Il portale informazionepura.it è in stanby permanente.

Per tutti coloro che volessero sfruttare l'opportunità di Guadagnare Scrivendo Articoli in una vera testata giornalistica professionale, consigliamo di scrivere per il Giornale ''We-News | Paid-To-Write''.

Cordiali saluti, e grazie per aver pensato a noi.

Condividi su: FACEBOOK WIKIO WIKIO SEGNALO DIGGITA ZICZAC DELICIOUS DIGG TWITTER GOOGLE TECHNORATI FAVORITES WINDOWS LIVE BOOKMARK.IT DIGO FAI INFORMAZIONE UPNEWS

Subscribe

Bookmark and Share

IL BABA' E' DI ORIGINE POLACCA PDF Stampa E-mail

babà

Il babà è un dolce tipico del napoletano, ma le sue origini sono molto controverse. Però un fatto è certo che l'origine sia polacca. Il babà nasce infatti da Stanislao Leszcyski, principe di Polonia e suocero di Luigi XV, mentre si trovava in esilio in Francia. Successe che si trovò con un kugelops, un dolce austriaco troppo secco  lo volle bagnare con un po' di rhum, essendo anche di palato fine.
Gli piacque così tanto che  lo nominò "Alì Babà" proprio perchè gli sembrò il dolce da Le mille e una notte. Dopo questo fatto ...
... approdò a Napoli, dove i cuochi si appropriarono della ricetta e costruirono altre leggende per sviare l'origine e acquisirsene il merito.

Ma la derivazione polacca è anche confermata dal nome che può venire sia da Alì Babà che da "baba" che in polacco è una vecchia signora e il dolce in Polonia si chiama "babka ponczowa" con la forma tonda e la crema in mezzo ed esistono tanti dolci molto simili che sosterrebbero la tesi di un gusto tipico polacco. Ecco una piccola filastrocca del babà: “Mamma” è ‘a primma parulella ca riuscimmo a pronunzià. Ma ‘a siconna è assai chiù bella; Papà, babbo? No: babà. ‘O babà nasce polacco, nuje l’avimme migliorate. Sì, ce piaceno ‘nu sacco chisti dolce lievitate inzuppate dint’o rrumme, fatte a form’e fungetiello. I che gusto, e che prufumme! Né babà, quanto si’ bello!"
Ora la ricetta:
Ingredienti per la pasta:
_200gr di farina
_80gr di burro
_40gr di zucchero
_4 uova
_20gr lievito di birra
_4gr sale fino
Ingredienti per lo sciroppo al rhum:
_30cl acqua
_160gr zucchero
_1dl e 1/2 di rhum

Preparazione: Sciogliete il lievito di birra in 2-3 cucchiai di acqua tiepida e amalgamatelo con un terzo di farina. Lavorate la pasta e ponetela in un piatto infarinato a lievitare per trenta minuti. Quando si gonfia ponete in una ciotola concava e aggiungete le uova e il burro a temperatura ambiente, amalgamate il tutto. Aggiungete tutta la farina, lo zucchero e il sale, lavorate l'impasto finchè non forma delle bolle e lasciatelo lievitare per 40 min. Dividete l'impasto in 10 formette di 6cm x 6cm unte di burro e riempite a metà, lasciate lievitare. Preriscaldate il forno a 180° e infornate. Cuocete per 15min. Preparate lo sciroppo facendo bollire l'acqua con lo zucchero per 2min. Ponete i babà su un piatto fondo e versare lo sciroppo.

Written by author_frederika...superviewed by Valerio Rossi

"CLICCA PER COMMENTARE SUL FORUM"

 

Leggi i migliori articoli e news sulla ''We-News | Paid-To-Write'', la Testata Giornalistica Online con le sue sezioni tematiche di:

Mercoledì 19 Settembre 2018 20:20
Immagine
    MODA: ARRIVANO LE CROCS BY HELLO KITTY IN LIMITED EDITION!
Il piccolo coccodrillo simbolo delle Crocs si tinge di rosa.  
Leggi tutto...
Immagine
    MODA: PRONTO IL NUOVO DIRETTORE ARTISTICO DI ALEXANDER MCQUEEN
  La notizia sembrerebbe confermata: Sarah Burton è il nuovo direttore creativo del marchio Alexander McQueen.
Leggi tutto...
Immagine
    MODA TENDENZE: LINGERIE A VISTA PER L'ESTATE 2010
  Body, corsetti, reggiseno e culotte in bella vista per un'estate 2010 senza pudori.  
Leggi tutto...
Immagine
    GOSSIP NEWS:MARIKA FRUSCIO DICHIARA DI ESSERE STATA L'AMANTE DI PIPPO INZAGHI
La voce circolava ormai da settimane ed oggi abbiamo avuto la conferma.
Leggi tutto...
Immagine
    JOSE’ MOURINHO: SEXY PER LE ITALIANE
  José Mourinho non deve partire! Questo è quello che pensano gli italiani, ma anche e soprattutto le italiane che hanno decretato Mourinho come...
Leggi tutto...
Immagine
    MODA: GAULTIER LASCIA HERMES
  Dopo sette anni, Jean-Paul Gaultier lascia la direzione artistica del pret-à-porter donna del gruppo Hermes.  
Leggi tutto...
Ho conosciuto questo sito da...
 




"TORNA SU" | Home | RSS Feed | Design by : Admin GAT (giulioalbertotolu[AT]hotmail.it) | CSS | XHTML | "Copyright & Privacy" | "Domande & Risposte" |

INFORMAZIONEPURA il PAID TO WRITE che ti fa GUADAGNARE SCRIVENDO ARTICOLI