Il portale informazionepura.it è in stanby permanente.

Per tutti coloro che volessero sfruttare l'opportunità di Guadagnare Scrivendo Articoli in una vera testata giornalistica professionale, consigliamo di scrivere per il Giornale ''We-News | Paid-To-Write''.

Cordiali saluti, e grazie per aver pensato a noi.

Condividi su: FACEBOOK WIKIO WIKIO SEGNALO DIGGITA ZICZAC DELICIOUS DIGG TWITTER GOOGLE TECHNORATI FAVORITES WINDOWS LIVE BOOKMARK.IT DIGO FAI INFORMAZIONE UPNEWS

Subscribe

Bookmark and Share

A PALAZZO REALE LO "SCANDALOSO" EGON SCHIELE PDF Stampa E-mail

schieleUn affresco della Vienna del primo 1900, ricco di contrappunti, è delineato nella mostra organizzata da Palazzo Reale e Skira, realizzata in collaborazione con il Leopold Museum di Vienna e curata dal suo direttore, Rudolf Leopold.

Intitolata "Schiele e il suo tempo" sarà visitabile a Palazzo Reale dal 24 febbraio al 6 giugno 2010 e raccoglierà 40 disegni e dipinti di Schiele, ritratti, paesaggi e nudi, esposti insieme ad una ...

... quarantina di opere di autori coevi, quali Kokoschka, Gerstl, Klimt, Moll e Moser.

Si tratta di un evento che ricostruisce il clima viennese di quegli anni, per meglio introdurre lo spettatore all’interno di un fiorente periodo culturale con una buona parte didattica che illustra l'ambiente artistico dai primi passi della Secessione fino all'Espressionismo.

Cresciuto nelle atmosfere della Secessione, apprezzato da Klimt, Schiele si stacca dal decorativismo per assumere un tratto sempre più asciutto, che sembra scavare nel profondo i personaggi, volti e corpi indagati spietatamente, figure spesso mutilate.

I corpi del maestro viennese risultano infatti disarticolati e ridotti nelle parti anatomiche, spesso scarni nel ritrarre le pulsioni più intime delle sue modelle come mai nessuno prima di lui aveva fatto.

Una morbosa attrazione per le donne induce Schiele a staccarsi dalle estasi bizantine di Klimt per rappresentarle con un tratto spigoloso e contorto, in pose oscene, corpi scarni, malati, volti lividi, divorati dagli occhi.Nei suoi dipinti ad acquarelli l'attenzione morbosa per i particolare sessuali suscitò scandalo.

Fù ossessionato dalle donne, dal sesso e dalla morte.

schiele2Spigoloso, contorto, se non fosse morto ad appena 28 anni, al culmine del successo e dei riconoscimenti, travolto dall'epidemia di influenza "spagnola" del 1918, chissà dove sarebbe arrivato.

Una vita segnata anche dalla prigione, l'artista fu rinchiuso nel 1912 per presunti abusi e oscenità nei confronti di minori.

Nel catalogo edito da Skira è riportato il diario dal carcere, pubblicato dopo la sua morte dall'amico Arthur Roessler: grida di disperazione per l'ingiustizia subita: ""Cosa farei adesso se non avessi l'arte? Amo la vita, ma aborrisco la forza simile a un nemico che mi incatena e mi vuol costringere a una vita che non è la mia"".

In alcune sale della mostra saranno presenti anche brani musicali che ripercorrono gli stili di musicisti come Strauss, Mahler e Berg per meglio orientare il pubblico nella cultura viennese di inizio ‘900.

Written by Maggy   modificated by Igor Scarabel

 

Leggi i migliori articoli e news sulla ''We-News | Paid-To-Write'', la Testata Giornalistica Online con le sue sezioni tematiche di:

Lunedì 22 Ottobre 2018 14:35
Immagine
    MODA: ARRIVANO LE CROCS BY HELLO KITTY IN LIMITED EDITION!
Il piccolo coccodrillo simbolo delle Crocs si tinge di rosa.  
Leggi tutto...
Immagine
    MODA: PRONTO IL NUOVO DIRETTORE ARTISTICO DI ALEXANDER MCQUEEN
  La notizia sembrerebbe confermata: Sarah Burton è il nuovo direttore creativo del marchio Alexander McQueen.
Leggi tutto...
Immagine
    MODA TENDENZE: LINGERIE A VISTA PER L'ESTATE 2010
  Body, corsetti, reggiseno e culotte in bella vista per un'estate 2010 senza pudori.  
Leggi tutto...
Immagine
    GOSSIP NEWS:MARIKA FRUSCIO DICHIARA DI ESSERE STATA L'AMANTE DI PIPPO INZAGHI
La voce circolava ormai da settimane ed oggi abbiamo avuto la conferma.
Leggi tutto...
Immagine
    JOSE’ MOURINHO: SEXY PER LE ITALIANE
  José Mourinho non deve partire! Questo è quello che pensano gli italiani, ma anche e soprattutto le italiane che hanno decretato Mourinho come...
Leggi tutto...
Immagine
    MODA: GAULTIER LASCIA HERMES
  Dopo sette anni, Jean-Paul Gaultier lascia la direzione artistica del pret-à-porter donna del gruppo Hermes.  
Leggi tutto...
Ho conosciuto questo sito da...
 




"TORNA SU" | Home | RSS Feed | Design by : Admin GAT (giulioalbertotolu[AT]hotmail.it) | CSS | XHTML | "Copyright & Privacy" | "Domande & Risposte" |

INFORMAZIONEPURA il PAID TO WRITE che ti fa GUADAGNARE SCRIVENDO ARTICOLI