Il portale informazionepura.it è in stanby permanente.

Per tutti coloro che volessero sfruttare l'opportunità di Guadagnare Scrivendo Articoli in una vera testata giornalistica professionale, consigliamo di scrivere per il Giornale ''We-News | Paid-To-Write''.

Cordiali saluti, e grazie per aver pensato a noi.

Condividi su: FACEBOOK WIKIO WIKIO SEGNALO DIGGITA ZICZAC DELICIOUS DIGG TWITTER GOOGLE TECHNORATI FAVORITES WINDOWS LIVE BOOKMARK.IT DIGO FAI INFORMAZIONE UPNEWS

Subscribe

Bookmark and Share

MUFFINS CON GOCCE DI CIOCCOLATO PDF Stampa E-mail

muffin al cioccolatoIl muffin, un dolce oggi apprezzato a livello internazionale, non ha nobili origini.

Infatti i muffins venivano preparati e consumati dai domestici dell'alta società dell'Inghilterra Vittoriana. Venivano preparati dal fornaio di famiglia con il pane raffermo e i ritagli dell'impasto dei biscotti, il tutto lavorato con delle patate schiacciate. L'impasto veniva fritto su una piastra. Il risultato era un dolce leggero e sfizioso.

Per questo non passò inosservato agli occhi dei padroni di casa che presero ...

... l'abitudine di consumarli all'ora del tè, rito irrinunciabile per i britannici. ll muffin veniva tagliato a metà e tostato direttamente sul fuoco.

Si possono distinguere ancora oggi due tipi di muffin : quello inglese e quello americano. Essi divergono per il tipo di preparazione e cottura. I primi sono piatti, a forma di disco e hanno supericie irregolare in quanto presentano avvallamenti e crepe. Sono preparati con lievito madre o di birra. I muffin di origine americana sono cotti in stampi monoporzione a causa di un impasto più liquido, simile a pastella preparata con lievito chimico in polvere o bicarbonato.

Oggi abbiamo moltissime varianti di muffins: salati, alle mele, ai mirtilli, con impasto al cioccolato, ma sicuramente i più conosciuti e apprezzati sono quelli con gocce di cioccolato.

La preparazione di questo dolce è abbastanza semplice. Gli ingredienti per 12 muffins con gocce di cioccolato sono: una punta di bicarbonato, 180 gr di burro, 380gr di farina, 250 ml di latte, 1 bustina di lievito, la buccia grattuggiata di 1 limone, un pizzico di sale, 2 uova intere e un tuorlo, 1 bustina di vanillina e 200gr di zucchero.

Preparazione: accendete il forno a 180°. Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente e poi  ponetelo in una ciotola e sbattetelo  energicamente assieme allo zucchero e alla vanillina. Aggiungete la scorza del limone grattugiata e il sale, quindi sbattete ancora per qualche minuto, fino a che il composto risulti cremoso. Rompete le uova, versatele in un contenitore assieme al latte e sbattetele con una forchetta.  Unite il composto di latte e uova, poco alla volta e sempre sbattendo, alla crema di burro e zucchero  e continuate fino a quando la consistenza risulterà ben liscia, gonfia e omogenea. Mischiate la farina, il lievito, il bicarbonato  e uniteli poco alla volta  al composto fino a che il tutto risulterà cremoso e senza grumi.

Mettete l’impasto a cucchiaiate negli stampi da muffin fino a riempirli per i 2/3;  poneteli in forno per circa 20-25 minuti. A cottura avvenuta dei muffins, che dovranno risultare dorati, spegnete il forno e lasciateli riposare lì dentro per 5 minuti a sportello aperto, dopodiché potrete estrarli e lasciarli raffreddare completamente. Spolverate di zucchero a velo.

Written by valeria_bistrusso ...modificated by Valerio Rossi

 

 

Leggi i migliori articoli e news sulla ''We-News | Paid-To-Write'', la Testata Giornalistica Online con le sue sezioni tematiche di:

Martedì 19 Giugno 2018 22:25
Immagine
    MODA: ARRIVANO LE CROCS BY HELLO KITTY IN LIMITED EDITION!
Il piccolo coccodrillo simbolo delle Crocs si tinge di rosa.  
Leggi tutto...
Immagine
    MODA: PRONTO IL NUOVO DIRETTORE ARTISTICO DI ALEXANDER MCQUEEN
  La notizia sembrerebbe confermata: Sarah Burton è il nuovo direttore creativo del marchio Alexander McQueen.
Leggi tutto...
Immagine
    MODA TENDENZE: LINGERIE A VISTA PER L'ESTATE 2010
  Body, corsetti, reggiseno e culotte in bella vista per un'estate 2010 senza pudori.  
Leggi tutto...
Immagine
    GOSSIP NEWS:MARIKA FRUSCIO DICHIARA DI ESSERE STATA L'AMANTE DI PIPPO INZAGHI
La voce circolava ormai da settimane ed oggi abbiamo avuto la conferma.
Leggi tutto...
Immagine
    JOSE’ MOURINHO: SEXY PER LE ITALIANE
  José Mourinho non deve partire! Questo è quello che pensano gli italiani, ma anche e soprattutto le italiane che hanno decretato Mourinho come...
Leggi tutto...
Immagine
    MODA: GAULTIER LASCIA HERMES
  Dopo sette anni, Jean-Paul Gaultier lascia la direzione artistica del pret-à-porter donna del gruppo Hermes.  
Leggi tutto...
Ho conosciuto questo sito da...
 




"TORNA SU" | Home | RSS Feed | Design by : Admin GAT (giulioalbertotolu[AT]hotmail.it) | CSS | XHTML | "Copyright & Privacy" | "Domande & Risposte" |

INFORMAZIONEPURA il PAID TO WRITE che ti fa GUADAGNARE SCRIVENDO ARTICOLI