Il portale informazionepura.it è in stanby permanente.

Per tutti coloro che volessero sfruttare l'opportunità di Guadagnare Scrivendo Articoli in una vera testata giornalistica professionale, consigliamo di scrivere per il Giornale ''We-News | Paid-To-Write''.

Cordiali saluti, e grazie per aver pensato a noi.

Condividi su: FACEBOOK WIKIO WIKIO SEGNALO DIGGITA ZICZAC DELICIOUS DIGG TWITTER GOOGLE TECHNORATI FAVORITES WINDOWS LIVE BOOKMARK.IT DIGO FAI INFORMAZIONE UPNEWS

Subscribe

Bookmark and Share

"NOVECENTO A NAPOLI" (1910-1980) PDF Stampa E-mail

sant elmo Napoli ha  inaugurato il  4 marzo "Novecento a Napoli"  presso il polo museale di  Castel Sant Elmo. Nata da un progetto di Nicola Spinosa, presenta una selezione, condotta con metodo storico-critico, di opere del novecento napoletano e non solo.

Incentrata nei limiti cronologici che vanno dal 1910 al 1980, punta ad una nuova valorizzazione delle produzioni, pittoriche, scultoree e  prerimentali grafiche.

Il nuovo museo, si aggiunge alle tre strutture affini dipendenti dal Ministero dei Beni e Attività Culturali, dalla Sprintendenza Speciale per il §Patrimonio Storico Artistico, Enoantropologico e per il Polo Museale di Napoli, realizzato negli spazi del Carcere Alto del Castel Sant Elmo, accanto alla Biblioteca ed alla Fototeca di Storia dell'Arte, costituisce uno strumento nuovo per aspettative di utilizzo della struttura e per la documentazione che ospita.

Affluiscono nel museo, aspetti e momenti precedenti della vita artistica documentata nei musei napoletani, tendenze, scelte e ruoli che hanno influito sul percorso creativo degli artisti napoletani e di quanti si sono affacciati al suo "mondo".

170 le opere esposte, 90 gli artisti napoletani ai quali si affiancano presenze di artisti non napoletani , che, con ruoli diversi, furono attivi nel capoluogo partenopeo.

Si tratta di un cospicuo numero di opere, dipinti, sculture, disegni e incisioni, provenienti dai musei della Soprintendenza di Napoli, dalla Galleria di arte Moderna di Roma, dal Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Treviso e Rovereto e da donazioni di privati con l'utilizzo della formula in "comodato".

"Novecento a Napoli" si articola in un itinerario cronologico, suddiviso in sezioni: dalla documentazione della secessione del ventitrè o del Primo Futurismo a Napoli, al movimento dei Circumvionisti e del secondo Futurismo; dalle testimonianze della produzione nel secondo dopoguerra, dal Gruppo Sud al Neorealismo,  dal gruppo del MAC all'Informale o al Gruppo58, sino ad approdare alle nuove sperimentazioni POetico-visive degli anni 80.

Giannetto Bravi, Emilio Buccafusca, Lucio del Pezzo, Crescenzo Del Vecchio, Edgardo Curcio, Raffaele Castello, Mario Colucci, Giuseppe Casciaro, Giovanni Bracaccio, Giuseppe Capogrossi, solo alcuni degli artsti presenti al Novecento a Napoli.

Written by venus55 ... modificated by manager_noe

 

Leggi i migliori articoli e news sulla ''We-News | Paid-To-Write'', la Testata Giornalistica Online con le sue sezioni tematiche di:

Lunedì 10 Dicembre 2018 21:41
Immagine
    MODA: ARRIVANO LE CROCS BY HELLO KITTY IN LIMITED EDITION!
Il piccolo coccodrillo simbolo delle Crocs si tinge di rosa.  
Leggi tutto...
Immagine
    MODA: PRONTO IL NUOVO DIRETTORE ARTISTICO DI ALEXANDER MCQUEEN
  La notizia sembrerebbe confermata: Sarah Burton è il nuovo direttore creativo del marchio Alexander McQueen.
Leggi tutto...
Immagine
    MODA TENDENZE: LINGERIE A VISTA PER L'ESTATE 2010
  Body, corsetti, reggiseno e culotte in bella vista per un'estate 2010 senza pudori.  
Leggi tutto...
Immagine
    GOSSIP NEWS:MARIKA FRUSCIO DICHIARA DI ESSERE STATA L'AMANTE DI PIPPO INZAGHI
La voce circolava ormai da settimane ed oggi abbiamo avuto la conferma.
Leggi tutto...
Immagine
    JOSE’ MOURINHO: SEXY PER LE ITALIANE
  José Mourinho non deve partire! Questo è quello che pensano gli italiani, ma anche e soprattutto le italiane che hanno decretato Mourinho come...
Leggi tutto...
Immagine
    MODA: GAULTIER LASCIA HERMES
  Dopo sette anni, Jean-Paul Gaultier lascia la direzione artistica del pret-à-porter donna del gruppo Hermes.  
Leggi tutto...
Ho conosciuto questo sito da...
 




"TORNA SU" | Home | RSS Feed | Design by : Admin GAT (giulioalbertotolu[AT]hotmail.it) | CSS | XHTML | "Copyright & Privacy" | "Domande & Risposte" |

INFORMAZIONEPURA il PAID TO WRITE che ti fa GUADAGNARE SCRIVENDO ARTICOLI