Il portale informazionepura.it è in stanby permanente.

Per tutti coloro che volessero sfruttare l'opportunità di Guadagnare Scrivendo Articoli in una vera testata giornalistica professionale, consigliamo di scrivere per il Giornale ''We-News | Paid-To-Write''.

Cordiali saluti, e grazie per aver pensato a noi.

Condividi su: FACEBOOK WIKIO WIKIO SEGNALO DIGGITA ZICZAC DELICIOUS DIGG TWITTER GOOGLE TECHNORATI FAVORITES WINDOWS LIVE BOOKMARK.IT DIGO FAI INFORMAZIONE UPNEWS

Subscribe

Bookmark and Share

ROBIN HOOD? USURAIO E PURE TEMPLARE PDF Stampa E-mail

Robin Hood BBC

«Lythe and listin, gentilmen,That be of frebore blode;I shall you tel of a gode yeman,His name was Robyn Hode.»
(da A Gest of Robyn Hode)


Da sempre il nome di Robin Hood ci richiama alla memoria il leggendario fuorilegge della foresta di Sherwood che rubava ai ricchi per dare ai poveri.

Un mito evergreen, rinvigorito negli ultimi tempi da un noto telefim della BBC, e dal prossimo film in uscita di Ridley Scott, con un Russel Crowe in calzamaglia nei panni del fuorilegge Robin Hood.


Ma nonostante la leggenda millenaria che ha accompagnato tutti noi da sempre, sembra che Robin Hood non fosse quella figura romantica e di giustizia che noi crediamo.
Ce la demonizza l'autore John Pauld Davis, scrittore del libro "Robin Hood: the Unknown Templar".

Lo scrittore porta alla luce, nel suo libro, una teoria secondo la quale Robin Hood sia stato in realtà uno dei primi usurai della storia, e forse anche appartenente all'ordine dei Cavalieri Templari. Analizzando una antica ballata inglese del 1500, A Gest of Robyn Hode, Davis afferma che in alcuni passaggi del testo sia evidente che Robin Hood avesse prestato 400 sterline ad un cavaliere in forte debito con un abate. Sempre nella sopracitata ballata, Robin Hood avrebbe chiesto al cavaliere se egli avesse qualcuno a garanzia del prestito, e gli dice che tale somma di denaro sarebbe dovuta essere restituita entro un anno.

La ballata continua poi, afferma Davis, narrando che il cavaliere sarebbe in seguito tornato da Robin Hood per restituirgli il prestito, maggiorato di una somma extra, ma lo stesso Robin si rifiutò di accettare i soldi poiché li aveva già sottratti, rubandoli, all'abate, colpevole secondo il fuorilegge di avidità. Robin Hood non poteva dunque accettare di farsi "pagare" due volte. L'autore john Paul Davis afferma, inoltre, che questo tipo di comportamento evidenziato nella ballata, ossia il prestito di ingenti somme, non era possibile per un solitario fuorilegge. Doveva bensì esserci alla base un'organizzazione più imponente.

Sembra che tale tipo di prestiti fosse alquanto in uso all'epoca soltanto fra i Cavalieri dell'Ordine dei Templari, e che dunque Robin Hood dovesse probabilmente farvi parte.

Un mito, dunque, destinato a subire uno scossone, ma che tuttavia forse gli affezionati continueranno a ricordare nella maniera classica in cui ci è stato tramandato, e di cui la leggenda si è nutrita.

Un eroe al servizio dei deboli e degli oppressi.

Written by Adamon vsuperviewed by Andrea Turi

 

Leggi i migliori articoli e news sulla ''We-News | Paid-To-Write'', la Testata Giornalistica Online con le sue sezioni tematiche di:

Domenica 23 Settembre 2018 07:22
Immagine
    MODA: ARRIVANO LE CROCS BY HELLO KITTY IN LIMITED EDITION!
Il piccolo coccodrillo simbolo delle Crocs si tinge di rosa.  
Leggi tutto...
Immagine
    MODA: PRONTO IL NUOVO DIRETTORE ARTISTICO DI ALEXANDER MCQUEEN
  La notizia sembrerebbe confermata: Sarah Burton è il nuovo direttore creativo del marchio Alexander McQueen.
Leggi tutto...
Immagine
    MODA TENDENZE: LINGERIE A VISTA PER L'ESTATE 2010
  Body, corsetti, reggiseno e culotte in bella vista per un'estate 2010 senza pudori.  
Leggi tutto...
Immagine
    GOSSIP NEWS:MARIKA FRUSCIO DICHIARA DI ESSERE STATA L'AMANTE DI PIPPO INZAGHI
La voce circolava ormai da settimane ed oggi abbiamo avuto la conferma.
Leggi tutto...
Immagine
    JOSE’ MOURINHO: SEXY PER LE ITALIANE
  José Mourinho non deve partire! Questo è quello che pensano gli italiani, ma anche e soprattutto le italiane che hanno decretato Mourinho come...
Leggi tutto...
Immagine
    MODA: GAULTIER LASCIA HERMES
  Dopo sette anni, Jean-Paul Gaultier lascia la direzione artistica del pret-à-porter donna del gruppo Hermes.  
Leggi tutto...
Ho conosciuto questo sito da...
 




"TORNA SU" | Home | RSS Feed | Design by : Admin GAT (giulioalbertotolu[AT]hotmail.it) | CSS | XHTML | "Copyright & Privacy" | "Domande & Risposte" |

INFORMAZIONEPURA il PAID TO WRITE che ti fa GUADAGNARE SCRIVENDO ARTICOLI