Il portale informazionepura.it è in stanby permanente.

Per tutti coloro che volessero sfruttare l'opportunità di Guadagnare Scrivendo Articoli in una vera testata giornalistica professionale, consigliamo di scrivere per il Giornale ''We-News | Paid-To-Write''.

Cordiali saluti, e grazie per aver pensato a noi.

Condividi su: FACEBOOK WIKIO WIKIO SEGNALO DIGGITA ZICZAC DELICIOUS DIGG TWITTER GOOGLE TECHNORATI FAVORITES WINDOWS LIVE BOOKMARK.IT DIGO FAI INFORMAZIONE UPNEWS

Subscribe

Bookmark and Share

CINEMA, LETTERATURA E RISCOPERTA DI UN CLASSICO: "IL RITRATTO DI DORIAN GRAY" PDF Stampa E-mail

dorian grayA prescindere dal successo raccolto nelle sale, "Dorian Gray", il film di Oliver Parker interpretato, tra gli altri, da Ben Barnes, Colin Firth e Ben Chaplin, ha già ottenuto un merito indiscutibile, ovvero l' aver suscitato interesse e curiosità intorno a un grande classico della letteratura europea: "Il ritratto di Dorian Gray", unico romanzo di Oscar Wilde (Dublino 1854-Parigi 1900), suscitando in molti il desiderio di leggerlo o di rileggerlo...

...Pubblicato nel Luglio del 1890 tra lo scandalo generale, l' opera è, essenzialmente, un impietoso ma puntuale affresco dell' aristocrazia inglese di epoca vittoriana, della quale, con spavalderia e puntiglio, vengono messi in luce vizi e meschinità di ogni genere, ipocritamente celati dietro lo sfarzo delle dimore, l' eleganza degli abiti, la squisitezza dei modi.

Dorian Gray è un bellissimo ventenne dal volto delicato e maniere impeccabili, specchio di un animo gentile e realmente nobile; un giorno d' estate, dopo aver posato per il suo amico pittore Basilio Hallward, resta affascinato a tal punto dalla propria bellezza,meravigliosamente resa nel ritratto dalle abili mani del pittore, da restarne addirittura turbato; un po' per gioco, un po' d' istinto, esprime un desiderio che rappresenta una sorta di "patto col diavolo": i tormenti e le brutture che inevitabilmente l' esistenza umana porta con sé lasceranno segni visibili sul volto dipinto risparmiando il suo, che pertanto resterà eternamente giovane, bello e luminoso come quello di un eterno adolescente.

Condizionato e soggiogato dalla contorta personalità di Enrico Wottom, uomo di spietato cinismo e dalle teorie stravaganti, Dorian giunge a condurre una vita dissoluta e priva di ogni valore morale, pronto a disfarsi di tutti coloro che tenteranno, in un modo o nell' altro, di ricondurlo sulla giusta via: lascia l' innamorata Sibilla Vane abbandonandola a un destino crudele e uccide Basilio, colpevole di averlo severamente rimproverato.

Eppure, nonostante la corruzione e la malvagità si siano ormai impossessate della sua anima, il volto del ragazzo, come per magia, continua a mostrarsi levigato e puro, mentre quello sulla tela cambia orrendamente sembianze di giorno in giorno, assumendo un aspetto sempre più ripugnante: dopo ogni cattiva azione commessa da Dorian, il viso ritratto "si segna".

Ma è quello dipinto il volto "vero" di Dorian: ne riflette la corruzione fisica, e ancor di più, quella interiore; quando Dorian, non sopportandone più la vista, in un irrefrenabile moto di rabbia gli si avventa contro con un coltello, è se stesso in realtà che colpisce: lo troveranno riverso a terra con la faccia talmente deturpata da poterlo identificare solo attraverso gli anelli indossati, davanti a quel quadro che lo aveva ossessionato e che ora lo "osservava", lui ancora bello e beffardo, in tutta la sua umana miseria.

Il romanzo è ricco di tematiche importanti e complesse, la prima delle quali è la stessa che caratterizza la corrente aristico-letteraria cui Wilde apparteneva: l' Arte è superiore alla vita intesa come realtà, la vita stessa è concepibile solo se essa si realizza in forma estetica, in culto della Bellezza in senso assoluto, in preziosa ricercatezza di forme e modelli espressivi.

"Il vizio e la virtù sono per l' artista materiale di un'arte" afferma Enrico Wottom, qualsiasi principio o giudizio di moralità o immoralità, ne resta escluso.

Tuttavia, la vita reale, in tutta la sua mediocrità e volgarità, alla fine vince sulla Bellezza: i lineamenti di Dorian, un tempo bellissimi, appaiono infine come realmente sono, quelli di un uomo distrutto nel corpo e nell' anima, avvizzito dallo scorrere del tempo, devastato da esperienze sbagliate ed eccessi di ogni tipo.

Il fascino del protagonista, la ricchezza di tematiche, i paradossali ed eccentrici aforismi che lo compongono per gran parte,lo stile ricercato ma mai eccessivo, lo scorrere fluido e ricco di "suspence", la commistione di elementi tipici del racconto "horror" e della Letteratura decadente francese, sono alcune delle componenti che  rendono "Il ritratto di Dorian Gray" un classico del suo genere, e il suo autore, lo stravagante Oscar Wilde, non solo uno degli scrittori più amati da intere generazioni, ma anche una delle più singolari e attuali figure di intellettuale di ogni tempo.

Written by Polly superviewed by Andrea Turi

 

"CLICCA PER COMMENTARE SUL FORUM"

 



 


Non sei a casa? Accedi a Messenger dal Web!

 

Leggi i migliori articoli e news sulla ''We-News | Paid-To-Write'', la Testata Giornalistica Online con le sue sezioni tematiche di:

Mercoledì 19 Settembre 2018 12:43
Immagine
    MODA: ARRIVANO LE CROCS BY HELLO KITTY IN LIMITED EDITION!
Il piccolo coccodrillo simbolo delle Crocs si tinge di rosa.  
Leggi tutto...
Immagine
    MODA: PRONTO IL NUOVO DIRETTORE ARTISTICO DI ALEXANDER MCQUEEN
  La notizia sembrerebbe confermata: Sarah Burton è il nuovo direttore creativo del marchio Alexander McQueen.
Leggi tutto...
Immagine
    MODA TENDENZE: LINGERIE A VISTA PER L'ESTATE 2010
  Body, corsetti, reggiseno e culotte in bella vista per un'estate 2010 senza pudori.  
Leggi tutto...
Immagine
    GOSSIP NEWS:MARIKA FRUSCIO DICHIARA DI ESSERE STATA L'AMANTE DI PIPPO INZAGHI
La voce circolava ormai da settimane ed oggi abbiamo avuto la conferma.
Leggi tutto...
Immagine
    JOSE’ MOURINHO: SEXY PER LE ITALIANE
  José Mourinho non deve partire! Questo è quello che pensano gli italiani, ma anche e soprattutto le italiane che hanno decretato Mourinho come...
Leggi tutto...
Immagine
    MODA: GAULTIER LASCIA HERMES
  Dopo sette anni, Jean-Paul Gaultier lascia la direzione artistica del pret-à-porter donna del gruppo Hermes.  
Leggi tutto...
Ho conosciuto questo sito da...
 




"TORNA SU" | Home | RSS Feed | Design by : Admin GAT (giulioalbertotolu[AT]hotmail.it) | CSS | XHTML | "Copyright & Privacy" | "Domande & Risposte" |

INFORMAZIONEPURA il PAID TO WRITE che ti fa GUADAGNARE SCRIVENDO ARTICOLI