Il portale informazionepura.it è in stanby permanente.

Per tutti coloro che volessero sfruttare l'opportunità di Guadagnare Scrivendo Articoli in una vera testata giornalistica professionale, consigliamo di scrivere per il Giornale ''We-News | Paid-To-Write''.

Cordiali saluti, e grazie per aver pensato a noi.

Condividi su: FACEBOOK WIKIO WIKIO SEGNALO DIGGITA ZICZAC DELICIOUS DIGG TWITTER GOOGLE TECHNORATI FAVORITES WINDOWS LIVE BOOKMARK.IT DIGO FAI INFORMAZIONE UPNEWS

Subscribe

Bookmark and Share

14 FEBBRAIO: CHI ERA VERAMENTE SAN VALENTINO, IL SANTO DEGLI INNAMORATI? PDF Stampa E-mail

bacio hayezCome per molti altri personaggi vissuti in epoche remote, anche la vita e l' opera di San Valentino, per tutti il "Santo degli innamorati", sono avvolte nel più fitto mistero, e pochi sono i dati certi che i documenti originali restituiscono di questa amatissima figura.

Nacque nel 176 a Interamna Nahars ...

... (odierna Terni), città della quale divenne vescovo nel 197.

All'epoca, l'Impero proseguiva nella sua campagna di persecuzione nei confronti dei Cristiani e più volte fu intimato a Valentino di sospendere la celebrazione di ogni liturgia e di abiurare la propria fede: come è ovvio, rifiutò sdegnosamente.

Nel 273 si recò a Roma, dove venne dapprima arrestato e infine crudelmente decapitato da un soldato per ordine dell' Imperatore Aureliano.

Il corpo fu sepolto sulla collina di Terni, luogo in cui, nel IV secolo, fu eretta una basilica che ancora oggi ne custodisce le spoglie.

Fin qui le poche, scarne notizie certe.

Del tutto incerte invece, le motivazioni che da secoli vogliono il nome e la figura di San Valentino come indissolubilmente legata ai sentimenti e all'Amore in particolare.

Nel 496 d.C., l'allora papa Gelasio, decise di sostituire l' ntica festa pagana dei Lupercali (mese di Febbraio), infarcita di riti propiziatori per la fertilità, con la commemorazione del martire Valentino, il quale, si diceva, era solito unire coraggiosamente in matrimonio coppie cui l'imperatore aveva negato il consenso; alla celebrazione dell'Amore inteso in modo carnale e pagano, si sovrapponeva così un nuovo modo di concepire l'Amore stesso, più sentimentale e cristiano.

Secondo alcuni studiosi invece, San Valentino divenne "protettore degli innamorati" nel Medioevo, poiché il 14 Febbraio, giorno dei festeggiamenti in suo onore, era lo stesso che una credenza popolare riteneva essere anche il giorno in cui gli uccelli cominciavano a nidificare in vista della primavera imminente; la bella stagione era sinonimo di risveglio e rinnovamento della natura, il periodo dell'anno più propizio alla nascita di nuovi amori, da ciò l'associazione ormai secolare e consolidata di San Valentino come il "Santo dell'Amore".

Written by Polly ...modificated by Valerio Rossi

 

 

"CLICCA PER COMMENTARE SUL FORUM"

 

 

Leggi i migliori articoli e news sulla ''We-News | Paid-To-Write'', la Testata Giornalistica Online con le sue sezioni tematiche di:

Martedì 16 Ottobre 2018 10:41
Immagine
    MODA: ARRIVANO LE CROCS BY HELLO KITTY IN LIMITED EDITION!
Il piccolo coccodrillo simbolo delle Crocs si tinge di rosa.  
Leggi tutto...
Immagine
    MODA: PRONTO IL NUOVO DIRETTORE ARTISTICO DI ALEXANDER MCQUEEN
  La notizia sembrerebbe confermata: Sarah Burton è il nuovo direttore creativo del marchio Alexander McQueen.
Leggi tutto...
Immagine
    MODA TENDENZE: LINGERIE A VISTA PER L'ESTATE 2010
  Body, corsetti, reggiseno e culotte in bella vista per un'estate 2010 senza pudori.  
Leggi tutto...
Immagine
    GOSSIP NEWS:MARIKA FRUSCIO DICHIARA DI ESSERE STATA L'AMANTE DI PIPPO INZAGHI
La voce circolava ormai da settimane ed oggi abbiamo avuto la conferma.
Leggi tutto...
Immagine
    JOSE’ MOURINHO: SEXY PER LE ITALIANE
  José Mourinho non deve partire! Questo è quello che pensano gli italiani, ma anche e soprattutto le italiane che hanno decretato Mourinho come...
Leggi tutto...
Immagine
    MODA: GAULTIER LASCIA HERMES
  Dopo sette anni, Jean-Paul Gaultier lascia la direzione artistica del pret-à-porter donna del gruppo Hermes.  
Leggi tutto...
Ho conosciuto questo sito da...
 




"TORNA SU" | Home | RSS Feed | Design by : Admin GAT (giulioalbertotolu[AT]hotmail.it) | CSS | XHTML | "Copyright & Privacy" | "Domande & Risposte" |

INFORMAZIONEPURA il PAID TO WRITE che ti fa GUADAGNARE SCRIVENDO ARTICOLI