Il portale informazionepura.it è in stanby permanente.

Per tutti coloro che volessero sfruttare l'opportunità di Guadagnare Scrivendo Articoli in una vera testata giornalistica professionale, consigliamo di scrivere per il Giornale ''We-News | Paid-To-Write''.

Cordiali saluti, e grazie per aver pensato a noi.

Condividi su: FACEBOOK WIKIO WIKIO SEGNALO DIGGITA ZICZAC DELICIOUS DIGG TWITTER GOOGLE TECHNORATI FAVORITES WINDOWS LIVE BOOKMARK.IT DIGO FAI INFORMAZIONE UPNEWS

Subscribe

Bookmark and Share

MALASANITA': DONNA FA CAUSA DOPO ESPORTAZIONE DEL SENO PDF Stampa E-mail

operazione

 

Ennessimo caso di Malasanità in un ospedale di Milano dove, ad una donna, è stato asportato un seno perfettamente sano.

Qualcuno in un famoso film diceva: dobbiamo iniziare a curare il paziente come curiamo la malattia. (Patch Adams) e io mi rendo conto sempre più spesso che nei film si nascondono verità sacrosante che non è più possibile omettere, specie quando si parla di vita e salute di una persona che si rivolge a strutture di competenza, la maggior parte delle volte incompetenti.

Siamo di fronte l'ennesimo caso di malasanità che vede, questa volta, coinvolti
due ospedali quello di Saronno e la clinica Macedonio Melloni di Milano i quali tra diagnosi errate, opposte, distratte dettate dalla fretta hanno portato Maria Antonietta Maturo ad un'operazione che poteva, col senno di poi, essere indubbiamente evitata.

Il calvario di Maria Antonietta Maturo, abitante del varesotto, inizia circa tre anni fa nel 2007 quando lei stessa nota un nodulo al seno sinistro che da il via al lungo iter di anali e controanalisi: inizialmente si rivolge ad una clinica privata dove dopo un ago aspirato le vengono prescritti degli esami; all'ospedale di Saranno fa una mammografica che in effetti rivela il nodulo affermando però che sia benigno, ed un'ecografia mammaria il cui esito però è dubbio.

Scopre, però, in seguito ad ulteriori anali che il referito ritirato da come diagnosi quella di "cellule tumorali maligne" e che non si riferisce al seno sinistro ma a quello destro e questo le porta a fare ulteriori esami, quindi un'ulteriore spesa economica non indifferente, specie di questi tempi.

A questo punto, la donna, si rivolge all'ospedale di Milano, al Macedonio Melloni ed in data 17 luglio viene ricoverata e quindi sottoposta ad una masterctomia che le asporta il seno sinistro. Passano poche settimane ed il chirugo plastico dell'ospedale la informa che non solo dall'esame non risultano cellule cancerogene ma che la patologia, benigna, non richiedeva alcuna operazione.


La donna, a questo punto, che non può più lavorare a causa dell'incompetenza altrui ( che non è una semplice svista ) ha citato in giudizio entrambi gli ospedali ed ora sono due le cause aperte: una civile, in cui chiederà i danni biologici e morali e l'altra penale.

Certo è che, in entrambi i casi, quel che le è stato tolto, la dignità di donna non le potrà essere reso con nessuna causa, civile o penale, nè con alcun indennizzo e questo non è il primo caso che accade in cui l'errore di un medico porta a conseguenze tanto gravi.

Quando, allora, il medico (quale sia il suo ambito e grado) ha messo di essere tale per assumere il ruolo di medico di fatto il cui stipendo viene garantito in ogni caso?

Certo, è brutto generalizzare, non tutti i medici sono così sprovveduti: ma siamo innanzi a due cliniche che hanno reso la vita del paziente difficile tra analisi e risposte una in conflitto con l'altra e che anzichè agevolare la donna hanno peggiorato la situazione sino al culmine dell'operazione.

E questo, purtroppo, è solo l'ultimo dei casi: giorni fa si è sentito parlare di un uomo al quale han tolto un testicolo e neanche due giorni fa una donna è morta dopo una semplice ed innocua operazione alla caviglia.

Concludo, citando ancora Patch Adams poichè ritengo che per quanto film se ci soffermassimo sul messaggio recondito del film, se andassimo oltre, se scorgessimo ciò che c'è davvero al di là delle cose forse oggi vivremo una situazione differente e i rapporti sarebbe altrettanto diversi: in un certo senso migliori.

A che punto della storia, un medico, è diventato più di un fidato e dotto amico che visitava e curava gli infermi. (Patch Adams)


Written by Natascia Ceccotti superviewed by Andrea Turi


La redazione di InformazionePura.it, pur facendo un grande controllo dei contenuti che pubblica, non si assume nessuna responsabilità in merito agli stessi. Infatti, è l'autore dello stesso articolo che si prende la piena responsabilità legale ed amministrativa dei contenuti pubblicati in esso (testo, foto, e vari).

 

Leggi i migliori articoli e news sulla ''We-News | Paid-To-Write'', la Testata Giornalistica Online con le sue sezioni tematiche di:

Martedì 17 Luglio 2018 00:16
Immagine
    ARDI RIZAL HA DUE ANNI E FUMA 40 SIGARETTE AL GIORNO
Si chiama Ardi Rizal, ha due anni e vive coi suoi genitori a Sumatra, in Indonesia.
Leggi tutto...
Immagine
    CRONACA ESTERA: SCONTRO TRA DUE TRENI IN INDIA
  Un treno passeggeri si è schiantato contro un convoglio merci nello stato indiano del West Bengala.
Leggi tutto...
Immagine
    IL FIGLIO DI BOSSI: "MIO PADRE HA DUE PALLE COSI'"
  In un'intervista al settimanale Oggi, Riccardo Bossi, il primogenito di Umberto leader della Lega, non esita a riprendere la colorita e ...  
Leggi tutto...
Immagine
    L'ALTO ADIGE PIANGE PER LA MORTE DEL PADRE DELL'AUTONOMIA
All'età di 96 anni, è morto nella notte tra lunedì e martedì, all'ospedale San Maurizio di Bolzano, dove era stato ricoverato alcuni giorni fa,...
Leggi tutto...
Immagine
    ASILO PISTOIA, DOMICILIARI A MAESTRE CHE MALTRATTAVANO BIMBI
Il giudice per l'udienza preliminare, Roberto Fucigna, ha concesso gli arresti domiciliari ad Anna Laura Scuderi ed Elena Pesce, le due maestre...
Leggi tutto...
Immagine
    MAFIA, OPERAZIONE CONTRO I CLAN DI GELA: 7 ARRESTI TRA GLI AFFILIATI A COSA NOSTRA
Blitz antimafia a Gela, Caltanissetta, Chieti, Cuneo, della Polizia di Stato: eseguite 7 ordinanze di custodia cautelare in carcere a carico di...
Leggi tutto...
Ho conosciuto questo sito da...
 




"TORNA SU" | Home | RSS Feed | Design by : Admin GAT (giulioalbertotolu[AT]hotmail.it) | CSS | XHTML | "Copyright & Privacy" | "Domande & Risposte" |

INFORMAZIONEPURA il PAID TO WRITE che ti fa GUADAGNARE SCRIVENDO ARTICOLI