Il portale informazionepura.it è in stanby permanente.

Per tutti coloro che volessero sfruttare l'opportunità di Guadagnare Scrivendo Articoli in una vera testata giornalistica professionale, consigliamo di scrivere per il Giornale ''We-News | Paid-To-Write''.

Cordiali saluti, e grazie per aver pensato a noi.

Condividi su: FACEBOOK WIKIO WIKIO SEGNALO DIGGITA ZICZAC DELICIOUS DIGG TWITTER GOOGLE TECHNORATI FAVORITES WINDOWS LIVE BOOKMARK.IT DIGO FAI INFORMAZIONE UPNEWS

Subscribe

Bookmark and Share

La poesia di Szymborska PDF Stampa E-mail

poesie d'amore

LA POESIA DI SZYMBORSKA

L’autrice polacca di 86 anni, vincitrice del premio Nobel nel 1996, pubblica una nuova raccolta di poesie con un’opera in prosa.

05/12/2009_ Wislava Szymborska, nata il 2 luglio a Bnin, in Polonia. Una delle più stravaganti e ammirate poetesse polacche che ha avuto molta fortuna specialmente in Spagna, ma anche in Italia è stata spesso accolta con grande ammirazione. “Aquì” (Qui) è l’ultimo libro uscito quest’anno, una raccolta di poesie scritte per anni in varie riviste.

“"L’amore nella poesia della Szymborska assume molteplici forme ma è principalmente miracolo, mancanza, memoria, dolore rivestite di una tonalità ironica e metafisica”" ecco come descrive l’arte di scrivere della Szymborska Pietro Marchesani, traduttore per l’Italia del libro. Ma conosciamo in dettaglio la poetessa nell’esclusiva intervista di Javier Rodriguez Marcos per il quotidiano “El Pais” di Madrid. Nel libro “Qui” Szymborska afferma di sentirsi in dovere a scrivere su certi temi, perchè il tempo incalza. Ad esempio il tema della morte, non molto amato dalla scrittrice in quanto è un qualcosa di naturale che la poesia utilizza perchè suscita emozioni facili, forse, troppo banali e scontate per la Szymborska. E l’amore? Pure l’amore è un tema facile, ma amore come sentimento, il difficile è rappresentare l’erotismo; infatti l’erotismo è un argomento non molto trattato in poesia.

Quali sono le parole meno utilizzate nella sua poesia? Soprattutto gli arcaismi e vocaboli troppo dotti e ampollosi. Inoltre la parola “bello”, la bellezza è un’idea troppo relativa. La cosa paradossale è che Szymborska confessa che fin da piccola non le piaceva leggere poesie, non ha mai letto tanto e in particolare quando le chiedevano qualcosa in specifico, si rendeva conto che avrebbe dovuto lavorare di più sulla tecnica. Si potrebbe definire una scrittrice spontanea.

"“Può un poeta scrivere di storia?”" chiede Javier. “"E’ impossibile evitarlo, per molti la storia è una diretta fonte di ispirazione. Però anche chi non parla di storia si iscrive per sempre nella storia! La poesia senza tempo è un concetto idiota. Chi scrive non può fare a meno del tempo e dello spazio che lo circonda”" risponde Szymborska.

Riguardo al femminismo, l’autrice è spesso definita femminista e ammette di esserlo. Spiega però che in Polonia è inevitabile, anzi sogna il momento in cui non ci saranno più le femministe. Purtroppo i motivi per cui le donne devono combattere sono i soldi, il loro corpo e i loro diritti, e il limite sembra darlo proprio la Chiesa. Anche per quanto riguarda l’entrata nell’UE della Polonia, la Chiesa sembra essere uno dei problemi per cui la Polonia sta avanzando lentamente e difficilmente. Infatti la Chiesa sembra non voler accettare gli sviluppi della scienza, della democratizzazione e della società. Tutte queste problematiche e riflessioni della Szymborska sono avvolte di poesia nelle sue raccolte.

Così è stata definita la sua arte al Premio Nobel per la letteratura nel 1996: "“Per la capacità poetica che con ironica precisione permette al contesto storico e ambientale di venire alla luce in frammenti di umana realtà”".

written by Federica Costanzi ... modificated by Admin GAT (Giulio Alberto Tolu)

Se volete commentare questo articolo – o meglio la tematica che contiene – potete scriver sul forum nella sezione “..::Fatevi Sentire::..” -> “..::Libera Discussione Socio-Politica::..” ___ Per raggiungerla direttamente e commentare, basta... cliccare qui

 

Leggi i migliori articoli e news sulla ''We-News | Paid-To-Write'', la Testata Giornalistica Online con le sue sezioni tematiche di:

Venerdì 14 Dicembre 2018 07:25
Immagine
    MODA: ARRIVANO LE CROCS BY HELLO KITTY IN LIMITED EDITION!
Il piccolo coccodrillo simbolo delle Crocs si tinge di rosa.  
Leggi tutto...
Immagine
    MODA: PRONTO IL NUOVO DIRETTORE ARTISTICO DI ALEXANDER MCQUEEN
  La notizia sembrerebbe confermata: Sarah Burton è il nuovo direttore creativo del marchio Alexander McQueen.
Leggi tutto...
Immagine
    MODA TENDENZE: LINGERIE A VISTA PER L'ESTATE 2010
  Body, corsetti, reggiseno e culotte in bella vista per un'estate 2010 senza pudori.  
Leggi tutto...
Immagine
    GOSSIP NEWS:MARIKA FRUSCIO DICHIARA DI ESSERE STATA L'AMANTE DI PIPPO INZAGHI
La voce circolava ormai da settimane ed oggi abbiamo avuto la conferma.
Leggi tutto...
Immagine
    JOSE’ MOURINHO: SEXY PER LE ITALIANE
  José Mourinho non deve partire! Questo è quello che pensano gli italiani, ma anche e soprattutto le italiane che hanno decretato Mourinho come...
Leggi tutto...
Immagine
    MODA: GAULTIER LASCIA HERMES
  Dopo sette anni, Jean-Paul Gaultier lascia la direzione artistica del pret-à-porter donna del gruppo Hermes.  
Leggi tutto...
Ho conosciuto questo sito da...
 




"TORNA SU" | Home | RSS Feed | Design by : Admin GAT (giulioalbertotolu[AT]hotmail.it) | CSS | XHTML | "Copyright & Privacy" | "Domande & Risposte" |

INFORMAZIONEPURA il PAID TO WRITE che ti fa GUADAGNARE SCRIVENDO ARTICOLI