Il portale informazionepura.it è in stanby permanente.

Per tutti coloro che volessero sfruttare l'opportunità di Guadagnare Scrivendo Articoli in una vera testata giornalistica professionale, consigliamo di scrivere per il Giornale ''We-News | Paid-To-Write''.

Cordiali saluti, e grazie per aver pensato a noi.

Condividi su: FACEBOOK WIKIO WIKIO SEGNALO DIGGITA ZICZAC DELICIOUS DIGG TWITTER GOOGLE TECHNORATI FAVORITES WINDOWS LIVE BOOKMARK.IT DIGO FAI INFORMAZIONE UPNEWS

Subscribe

Bookmark and Share

SICILIA E ARTE: TRA RESTAURI E NOVITA' PDF Stampa E-mail

Arte SiciliaLa culla dell'arte ridona ai turisti che la visitano e alla popolazione che da sempre la vive la possibilità di ammirare i grandi siti archeologici e le fantastiche opere presenti sul territorio siciliano.

Tra i beni archeologici più belli restituiti ai siciliani dopo anni di restauro e lavoro spiccano il Castello a Mare di Palermo, che si trova nel Parco archeologico di Castellammare, a Nord del porto di Palermo.

Il più importante Baluardo difensivo ... ... del porto di Palermo fino al XX secolo.

Fù residenza del vicerè di Sicilia, sede del Tribunale dell'Inquisizione per esser poi bombardato durante la seconda guerra mondiale.

Altro importante sito in cui sono stati conclusi i lavori di restauro è la Tonnara Florio, la più importante del mediterraneo che prende il nome dalla famiglia di imprenditori che all'inizio del 900 fu grande protagonista in Sicilia della Belle Epoque. Nella struttura sono stati ricavati spazi museali,  una sala conferenze da 400 posti e una foresteria.

Inaugurata la Galleria regionale di palazzo Bellomo a Siracusa ospitante mostre d'arte medievale e moderna. Luogo in cui soggiornò Caravaggio nel 1608 in fuga da Malta. Da non tralasciare il museo di Palazzo Abatellis, completamente restaurato con abbellimenti chelo rendono competitivo sul piano europeo.

Programmata per l'anno prossimo la fine dei lavori di restauro della Villa romana del Casale di Piazza Armerina, costruita tra il II e il IV secolo da importanti famiglie romaneche si recavano in Sicilia per la caccia o per le vacanze.

Già inviato l'invito al presidente della Repubblica Giorgio napolitano per assistere alla restituzione alla Sicilia da parte degli Stati Uniti della Venere di Morgantina proventiente dall'omonimo sito siciliano in provincia di Enna. Al momento è custodita al Paul getty Museum di Malibù, in California ma entro il 2011 sarà restituita alla Sicilia e verrà esposta al museo di Aidone.

E come recitava Renzino Barbera: ... "il sesto giorno, Iddio compì la sua opera e lieto d'aver creato tanto bello, prese la terra tra le mani e la baciò, là, là dove lui posò le labbra è la Sicilia".

Infinita è la cultura archeologica e monumentale presente nella grande isola siciliana... visitate gente....visitate!!!

Written by Priica... modificated by Admin GAT (Giulio Alberto Tolu)

"CLICCA PER COMMENTARE SUL FORUM"

 

Leggi i migliori articoli e news sulla ''We-News | Paid-To-Write'', la Testata Giornalistica Online con le sue sezioni tematiche di:

Venerdì 14 Dicembre 2018 21:45
Immagine
    MODA: ARRIVANO LE CROCS BY HELLO KITTY IN LIMITED EDITION!
Il piccolo coccodrillo simbolo delle Crocs si tinge di rosa.  
Leggi tutto...
Immagine
    MODA: PRONTO IL NUOVO DIRETTORE ARTISTICO DI ALEXANDER MCQUEEN
  La notizia sembrerebbe confermata: Sarah Burton è il nuovo direttore creativo del marchio Alexander McQueen.
Leggi tutto...
Immagine
    MODA TENDENZE: LINGERIE A VISTA PER L'ESTATE 2010
  Body, corsetti, reggiseno e culotte in bella vista per un'estate 2010 senza pudori.  
Leggi tutto...
Immagine
    GOSSIP NEWS:MARIKA FRUSCIO DICHIARA DI ESSERE STATA L'AMANTE DI PIPPO INZAGHI
La voce circolava ormai da settimane ed oggi abbiamo avuto la conferma.
Leggi tutto...
Immagine
    JOSE’ MOURINHO: SEXY PER LE ITALIANE
  José Mourinho non deve partire! Questo è quello che pensano gli italiani, ma anche e soprattutto le italiane che hanno decretato Mourinho come...
Leggi tutto...
Immagine
    MODA: GAULTIER LASCIA HERMES
  Dopo sette anni, Jean-Paul Gaultier lascia la direzione artistica del pret-à-porter donna del gruppo Hermes.  
Leggi tutto...
Ho conosciuto questo sito da...
 




"TORNA SU" | Home | RSS Feed | Design by : Admin GAT (giulioalbertotolu[AT]hotmail.it) | CSS | XHTML | "Copyright & Privacy" | "Domande & Risposte" |

INFORMAZIONEPURA il PAID TO WRITE che ti fa GUADAGNARE SCRIVENDO ARTICOLI