Il portale informazionepura.it è in stanby permanente.

Per tutti coloro che volessero sfruttare l'opportunità di Guadagnare Scrivendo Articoli in una vera testata giornalistica professionale, consigliamo di scrivere per il Giornale ''We-News | Paid-To-Write''.

Cordiali saluti, e grazie per aver pensato a noi.

Condividi su: FACEBOOK WIKIO WIKIO SEGNALO DIGGITA ZICZAC DELICIOUS DIGG TWITTER GOOGLE TECHNORATI FAVORITES WINDOWS LIVE BOOKMARK.IT DIGO FAI INFORMAZIONE UPNEWS

Subscribe

Bookmark and Share

LE VIOLENZE ALLA SCUOLA DIAZ DIVENTANO UN FUMETTO PDF Stampa E-mail

G8 Genova

Sono trascorsi ormai nove anni dal drammatico epilogo del G8 di Genova e gli episodi di violenza consumati nella notte del luglio del 2001, all'interno della scuola Diaz, ad opera delle forze di Polizia, risuonano ancora come urla di una denuncia che non si placa. L'irruzione squadrista a colpi di manganellate, calci e pugni delle forze dell'ordine, rimane una delle pagine più tristi della democrazia italiana del dopoguerra. Forse solo il racconto struggente dei testimoni diretti di quell'esperienza ha potuto dar conto dell'incomprensibile corto ciruito di qualsiasi principoio etico, della feroce premeditazione di un'azione vile e criminale.

Ad  un mese dalla decisione d'appello sulle violenze nella prigione del G8 di Genova e prima della sentenza di secondo grado per l'assalto alla Diaz, attesa per l'estate, il 4 febbraio uscirà la graphic novel di Christian Marra, edita da Guanda Graphic dal titolo "Quella notte alla Diaz. Cronaca del G8 a Genova". La violenza di quella notte viene raccontata da un testimone diretto in centinaia di tavole che rievocano l'assalto della polizia nella scuola che ospitava i no-global, l'angoscia del ricovero in ospedale, le torture nella caserma di Bolzaneto e l'umiliazione dei processi.

Christian Marra, classe 1977, illustratore e fumettista, dichiara di voler lasciare, tra tanta amarezza, una traccia di verità. La figura  di questo giovane artista e la sua avventura editoriale ha, non solo, il valore di una documentazione, ma sdogana i giovani manifestanti al G8 del 2001 da i tanti pregiudizi dei quali sono stati vittime: Christiaan era un ragazzo di soli 24 anni e ricorda che tanti sogni e ideali lo animavano quell'estate di nove anni fa, progettava una vacanza romantica e non avrebbe creduto che la sua presenza a Genova gli facesse raggiungere l'orlo di un abisso.

Written by Author_ Igor Scarabel ... modificated  by manager_noe

"CLICCA PER COMMENTARE SUL FORUM"

 

Leggi i migliori articoli e news sulla ''We-News | Paid-To-Write'', la Testata Giornalistica Online con le sue sezioni tematiche di:

Martedì 19 Giugno 2018 22:24
Immagine
    MODA: ARRIVANO LE CROCS BY HELLO KITTY IN LIMITED EDITION!
Il piccolo coccodrillo simbolo delle Crocs si tinge di rosa.  
Leggi tutto...
Immagine
    MODA: PRONTO IL NUOVO DIRETTORE ARTISTICO DI ALEXANDER MCQUEEN
  La notizia sembrerebbe confermata: Sarah Burton è il nuovo direttore creativo del marchio Alexander McQueen.
Leggi tutto...
Immagine
    MODA TENDENZE: LINGERIE A VISTA PER L'ESTATE 2010
  Body, corsetti, reggiseno e culotte in bella vista per un'estate 2010 senza pudori.  
Leggi tutto...
Immagine
    GOSSIP NEWS:MARIKA FRUSCIO DICHIARA DI ESSERE STATA L'AMANTE DI PIPPO INZAGHI
La voce circolava ormai da settimane ed oggi abbiamo avuto la conferma.
Leggi tutto...
Immagine
    JOSE’ MOURINHO: SEXY PER LE ITALIANE
  José Mourinho non deve partire! Questo è quello che pensano gli italiani, ma anche e soprattutto le italiane che hanno decretato Mourinho come...
Leggi tutto...
Immagine
    MODA: GAULTIER LASCIA HERMES
  Dopo sette anni, Jean-Paul Gaultier lascia la direzione artistica del pret-à-porter donna del gruppo Hermes.  
Leggi tutto...
Ho conosciuto questo sito da...
 




"TORNA SU" | Home | RSS Feed | Design by : Admin GAT (giulioalbertotolu[AT]hotmail.it) | CSS | XHTML | "Copyright & Privacy" | "Domande & Risposte" |

INFORMAZIONEPURA il PAID TO WRITE che ti fa GUADAGNARE SCRIVENDO ARTICOLI