Il portale informazionepura.it è in stanby permanente.

Per tutti coloro che volessero sfruttare l'opportunità di Guadagnare Scrivendo Articoli in una vera testata giornalistica professionale, consigliamo di scrivere per il Giornale ''We-News | Paid-To-Write''.

Cordiali saluti, e grazie per aver pensato a noi.

Condividi su: FACEBOOK WIKIO WIKIO SEGNALO DIGGITA ZICZAC DELICIOUS DIGG TWITTER GOOGLE TECHNORATI FAVORITES WINDOWS LIVE BOOKMARK.IT DIGO FAI INFORMAZIONE UPNEWS

Subscribe

Bookmark and Share

ROMA: FORO ROMANO TRA STORIA E ARCHITETTURA PDF Stampa E-mail

foro romano

 

Il Foro Romano è sicuramente il luogo di Roma più ricco di storia che ci affascina con tutte le memorie che le sue rovine suscitano.

 

All'inizio l'area su cui oggi sorge il Foro Romano era attraversata da un affluente del fiume Tevere ed era una zona malsana; con gli etruschi subì un'opera di bonifica e fu trasformata nella Cloaca Massima.

Solo in epoca più avanzata, nella Roma Repubblicana, furono edificati tutti gli stabili di cui oggi possimao ammirare le rovine e i resti, divenendo il cuore della Roma dell'epoca.

L'entrata principale del Foro Romano è sita in via dei Fori Imperiali e proprio vicino

 all'entrata si trovano i resti della Basilica Aemilia e del Tempio di Antonino e Faustina

edificato in onore dell'imperatore  e della sua consorte.

A destra della Basilica troviamo invece un edificio che sorprende per quanto si sia conservato in buono stato nonostante il tempo: la Curia, costruita interamente in pietra, dove troviamo anche il probabile luogo di sepoltura di Romolo, il primo Re di Roma, una pietra nera, Lapis Niger.

Procedendo nella visita del Foro Romano troviamo il centro di quella che allora era la città, ovvero Umbilicus Urbis, al cui lato sorgevano i Rostri da cui gli oratori tenevano discorsi pubblici.

Si snoda quindi una serie di edifici da questo centro città e proseguendo nel percorso possiamo ammirare i resti del Tempio della Concordia, del Tempio di Vespasiano e le rovine del portico degli Dei Cosentini.

Del Tempio di Saturno invece sono rimaste in peidi soltanto otto colonne.

Nella Basilica Iulia si possono tutt'ora ammirare le quattro navate centrali e un vestibolo sul cui pavimento sono incise tavole da gioco.

Il Tempio di Cesare invece sorgeva nel punto in cui probabilmente fu eretta la pira funebre di Giulio Cesare dopo che fu assassinato e al suo fianco sorgeva la Regia.

Di fronte alla Regia ci sono le rovine del Tempio di Vesta e la casa delle Vestali dove era acceso il fuoco sacro per la Dea Vesta che non doveva mai spegnersi (la stessa Rea Silvia, madre di Romolo e Remo fu una delle Vestali), inoltre nella casa delle vetsali sono conservati oggetti sacri che furono portati a Roma addirittura da Enea.

Luogo ricco di storia, non solo quella della capitale, ma la storia di un Impero che ha condizionato lo sviluppo di tutti i luoghi colonizzati dall'Impero Romano.

Written by Patrizia Del Pidio   modificated by Manager_Igor Scarabel

 

La redazione di InformazionePura.it, pur facendo un grande controllo dei contenuti che pubblica, non si assume nessuna responsabilità in merito agli stessi. Infatti, è l'autore dello stesso articolo che si prende la piena responsabilità legale ed amministrativa dei contenuti pubblicati in esso (testo, foto, e vari).

Roma, città, storia, romano

 

Leggi i migliori articoli e news sulla ''We-News | Paid-To-Write'', la Testata Giornalistica Online con le sue sezioni tematiche di:

Lunedì 19 Novembre 2018 16:14
Immagine
    MODA: ARRIVANO LE CROCS BY HELLO KITTY IN LIMITED EDITION!
Il piccolo coccodrillo simbolo delle Crocs si tinge di rosa.  
Leggi tutto...
Immagine
    MODA: PRONTO IL NUOVO DIRETTORE ARTISTICO DI ALEXANDER MCQUEEN
  La notizia sembrerebbe confermata: Sarah Burton è il nuovo direttore creativo del marchio Alexander McQueen.
Leggi tutto...
Immagine
    MODA TENDENZE: LINGERIE A VISTA PER L'ESTATE 2010
  Body, corsetti, reggiseno e culotte in bella vista per un'estate 2010 senza pudori.  
Leggi tutto...
Immagine
    GOSSIP NEWS:MARIKA FRUSCIO DICHIARA DI ESSERE STATA L'AMANTE DI PIPPO INZAGHI
La voce circolava ormai da settimane ed oggi abbiamo avuto la conferma.
Leggi tutto...
Immagine
    JOSE’ MOURINHO: SEXY PER LE ITALIANE
  José Mourinho non deve partire! Questo è quello che pensano gli italiani, ma anche e soprattutto le italiane che hanno decretato Mourinho come...
Leggi tutto...
Immagine
    MODA: GAULTIER LASCIA HERMES
  Dopo sette anni, Jean-Paul Gaultier lascia la direzione artistica del pret-à-porter donna del gruppo Hermes.  
Leggi tutto...
Ho conosciuto questo sito da...
 




"TORNA SU" | Home | RSS Feed | Design by : Admin GAT (giulioalbertotolu[AT]hotmail.it) | CSS | XHTML | "Copyright & Privacy" | "Domande & Risposte" |

INFORMAZIONEPURA il PAID TO WRITE che ti fa GUADAGNARE SCRIVENDO ARTICOLI