BIMBI
Il giudice per l'udienza preliminare, Roberto Fucigna, ha concesso gli arresti domiciliari ad Anna Laura Scuderi ed Elena Pesce, le due maestre...
Leggi tutto...
Immagine
    MAFIA, OPERAZIONE CONTRO I CLAN DI GELA: 7 ARRESTI TRA GLI AFFILIATI A COSA NOSTRA
Blitz antimafia a Gela, Caltanissetta, Chieti, Cuneo, della Polizia di Stato: eseguite 7 ordinanze di custodia cautelare in carcere a carico di...
Leggi tutto...
Ho conosciuto questo sito da...
 




"TORNA SU" | Home | RSS Feed | Design by : Admin GAT (giulioalbertotolu[AT]hotmail.it) | CSS | XHTML | "Copyright & Privacy" | "Domande & Risposte" |

INFORMAZIONEPURA il PAID TO WRITE che ti fa GUADAGNARE SCRIVENDO ARTICOLI