Il portale informazionepura.it è in stanby permanente.

Per tutti coloro che volessero sfruttare l'opportunità di Guadagnare Scrivendo Articoli in una vera testata giornalistica professionale, consigliamo di scrivere per il Giornale ''We-News | Paid-To-Write''.

Cordiali saluti, e grazie per aver pensato a noi.

Condividi su: FACEBOOK WIKIO WIKIO SEGNALO DIGGITA ZICZAC DELICIOUS DIGG TWITTER GOOGLE TECHNORATI FAVORITES WINDOWS LIVE BOOKMARK.IT DIGO FAI INFORMAZIONE UPNEWS

Subscribe

Bookmark and Share

SHIRIN NESHAT "DONNE SENZA UOMINI" PDF Stampa E-mail

 


Shirin Neshat

 

Shirin Neshat, famosa artista contemporanea iraniana,ha presentato ieri al cinema Odeon di Firenze il suo primo lungometraggio: "Donne senza uomini"(premio per la miglior regia al Festival di Venezia di quest'anno).

Fotografa, videoartista, adesso diviene regista di un suo film tratto da un avvincente romanzo di una donna iraniana che ha vissuto sulla propria pelle l'oppressione del regime e la drammatica situazione di "essere una donna" in Iran e voler esprimere il proprio pensiero.

Neshat ha incontrato il pubblico prima della proiezione del film parlando del mondo degli artisti iraniani, dell'arte contemporanea e delle donne in Iran, facendo nascere un vero e proprio dibattito.

SHIRIN NESHATIn questa circostanza ha definito gli artisti iraniani come dei "reporter" e quando una donna le ha chiesto se è giusto rendere l'arte politicizzata lei ha risposto che un artista che nasce in Iran (e per artista intende scrittore, artista visuale, regista..) esposto alla censura, al regime, all'oppressione e si sente "obbligato" di parlare di questo dramma in cui vive attraverso la propria espressione artistica. Lei è esule ma non vive con serenità il fatto di essere costretta a vivere fuori dala propria patria.

Invidia un pò gli artisti occidentali che possono scegliere di parlare di politica o astenersi.

Gli artisti iraniani sono "politici dalla nascita".

Fa poi la differenza tra gli artisti iraniani che vivono in Iran e quelli iraniani che vivono fuori.

Ad un certo punto del dibattito un uomo iraniano ha preso la parola attaccando la Neshat con un certo risentimento sottolineando la gravità della situazione in Iran.

Ha anche parlato della ricchezza di storia e tradizioni del suo paese sottolineando molto sottilmente l'"occidentalizzazione" che molti artisti iraniani perseguono per creare uno scenario "esotizzato", accattivante per un pubblico occidentale.

La donna con il burqua è spesso una tematica che  "attrae"l'occidentale perchè fa parte di un immaginario collettivo intriso di mistificazione, odio, desiderio, mistero. Nonostante tutto l'artista ha detto di essere spesso il bersaglio di rappresentazioni semplicistiche.

La sua non è una posizione facile: si definisce "attivista", "artista politicizzata", "artista iraniana" ma soprattutto donna.

La donna che vuole trasmettere attraverso la sua espressione artistica un dramma collettivo, una realtà.

Written by LAFRA    modificated by Igor Scarabel 

 

Leggi i migliori articoli e news sulla ''We-News | Paid-To-Write'', la Testata Giornalistica Online con le sue sezioni tematiche di:

Mercoledì 14 Novembre 2018 18:22
Immagine
    MODA: ARRIVANO LE CROCS BY HELLO KITTY IN LIMITED EDITION!
Il piccolo coccodrillo simbolo delle Crocs si tinge di rosa.  
Leggi tutto...
Immagine
    MODA: PRONTO IL NUOVO DIRETTORE ARTISTICO DI ALEXANDER MCQUEEN
  La notizia sembrerebbe confermata: Sarah Burton è il nuovo direttore creativo del marchio Alexander McQueen.
Leggi tutto...
Immagine
    MODA TENDENZE: LINGERIE A VISTA PER L'ESTATE 2010
  Body, corsetti, reggiseno e culotte in bella vista per un'estate 2010 senza pudori.  
Leggi tutto...
Immagine
    GOSSIP NEWS:MARIKA FRUSCIO DICHIARA DI ESSERE STATA L'AMANTE DI PIPPO INZAGHI
La voce circolava ormai da settimane ed oggi abbiamo avuto la conferma.
Leggi tutto...
Immagine
    JOSE’ MOURINHO: SEXY PER LE ITALIANE
  José Mourinho non deve partire! Questo è quello che pensano gli italiani, ma anche e soprattutto le italiane che hanno decretato Mourinho come...
Leggi tutto...
Immagine
    MODA: GAULTIER LASCIA HERMES
  Dopo sette anni, Jean-Paul Gaultier lascia la direzione artistica del pret-à-porter donna del gruppo Hermes.  
Leggi tutto...
Ho conosciuto questo sito da...
 




"TORNA SU" | Home | RSS Feed | Design by : Admin GAT (giulioalbertotolu[AT]hotmail.it) | CSS | XHTML | "Copyright & Privacy" | "Domande & Risposte" |

INFORMAZIONEPURA il PAID TO WRITE che ti fa GUADAGNARE SCRIVENDO ARTICOLI