Il portale informazionepura.it è in stanby permanente.

Per tutti coloro che volessero sfruttare l'opportunità di Guadagnare Scrivendo Articoli in una vera testata giornalistica professionale, consigliamo di scrivere per il Giornale ''We-News | Paid-To-Write''.

Cordiali saluti, e grazie per aver pensato a noi.

Condividi su: FACEBOOK WIKIO WIKIO SEGNALO DIGGITA ZICZAC DELICIOUS DIGG TWITTER GOOGLE TECHNORATI FAVORITES WINDOWS LIVE BOOKMARK.IT DIGO FAI INFORMAZIONE UPNEWS

Subscribe

Bookmark and Share

L’ARTE VIVE A VILLA PISANI: IN MOSTRA FINO AL 26 SETTEMBRE L’OTTOCENTO VENEZIANO PDF Stampa E-mail

Mostra, Villa Pisani, Venezia, quadri, gallerie, Accademia, Ottocento, Ottocento veneziano, Hayez, Canova, Cicognara, veduta, vedutismo, ritratti

 

La mostra, curata da Myriam Zerbi, espone alcune delle migliori prove pittoriche del XIX secolo eseguite da artisti formatisi nell’ambito dell’Accademia di Venezia.

 

L’osservatore potrà così ammirare l’evoluzione degli stili pittorici nel corso di un secolo che ha visto forse più di altri l’avvicendarsi di nuove correnti, più o meno in rotta con la tradizione.

Troviamo dunque esposti quadri dal sapore neoclassico, tipico della fase napoleonica di inizio del secolo assieme a quadri di gusto dichiaratamente romantico.

In quest’ultimo stile emerge la figura di Francesco Hayez, di cui celeberrimi sono i quadri a soggetto storico, che offrono una visione mitizzata e teatralizzata di episodi di un passato medievale o rinascimentale.

Ma Hayez è anche uno splendido ritrattista, ed è infatti l’autoritratto del pittore veneziano ad accogliere il visitatore all’inizio del percorso espositivo.

Quest’ultimo offre spunti diversi: non solo le già ricordate scene storiche e i riratti, ma anche quadri di genere e paesaggi, eredi della grande tradizione del vedutismo settecentesco di area veneta.

Tradizione proseguita tra gli altri da Ippolito Caffi, Giacomo Favretto, Guglielmo Ciardi e

Ludovico Lipparini, che offrono scorci inediti e suggestivi di una Venezia in cerca di una

nuova identità dopo la caduta della Serenissima e il definitivo installarsi del dominio

austriaco.

Da non sottovalutare poi è la presenza di autori meno noti come Vincenzo Chilone, Domenico Bresolin, Egisto Lancerotto, Oreste Da Molin, Antonio e Silvio Rotta.

Una visita meritano poi gli interni della villa, che ospitò tra gli altri il figliastro di Napoleone, Eugenio de Beauharnais, e lo splendido giardino, dotato di un labirinto originale del Settecento.

Written by VDC   modificated by Manager_Igor Scarabel  

La redazione di InformazionePura.it, pur facendo un grande controllo dei contenuti che pubblica, non si assume nessuna responsabilità in merito agli stessi. Infatti, è l'autore dello stesso articolo che si prende la piena responsabilità legale ed amministrativa dei contenuti pubblicati in esso (testo, foto, e vari).

Mostra, Villa Pisani, Venezia, Francesco Hayez, riratti, quadri

 

Leggi i migliori articoli e news sulla ''We-News | Paid-To-Write'', la Testata Giornalistica Online con le sue sezioni tematiche di:

Martedì 20 Febbraio 2018 19:30
Immagine
    MODA: ARRIVANO LE CROCS BY HELLO KITTY IN LIMITED EDITION!
Il piccolo coccodrillo simbolo delle Crocs si tinge di rosa.  
Leggi tutto...
Immagine
    MODA: PRONTO IL NUOVO DIRETTORE ARTISTICO DI ALEXANDER MCQUEEN
  La notizia sembrerebbe confermata: Sarah Burton è il nuovo direttore creativo del marchio Alexander McQueen.
Leggi tutto...
Immagine
    MODA TENDENZE: LINGERIE A VISTA PER L'ESTATE 2010
  Body, corsetti, reggiseno e culotte in bella vista per un'estate 2010 senza pudori.  
Leggi tutto...
Immagine
    GOSSIP NEWS:MARIKA FRUSCIO DICHIARA DI ESSERE STATA L'AMANTE DI PIPPO INZAGHI
La voce circolava ormai da settimane ed oggi abbiamo avuto la conferma.
Leggi tutto...
Immagine
    JOSE’ MOURINHO: SEXY PER LE ITALIANE
  José Mourinho non deve partire! Questo è quello che pensano gli italiani, ma anche e soprattutto le italiane che hanno decretato Mourinho come...
Leggi tutto...
Immagine
    MODA: GAULTIER LASCIA HERMES
  Dopo sette anni, Jean-Paul Gaultier lascia la direzione artistica del pret-à-porter donna del gruppo Hermes.  
Leggi tutto...
Ho conosciuto questo sito da...
 




"TORNA SU" | Home | RSS Feed | Design by : Admin GAT (giulioalbertotolu[AT]hotmail.it) | CSS | XHTML | "Copyright & Privacy" | "Domande & Risposte" |

INFORMAZIONEPURA il PAID TO WRITE che ti fa GUADAGNARE SCRIVENDO ARTICOLI