Il portale informazionepura.it è in stanby permanente.

Per tutti coloro che volessero sfruttare l'opportunità di Guadagnare Scrivendo Articoli in una vera testata giornalistica professionale, consigliamo di scrivere per il Giornale ''We-News | Paid-To-Write''.

Cordiali saluti, e grazie per aver pensato a noi.

Condividi su: FACEBOOK WIKIO WIKIO SEGNALO DIGGITA ZICZAC DELICIOUS DIGG TWITTER GOOGLE TECHNORATI FAVORITES WINDOWS LIVE BOOKMARK.IT DIGO FAI INFORMAZIONE UPNEWS

Subscribe

Bookmark and Share

"THE FLYING PINTER CIRCUS". OMAGGIO AD HAROLD PINTER PDF Stampa E-mail

foto di scena The flying Pinter Circus è uno spettacolo ideato da Poalo Pierazzini e Dario Focardi, pensato per rappresentare in dieci azioni sceniche alcuni dei brani più celebri del drammaturgo Harold Pinter, espressi nel video-intervento “Arte, verità e politica” che tenne a Stoccolma in occasione della consegna del premio Nobel per la Letteratura 2005.

Un palco vuoto, addobbato solo da una serie di teli che formano l'ingresso di un tendone da circo, che diventa collante iniziale ...

... della rappresentazione, sulla quale viene proiettato il discorso che Pinter pronunciò a Stoccolma, discorso considerato il suo testamento artistico e politico.

Dopo il video, la sala cade nel buio, per poi rianimarsi e dare inizio alla giostra ritmica azionata dai tre performers, Simone Faucci, Dario Focardi e Paolo Giommarelli, vestiti tutti in abito nero (ricordano vagamente il trio tarantiniano de “Le iene”) che, sotto gli effetti di uno strobo, si lanciano in brevi sketches muti, sfoderando le proprie abilità mimiche sulle note della famosa "Yakety sax" del Benny hill show.

C'è tutta la comicità e le gag dei film in bianco e nero degli anni '20,'30, ovvero quelli che hanno portato alla ribalta Buster keaton o Charlie Chaplin, memorabili precursori del genere comico che i tre attori eseguono egregiamente, la slapstick comedy. Sei scenette simili tra loro intervallano i brani pinteriani in modo cadenzato e non invasivo..

I tre attori danno vita ad alcuni personaggi pinteriani, ai loro paradossi e alle loro battute serrate, alle quali spesso serve un sottotesto. L'interpretazione efficace di Faucci, Focardi, Giommarelli, rende il passaggio fluido tra un testo e l'altro; si passa dalle delusioni di un gruppo di operai stanchi di costruire i soliti oggetti, dai nomi alquanto assurdi del brano Guai in  fabbrica, alle reiterate supposizioni di un uomo che commenta l'articolo di un giornale, nel quale è pubblicata la notizia di una ragazzina che manda un biglietto “ambiguo” al suo professore in Girls, o ancora alla situazione politica che, senza tanti giri di parole, può perfettamente fare riferimento ai problemi odierni. Tutte storie, infatti, che sono facilmente riconducibili ai giorni nostri, piene di attualità e drammaticità, seppur in grado di lasciar sempre affiorare un cinico sorriso, come accade nel Teatro dell'Assurdo, di cui Pinter faceva parte.

Il pubblico è coinvolto nella rappresentazione, come un personaggio in più pronto a salire in scena o forse sul trapezio e rischiare la vita o semplicemente esporsi, come fanno i tre audaci funamboli di questo circo magico che altro non è che la vita, spesso la cruda realtà con la quale ci scontriamo ogni giorno, ma che inesorabilmente non riusciamo a combattere, come le marionette alle quali basta tirare i fili per essere animate, come “le figure della lego come pupazzi che vivono la quotidianità senza porsi domande su ciò che succede, come stessero seguendo uno schema dall'inizio alla fine”. Le parole di Pinter, attraverso Focardi e Pierazzini, emanano un'assoluta veridicità, che si materializza anche su una scena spoglia, ma piena di parole, gesti e visioni.

Written by celeste bellofiore... rewritten by Valerio Rossi

 

"CLICCA PER COMMENTARE SUL FORUM"

 

Leggi i migliori articoli e news sulla ''We-News | Paid-To-Write'', la Testata Giornalistica Online con le sue sezioni tematiche di:

Lunedì 10 Dicembre 2018 21:22

spettacolo.we-news.com

E' il Paid-To-Write di We-News che tratta di Spettacolo, e che permette di Guadagnare Scrivendo Articoli in una vera e regolare Testata Giornalistica Online.

Su Spettacolo.We-News.com puoi trovare tutte le notizie sui Programmi Tv e sulla Musica, nonchè sapere cosa c'è Oggi al Cinema ... Non perderti neanche una notizia.

Immagine
    MODA: ARRIVANO LE CROCS BY HELLO KITTY IN LIMITED EDITION!
Il piccolo coccodrillo simbolo delle Crocs si tinge di rosa.  
Leggi tutto...
Immagine
    MODA: PRONTO IL NUOVO DIRETTORE ARTISTICO DI ALEXANDER MCQUEEN
  La notizia sembrerebbe confermata: Sarah Burton è il nuovo direttore creativo del marchio Alexander McQueen.
Leggi tutto...
Immagine
    MODA TENDENZE: LINGERIE A VISTA PER L'ESTATE 2010
  Body, corsetti, reggiseno e culotte in bella vista per un'estate 2010 senza pudori.  
Leggi tutto...
Immagine
    GOSSIP NEWS:MARIKA FRUSCIO DICHIARA DI ESSERE STATA L'AMANTE DI PIPPO INZAGHI
La voce circolava ormai da settimane ed oggi abbiamo avuto la conferma.
Leggi tutto...
Immagine
    JOSE’ MOURINHO: SEXY PER LE ITALIANE
  José Mourinho non deve partire! Questo è quello che pensano gli italiani, ma anche e soprattutto le italiane che hanno decretato Mourinho come...
Leggi tutto...
Immagine
    MODA: GAULTIER LASCIA HERMES
  Dopo sette anni, Jean-Paul Gaultier lascia la direzione artistica del pret-à-porter donna del gruppo Hermes.  
Leggi tutto...
Ho conosciuto questo sito da...
 




"TORNA SU" | Home | RSS Feed | Design by : Admin GAT (giulioalbertotolu[AT]hotmail.it) | CSS | XHTML | "Copyright & Privacy" | "Domande & Risposte" |

INFORMAZIONEPURA il PAID TO WRITE che ti fa GUADAGNARE SCRIVENDO ARTICOLI