Il portale informazionepura.it è in stanby permanente.

Per tutti coloro che volessero sfruttare l'opportunità di Guadagnare Scrivendo Articoli in una vera testata giornalistica professionale, consigliamo di scrivere per il Giornale ''We-News | Paid-To-Write''.

Cordiali saluti, e grazie per aver pensato a noi.

Condividi su: FACEBOOK WIKIO WIKIO SEGNALO DIGGITA ZICZAC DELICIOUS DIGG TWITTER GOOGLE TECHNORATI FAVORITES WINDOWS LIVE BOOKMARK.IT DIGO FAI INFORMAZIONE UPNEWS

Subscribe

Bookmark and Share

IL PRIMO VOCABOLARIO STORICO DELLA LINGUA ITALIANA NASCE IN RETE PDF Stampa E-mail

Accademia della Crusca-Vocabolario storico della lingua italiana

 

Nasce direttamente in rete il primo vocabolario storico della lingua italiana, grazie ai ricercatori dell'OVI, l'Istituto Opera del Vocabolario Italiano.

 

L'OVI, afferente al Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), ha sede a Firenze presso l'Accademia della Crusca, e proprio a tale accademia risale il primo progetto, nato nel 1965, di dar vita ad un vocabolario storico della lingua italiana.

Il progetto è stato diretto da insigni studiosi a partire da Aldo Duro, direttore della struttura Opera del Vocabolario fino al 1972, proseguendo con Giovanni Nencioni, suo successore nella direzione dei lavori fino al 1974 e, infine, con d'Arco Silvio Avalle dal 1974 in poi.

Nel 1985 fu costituito il Centro di Studi Opera del Vocabolario Italiano del CNR in convenzione con l'Accademia della Crusca, allora diretta da Giovanni Nencioni; il nuovo gruppo fu diretto da Carlo Alberto Mastrelli fino al 1992, poi da Pietro G. Beltrami, e nel 2001 l'Opera del Vocabolario Italiano è divenuto un istituto dello stesso CNR.

L'OVI ha iniziato nel 1997 ad elaborare e pubblicare in rete il Tesoro della Lingua Italiana delle Origini (TLIO), cioè la parte antica del Vocabolario Storico Italiano; a tutt'oggi la pubblicazione continua ed è circa ad un 40% del lavoro previsto.

Per ogni voce sono riportate le attestazioni del termine a partire dalla più antica e i significati e i modi d'uso della voce in questione; per ogni attestazione viene poi citata sotto la fonte, a cui si rimanda per una più ampia comprensione.

Le attestazioni e i testi a cui esse rimandano sono inoltre consultabili in rete grazie alla banca dati dell'italiano antico elaborata e pubblicata dallo stesso OVI.

Il Vocabolario Storico Italiano si presenta così come lo strumento ideale per vedere quando un preciso termine è entrato nella lingua italiana o quando si è cominciato ad usarlo con un particolare significato.

Aspettando che l'Opera venga completata, con l'aggiunta anche della documentazione relativa all'Italiano Moderno, non mi resta che augurare a tutti una buona lettura.

Written by Daniele Gubbiotti   modificated by Manager_Igor Scarabel

La redazione di InformazionePura.it, pur facendo un grande controllo dei contenuti che pubblica, non si assume nessuna responsabilità in merito agli stessi. Infatti, è l'autore dello stesso articolo che si prende la piena responsabilità legale ed amministrativa dei contenuti pubblicati in esso (testo, foto, e vari).

 

Leggi i migliori articoli e news sulla ''We-News | Paid-To-Write'', la Testata Giornalistica Online con le sue sezioni tematiche di:

Mercoledì 20 Giugno 2018 23:02
Immagine
    MODA: ARRIVANO LE CROCS BY HELLO KITTY IN LIMITED EDITION!
Il piccolo coccodrillo simbolo delle Crocs si tinge di rosa.  
Leggi tutto...
Immagine
    MODA: PRONTO IL NUOVO DIRETTORE ARTISTICO DI ALEXANDER MCQUEEN
  La notizia sembrerebbe confermata: Sarah Burton è il nuovo direttore creativo del marchio Alexander McQueen.
Leggi tutto...
Immagine
    MODA TENDENZE: LINGERIE A VISTA PER L'ESTATE 2010
  Body, corsetti, reggiseno e culotte in bella vista per un'estate 2010 senza pudori.  
Leggi tutto...
Immagine
    GOSSIP NEWS:MARIKA FRUSCIO DICHIARA DI ESSERE STATA L'AMANTE DI PIPPO INZAGHI
La voce circolava ormai da settimane ed oggi abbiamo avuto la conferma.
Leggi tutto...
Immagine
    JOSE’ MOURINHO: SEXY PER LE ITALIANE
  José Mourinho non deve partire! Questo è quello che pensano gli italiani, ma anche e soprattutto le italiane che hanno decretato Mourinho come...
Leggi tutto...
Immagine
    MODA: GAULTIER LASCIA HERMES
  Dopo sette anni, Jean-Paul Gaultier lascia la direzione artistica del pret-à-porter donna del gruppo Hermes.  
Leggi tutto...
Ho conosciuto questo sito da...
 




"TORNA SU" | Home | RSS Feed | Design by : Admin GAT (giulioalbertotolu[AT]hotmail.it) | CSS | XHTML | "Copyright & Privacy" | "Domande & Risposte" |

INFORMAZIONEPURA il PAID TO WRITE che ti fa GUADAGNARE SCRIVENDO ARTICOLI