Il portale informazionepura.it è in stanby permanente.

Per tutti coloro che volessero sfruttare l'opportunità di Guadagnare Scrivendo Articoli in una vera testata giornalistica professionale, consigliamo di scrivere per il Giornale ''We-News | Paid-To-Write''.

Cordiali saluti, e grazie per aver pensato a noi.

Condividi su: FACEBOOK WIKIO WIKIO SEGNALO DIGGITA ZICZAC DELICIOUS DIGG TWITTER GOOGLE TECHNORATI FAVORITES WINDOWS LIVE BOOKMARK.IT DIGO FAI INFORMAZIONE UPNEWS

Subscribe

Bookmark and Share

LA VOCE DEI POETI PDF Stampa E-mail

poesia

Molto,troppo spesso si pensa che la poesia non abbia voce.

Le parole, certo provengono dal silenzio.

Nascono all’ombra di un’immagine o di un pensiero per poi espandersi sulla carta,disponendosi tra le righe in un concerto ritmico di sillabe e versi.

Ma quante volte abbiamo distolto lo sguardo dalla poesia perché ci sembrava lontana?

Oggi le voci dei poeti ...

... possono essere ascoltate on line,ci hanno pensato in Inghilterra un poeta ed un produttore discografico.

Si chiama “Poetry Archive” (l’archivio della poesia) ed è un archivio gratuito a disposizione di tutti coloro che vogliono ascoltare la voce dei più importanti poeti contemporanei,mentre leggono le loro creazioni.

Il sito (www.poetryarchive.co.uk) è creato con l’aiuto di un’associazione guidata dal poeta Jean Sprackland,con i fondi del governo,delle associazioni artistiche e dei benefattori.

L’Archivio della Poesia, sviluppato a partire dal 1999, è stato fortemente voluto dal poeta britannico Andrew Motion e da Richard Carrington, un tecnico del suono specializzato nella registrazione di voci.

Tra le registrazioni disponibili si può ascoltare la voce del neo-premio Nobel per la letteratura Harold Pinter, Seamus Heaney e Margaret Atwood.

Le voci più antiche sono quelle di Rudyard Kipling, William Butler, Yeats e Robert Browning registrate alla fine del 1800 con l’introduzione del fonografo.

Sul sito si possono cercare le poesie per temi,autori, forma poetica ed esiste anche uno spazio dedicato ai più piccoli.

""Gli attori, forse, leggono meglio le poesie ma i poeti sono gli unici ad avere il diritto di leggere i loro lavori, e hanno l'interesse di donarci il loro idioma, il tono delle parole e l'enfasi. Solo loro, in modi diversi, rendono valida l'intenzione degli archivi di preservare il mistero della poesia ma soprattutto ciò scaccia lontano il pregiudizio che sostiene che la poesia sia difficile o distante dalla vita comune"", spiega Andrew Motion nell’introduzione al sito; ""le letture sono al tempo stesso immediate nella loro attrattiva e durature nel loro impatto"".

“Quando un poeta muore senza lasciare una registrazione, una risorsa preziosa è perduta per sempre e, con il passare del tempo, tale perdita si avverte sempre più acutamente”, ha aggiunto Motion.

Alcune voci,infatti,tra le quali quelle di Thomas Hardy e David Herbert Lawrence, non hanno lasciato traccia.

L’obbiettivo davvero lodevole è quello di far si che queste omissioni non si verifichino più e, insieme, ad un altro obbiettivo (ancora più lodevole) che è quello di fare avvicinare le nuove generazioni ai più grandi autori del 900.

Si spera che, con questo evento culturale innovativo e di portata storica la debole voce della poesia si faccia un po’ meno lontana,fino a contrastare la chiassosa invadenza di decibel della vita quotidiana.

 

Written by Chiara Cerri   modificated by Igor Scarabel

 

Leggi i migliori articoli e news sulla ''We-News | Paid-To-Write'', la Testata Giornalistica Online con le sue sezioni tematiche di:

Mercoledì 14 Novembre 2018 17:27
Immagine
    MODA: ARRIVANO LE CROCS BY HELLO KITTY IN LIMITED EDITION!
Il piccolo coccodrillo simbolo delle Crocs si tinge di rosa.  
Leggi tutto...
Immagine
    MODA: PRONTO IL NUOVO DIRETTORE ARTISTICO DI ALEXANDER MCQUEEN
  La notizia sembrerebbe confermata: Sarah Burton è il nuovo direttore creativo del marchio Alexander McQueen.
Leggi tutto...
Immagine
    MODA TENDENZE: LINGERIE A VISTA PER L'ESTATE 2010
  Body, corsetti, reggiseno e culotte in bella vista per un'estate 2010 senza pudori.  
Leggi tutto...
Immagine
    GOSSIP NEWS:MARIKA FRUSCIO DICHIARA DI ESSERE STATA L'AMANTE DI PIPPO INZAGHI
La voce circolava ormai da settimane ed oggi abbiamo avuto la conferma.
Leggi tutto...
Immagine
    JOSE’ MOURINHO: SEXY PER LE ITALIANE
  José Mourinho non deve partire! Questo è quello che pensano gli italiani, ma anche e soprattutto le italiane che hanno decretato Mourinho come...
Leggi tutto...
Immagine
    MODA: GAULTIER LASCIA HERMES
  Dopo sette anni, Jean-Paul Gaultier lascia la direzione artistica del pret-à-porter donna del gruppo Hermes.  
Leggi tutto...
Ho conosciuto questo sito da...
 




"TORNA SU" | Home | RSS Feed | Design by : Admin GAT (giulioalbertotolu[AT]hotmail.it) | CSS | XHTML | "Copyright & Privacy" | "Domande & Risposte" |

INFORMAZIONEPURA il PAID TO WRITE che ti fa GUADAGNARE SCRIVENDO ARTICOLI