Il portale informazionepura.it è in stanby permanente.

Per tutti coloro che volessero sfruttare l'opportunità di Guadagnare Scrivendo Articoli in una vera testata giornalistica professionale, consigliamo di scrivere per il Giornale ''We-News | Paid-To-Write''.

Cordiali saluti, e grazie per aver pensato a noi.

Condividi su: FACEBOOK WIKIO WIKIO SEGNALO DIGGITA ZICZAC DELICIOUS DIGG TWITTER GOOGLE TECHNORATI FAVORITES WINDOWS LIVE BOOKMARK.IT DIGO FAI INFORMAZIONE UPNEWS

Subscribe

Bookmark and Share

1001 INVENZIONI: LA STORIA MEDIEVALE DEL MONDO ARABO ATTRAVERSO UNA MOSTRA PDF Stampa E-mail

mappamondo  di Al idrisi/ carta geografica arabaLa scienza moderna nacque soprattutto ad opera degli arabi che, durante il Medioevo, ripresero i lavori di grandi uomini provenienti dall'Egitto, dalla Persia, dalla Grecia, dalla Cina. Tanto per citare un loro primato scientifico, i musulmani sono considerati "padri fondatori della farmacopea", perchè non solo compirono notevoli scoperte sull'uso curativo delle medicine, ma fondarono la prima scuola al mondo di farmacia.

Il Science and Technology Museum di Londra raccoglie fino al 25 aprile alcune ...

I... tra le maggiori invenzioni degli arabi.

Tra queste vale la pena ricordare:

  • Il Mappamondo di Al-Idrisi

Al Idrisi, nato in Marocco nel 1099, fu il più famoso geografo arabo. Egli, dopo aver viaggiato in Spagna, in Africa, in Asia Minore fu dal 1138 a servizio di re Ruggero II di Sicilia. Qui lavorò ad una carta geografica delle terre allora conosciute, la nota "Charta Rogeriana" e fondò la nuova geografia basata sull'esperienza diretta. Al- Idrisi si servì non solo degli studi di molti geografi latini e greci, ma anche delle sue esperienze di viaggio. Per i posti più lontani si servì dei racconti dei viaggiatori arabi. Il risultato fu un'opera di indubbio valore scientifico. Grande innovazione della carta fu la sostituzione della suddivisione tolemaica in 21 zone con quella in 7 climi. L'opera fu  per diversi secoli di fondamentale importanza per molti viaggiatori. La carta venne depredata durante una sommossa contro il sovrano Guglielmo I. Oggi se ne conserva una riproduzione.

  • Il libro dei congegni ingegnosi

Si tratta dell'opera dei tre fratelli matematici Banu Musa che lavorarono a Baghdad. nel IX secolo. Ognuno aveva uno specifico compito nell'ambito della geometria e dell'astronomia. Furono i primi scienziati arabi a studiare i matematici greci e ad arricchirne i concetti. Il libro contiene illustrazioni su congegni meccanici e macchine automatiche, tra cui anche strumenti musicali come l'organo ad acqua. Nel libro sono presenti inoltre enigmi e giochi di prestigio.

  • L'aggeggio per volare di Ibn Firnas.

Ibn Firnas è considerato il "Leonardo da Vinci" del mondo islamico. E'stato poeta, scienziato e inventore. A lui è dedicato un cratere della Luna. Elaborò una formula per sviluppare il cristallo, si dedicò all'astronomia e alla fisica. Con circa mille anni di anticipo rispetto ai fratelli Wright, costruì una rudimentale macchina per volare. All'età di 65 si librò nell'aria con il suo macchinario lanciandosi da una torre di Cordova. L'atterraggio non fu dei migliori!

  • L'orologio elefante di Al Jazeri

E'considerato uno dei capolavori della mostra. Al Jazari fu un ingegnere al servizio della dinastia degli Artuqidi. Molto importanti i suoi scritti corredati da disegni che aiutano a capire il funzionamento delle sue macchine. L'orologio-elefante è sicuramente uno dei suoi macchinari più ingegnosi. Era composto da differenti meccanismi, che sono alla base della moderna ingegneria: regolatori di flusso, sistemi automatici del tipo "chiuso-loop" ect. Il meccanismo era costituito da un galleggiante all'interno di un serbatoio ad acqua. Le ore venivano scandite da un  meccanismo che riproduceva il canto degli uccelli e altri suoni. Inoltre è un esempio di multicultura in quanto vi sono raffigurati: dragoni cinesi, un elfante indiano, la fenice egizia e automi con abiti tradizionali arabi. 


Written by author_Memole ..modificated by Valerio Rossi

 

"CLICCA PER COMMENTARE SUL FORUM"

 

Leggi i migliori articoli e news sulla ''We-News | Paid-To-Write'', la Testata Giornalistica Online con le sue sezioni tematiche di:

Lunedì 24 Settembre 2018 23:47
Immagine
    MODA: ARRIVANO LE CROCS BY HELLO KITTY IN LIMITED EDITION!
Il piccolo coccodrillo simbolo delle Crocs si tinge di rosa.  
Leggi tutto...
Immagine
    MODA: PRONTO IL NUOVO DIRETTORE ARTISTICO DI ALEXANDER MCQUEEN
  La notizia sembrerebbe confermata: Sarah Burton è il nuovo direttore creativo del marchio Alexander McQueen.
Leggi tutto...
Immagine
    MODA TENDENZE: LINGERIE A VISTA PER L'ESTATE 2010
  Body, corsetti, reggiseno e culotte in bella vista per un'estate 2010 senza pudori.  
Leggi tutto...
Immagine
    GOSSIP NEWS:MARIKA FRUSCIO DICHIARA DI ESSERE STATA L'AMANTE DI PIPPO INZAGHI
La voce circolava ormai da settimane ed oggi abbiamo avuto la conferma.
Leggi tutto...
Immagine
    JOSE’ MOURINHO: SEXY PER LE ITALIANE
  José Mourinho non deve partire! Questo è quello che pensano gli italiani, ma anche e soprattutto le italiane che hanno decretato Mourinho come...
Leggi tutto...
Immagine
    MODA: GAULTIER LASCIA HERMES
  Dopo sette anni, Jean-Paul Gaultier lascia la direzione artistica del pret-à-porter donna del gruppo Hermes.  
Leggi tutto...
Ho conosciuto questo sito da...
 




"TORNA SU" | Home | RSS Feed | Design by : Admin GAT (giulioalbertotolu[AT]hotmail.it) | CSS | XHTML | "Copyright & Privacy" | "Domande & Risposte" |

INFORMAZIONEPURA il PAID TO WRITE che ti fa GUADAGNARE SCRIVENDO ARTICOLI