Il portale informazionepura.it è in stanby permanente.

Per tutti coloro che volessero sfruttare l'opportunità di Guadagnare Scrivendo Articoli in una vera testata giornalistica professionale, consigliamo di scrivere per il Giornale ''We-News | Paid-To-Write''.

Cordiali saluti, e grazie per aver pensato a noi.

Condividi su: FACEBOOK WIKIO WIKIO SEGNALO DIGGITA ZICZAC DELICIOUS DIGG TWITTER GOOGLE TECHNORATI FAVORITES WINDOWS LIVE BOOKMARK.IT DIGO FAI INFORMAZIONE UPNEWS

Subscribe

Bookmark and Share

LE UOVA DI PASQUA:TRADIZIONE O ABITUDINE? PDF Stampa E-mail

Uova di Pasqua

 

Mancano oramai poche settimane a quella che, insieme al Natale, è una delle festività più importanti all'interno del mondo cristiano: la Pasqua.


Tale festività trova origine nel mondo ebraico dove nacque come simbolo della liberazione degli Ebrei dall'Egitto; lo stesso termine "pasqua" con cui ancora oggi si è soliti indicare la festività, risale al latino cristiano "pascham" che, a sua volta, deriva, attraverso la mediazione del greco, dall'aramaico e significa propriamente "passaggio".

Dopo la morte di Gesù, la festività fu accolta anche nel mondo cristiano dove passò a simboleggiare la crocifissione e soprattutto la Resurrezione di Cristo.

I simboli pasquali sono molti, a partire dall'uso di mangiare l'agnello al simbolo della colomba, ma una delle usanze più significative, e con cui la Pasqua può essere identificata, è senz'altro quella di scambiarsi le uova di Pasqua: uova fatte con diversi tipi di cioccolato, che possono essere decorate e con all'interno una sorpresa.

 

L'usanza di regalarsi delle uova ha in realtà radici antichissime nel terreno della storia e risale a consuetudini pagane secondo le quali l'uovo simboleggiava la nascita, il principio e dunque la vita stessa; tale usanza fu poi accolta dal cristianesimo che interpretò l'uovo come simbolo della Resurrezione.

uovo di Pasquauovo di PasquaPer quanto riguarda l'origine delle uova di cioccolato, essa è invece molto più recente e si fa solitamente risalire alla prima metà del XIX secolo.

Quest'anno la domenica di Pasqua, simbolo del giorno in cui Gesù è risorto, viene a coincidere con la prima domenica di aprile (4 aprile): secondo il calendario gregoriano la festività della Pasqua viene infatti celebrata la domenica seguente il plenilunio successivo all'equinozio di Primavera (21 marzo).

Le uova di Pasqua hanno già iniziato a invadere negozi, bar e supermercati e sono già nate molte iniziative ed eventi di varia natura.

Oggi si è però venuto a perdere, almeno per molti di noi, il vero significato di questi doni che siamo soliti scambiarci; le uova di Pasqua sono diventate nel migliore dei casi un'occasione per far felici i bambini o una scusa per fare uno strappo alla propria dieta.

Insomma la tradizione delle uova di Pasqua sembra essere ormai giunta al termine e aver lasciato posto all'abitudine di compiere dei gesti solo perché la società ci ha insegnato che è giusto farli, non perché realmente consapevoli del loro significato.

Written by Dan

 

Leggi i migliori articoli e news sulla ''We-News | Paid-To-Write'', la Testata Giornalistica Online con le sue sezioni tematiche di:

Martedì 11 Dicembre 2018 08:37
Immagine
    MODA: ARRIVANO LE CROCS BY HELLO KITTY IN LIMITED EDITION!
Il piccolo coccodrillo simbolo delle Crocs si tinge di rosa.  
Leggi tutto...
Immagine
    MODA: PRONTO IL NUOVO DIRETTORE ARTISTICO DI ALEXANDER MCQUEEN
  La notizia sembrerebbe confermata: Sarah Burton è il nuovo direttore creativo del marchio Alexander McQueen.
Leggi tutto...
Immagine
    MODA TENDENZE: LINGERIE A VISTA PER L'ESTATE 2010
  Body, corsetti, reggiseno e culotte in bella vista per un'estate 2010 senza pudori.  
Leggi tutto...
Immagine
    GOSSIP NEWS:MARIKA FRUSCIO DICHIARA DI ESSERE STATA L'AMANTE DI PIPPO INZAGHI
La voce circolava ormai da settimane ed oggi abbiamo avuto la conferma.
Leggi tutto...
Immagine
    JOSE’ MOURINHO: SEXY PER LE ITALIANE
  José Mourinho non deve partire! Questo è quello che pensano gli italiani, ma anche e soprattutto le italiane che hanno decretato Mourinho come...
Leggi tutto...
Immagine
    MODA: GAULTIER LASCIA HERMES
  Dopo sette anni, Jean-Paul Gaultier lascia la direzione artistica del pret-à-porter donna del gruppo Hermes.  
Leggi tutto...
Ho conosciuto questo sito da...
 




"TORNA SU" | Home | RSS Feed | Design by : Admin GAT (giulioalbertotolu[AT]hotmail.it) | CSS | XHTML | "Copyright & Privacy" | "Domande & Risposte" |

INFORMAZIONEPURA il PAID TO WRITE che ti fa GUADAGNARE SCRIVENDO ARTICOLI