Il portale informazionepura.it è in stanby permanente.

Per tutti coloro che volessero sfruttare l'opportunità di Guadagnare Scrivendo Articoli in una vera testata giornalistica professionale, consigliamo di scrivere per il Giornale ''We-News | Paid-To-Write''.

Cordiali saluti, e grazie per aver pensato a noi.

Condividi su: FACEBOOK WIKIO WIKIO SEGNALO DIGGITA ZICZAC DELICIOUS DIGG TWITTER GOOGLE TECHNORATI FAVORITES WINDOWS LIVE BOOKMARK.IT DIGO FAI INFORMAZIONE UPNEWS

Subscribe

Bookmark and Share

DONNE IN MUSICA: MIRIAM MAKEBA, LA VOCE DELLA SPERANZA PDF Stampa E-mail

miriam-makeba-mama-africa

Oggi ricorre l'anniversario della nascita di Miriam Makeba, nata il 4 marzo del 1932 a Johannesburg, Sudafrica. Grande cantante sudafricana e grande cantante jazz e world music, lottò tutta la vita contro la discriminazione razziale e contro il regime politico dell'apartheid scegliendo proprio la musica e l'arte come strumento per raccontare al mondo il dolore, la condizione in cui verteva il suo paese e la speranza.

E' difficile raccontare una vita che sembra quasi un romanzo, dove l'amore per la propria terra, per la pace, la tolleranza, l'uguaglianza e la musica hanno segnato irrimediabilmente tutto il suo percorso personale e artistico.

Figlia di una sacerdotessa swazi e di uno Xhosa, iniziò la sua carriera musicale da professionista negli anni 50, prima come vocalist dei Manhattan Brothers, con cui raggiunse una buona notorietà, e in seguito fondando un gruppo tutto suo, The Skylarks, un gruppo formato esclusivamente da donne.

Legata alle sue tradizioni e alle radici del suo popolo, unì la musicalità jazz e r&b con lo stile vocale della sua terra (lo schiocco o click, per esempio) cercando e creando una commistione di sapori e sonorità sempre più etniche e portando nel mondo la sua storia, la sua protesta e quella di un popolo intero e se stessa come simbolo dell'oppressione, gesto che le valse l'esilio voluto dal governo di Pretoria. Resterà lontano dal Sudafrica per trent'anni, dolore che porterà sempre con se.

Incontri importanti nella sua vita furono quelli con Nelson Mandela, con il quale instaurò un legame di grande amicizia che la portò a sostenere tutte le iniziative del carismatico leader e l'amicizia con Harry Belafonte, l'uomo che l'aiutò a diventare una stella negli Stati Uniti portandola a vincere un Grammy, la prima volta per un artista africano.

Visse per un po' negli Usa, divenne delegata delle Nazioni Unite, fu accolta dai più grandi capi di stato per il suo impegno per il Sudafrica e contro l'Apartheid. Ma anche negli Stati Uniti trovò problemi per il suo matrimonio con il leader delle Black Panther Stokely Carmichael, col quale, in seguito, si trasferì in Guinea.

Negli anni 90, alla fine del suo esilio, tornerà nella sua Sudafrica, convinta dall'amico Mandela.

Muore in Italia a Castelvorturno, subito dopo un concerto contro la camorra e dedicato allo scrittore Roberto Savino pewr un attacco cardiaco tra il 9 e il 10 novembre 2008 (interessante la protesta dei mancati aiuti alla cantante).

Mama Africa, il suo soprannome, è morta come è vissuta, con la speranza nel cuore e la sua voce a raccontarla. Per chi ancora non la conoscesse, consiglio il suo brano più famoso, "Pata Pata".

Written by Jonell ... modificated  by manager_noe

 

Leggi i migliori articoli e news sulla ''We-News | Paid-To-Write'', la Testata Giornalistica Online con le sue sezioni tematiche di:

Martedì 20 Febbraio 2018 19:05

spettacolo.we-news.com

E' il Paid-To-Write di We-News che tratta di Spettacolo, e che permette di Guadagnare Scrivendo Articoli in una vera e regolare Testata Giornalistica Online.

Su Spettacolo.We-News.com puoi trovare tutte le notizie sui Programmi Tv e sulla Musica, nonchè sapere cosa c'è Oggi al Cinema ... Non perderti neanche una notizia.

Immagine
    MODA: ARRIVANO LE CROCS BY HELLO KITTY IN LIMITED EDITION!
Il piccolo coccodrillo simbolo delle Crocs si tinge di rosa.  
Leggi tutto...
Immagine
    MODA: PRONTO IL NUOVO DIRETTORE ARTISTICO DI ALEXANDER MCQUEEN
  La notizia sembrerebbe confermata: Sarah Burton è il nuovo direttore creativo del marchio Alexander McQueen.
Leggi tutto...
Immagine
    MODA TENDENZE: LINGERIE A VISTA PER L'ESTATE 2010
  Body, corsetti, reggiseno e culotte in bella vista per un'estate 2010 senza pudori.  
Leggi tutto...
Immagine
    GOSSIP NEWS:MARIKA FRUSCIO DICHIARA DI ESSERE STATA L'AMANTE DI PIPPO INZAGHI
La voce circolava ormai da settimane ed oggi abbiamo avuto la conferma.
Leggi tutto...
Immagine
    JOSE’ MOURINHO: SEXY PER LE ITALIANE
  José Mourinho non deve partire! Questo è quello che pensano gli italiani, ma anche e soprattutto le italiane che hanno decretato Mourinho come...
Leggi tutto...
Immagine
    MODA: GAULTIER LASCIA HERMES
  Dopo sette anni, Jean-Paul Gaultier lascia la direzione artistica del pret-à-porter donna del gruppo Hermes.  
Leggi tutto...
Ho conosciuto questo sito da...
 




"TORNA SU" | Home | RSS Feed | Design by : Admin GAT (giulioalbertotolu[AT]hotmail.it) | CSS | XHTML | "Copyright & Privacy" | "Domande & Risposte" |

INFORMAZIONEPURA il PAID TO WRITE che ti fa GUADAGNARE SCRIVENDO ARTICOLI