Il portale informazionepura.it è in stanby permanente.

Per tutti coloro che volessero sfruttare l'opportunità di Guadagnare Scrivendo Articoli in una vera testata giornalistica professionale, consigliamo di scrivere per il Giornale ''We-News | Paid-To-Write''.

Cordiali saluti, e grazie per aver pensato a noi.

Condividi su: FACEBOOK WIKIO WIKIO SEGNALO DIGGITA ZICZAC DELICIOUS DIGG TWITTER GOOGLE TECHNORATI FAVORITES WINDOWS LIVE BOOKMARK.IT DIGO FAI INFORMAZIONE UPNEWS

Subscribe

Bookmark and Share

ALVERNIA, TERRA DI VULCANI PDF Stampa E-mail

Alvernia - Puy de DomeLa Francia è un paese ricco di attrattive turistiche e culturali di ogni genere, in grado di soddisfare le esigenze di ciascun turista.

Una regione non molto conosciuta e particolarmente interessante da visitare, soprattutto per l'aspetto paesaggistico della zona, è l'Alvernia.

Si tratta di una regione ubicata nella Francia centro-meridionale, nei pressi del Massiccio Centrale.

In Alvernia si trova il complesso vulcanico più esteso d'Europa racchiuso nel "Parco dei Vulcani d'Alvernia". Esso comprende 80 vulcani ormai inattivi da migliaia di anni concentrati in un'area di 40 km.

I crateri più antichi risalgono a 13 milioni di anni fa, come i monti del Cantal, mentre i più giovani hanno "solamente" 5000 anni.

La regione è ricca di immensi spazi, un luogo in cui dolci pianure verdeggianti si alternano continuamente a montagne punteggiate dalla presenza di mucche a pelo rosso tipiche della zona.

La Chaine de Puys, i vulcani spenti sono chiamati con questo nome, è la catena più giovane del luogo. La sua cima più alta è il Puy de Dome (1464 m.), facilmente raggiungibile attraverso un servizio di navetta a pagamento o direttamente a piedi grazie a un sentiero che si inerpica sul Puy. Il Puy de Dome era già venerato nel I secolo d.C. e considerato un monte sacro da parte dei Romani e dei Galli. Sulla sua cima è ancora oggi possibile intravedere i resti di un antico tempio dedicato a Mercurio. Dalla vetta del Puy si gode di un bellissimo panorama sui vulcani circostanti.

L'Alvernia è anche una terra ricca di piccoli laghi nati in tempi remoti all'interno di crateri di vulcani esplosi. Per chi ama le escursioni in tutta la regione è possibile seguire sentieri di trekking, fare passeggiate a cavallo o in bicicletta. Numerose sono le chiese romaniche sparse in tutta la zona e costruite grazie all'impiego di una pietra di origine lavica. Una delle più belle è senza dubbio la cattedrale dedicata a Notre Dame du Port a Clermond-Ferrand, dichiarata patrimonio universale dall'UNESCO. A 15 km. da Clermond Ferrand, capoluogo della regione, vale assolutamente la pena visitare il parco tematico di Vulcania.

Nato nel 2002 il parco offre la possibilità di viaggiare nel mondo dei vulcani e delle scienze della Terra. Filmati in 3D, modellini animati, simulatori e schermi giganti permettono di scoprire i fenomeni naturali terrestri come i terremoti, le eruzioni, i geyser o i cicloni. Una vacanza in Alvernia è tutto questo, un tuffo indietro nel tempo, una regione nella quale ciascun turista avrà l'impressione di sentirsi testimone dell'origine del mondo.

Written by Aras superviewed by Andrea Turi

"CLICCA PER COMMENTARE SUL FORUM"

 

Leggi i migliori articoli e news sulla ''We-News | Paid-To-Write'', la Testata Giornalistica Online con le sue sezioni tematiche di:

Martedì 16 Ottobre 2018 09:30
Immagine
    MODA: ARRIVANO LE CROCS BY HELLO KITTY IN LIMITED EDITION!
Il piccolo coccodrillo simbolo delle Crocs si tinge di rosa.  
Leggi tutto...
Immagine
    MODA: PRONTO IL NUOVO DIRETTORE ARTISTICO DI ALEXANDER MCQUEEN
  La notizia sembrerebbe confermata: Sarah Burton è il nuovo direttore creativo del marchio Alexander McQueen.
Leggi tutto...
Immagine
    MODA TENDENZE: LINGERIE A VISTA PER L'ESTATE 2010
  Body, corsetti, reggiseno e culotte in bella vista per un'estate 2010 senza pudori.  
Leggi tutto...
Immagine
    GOSSIP NEWS:MARIKA FRUSCIO DICHIARA DI ESSERE STATA L'AMANTE DI PIPPO INZAGHI
La voce circolava ormai da settimane ed oggi abbiamo avuto la conferma.
Leggi tutto...
Immagine
    JOSE’ MOURINHO: SEXY PER LE ITALIANE
  José Mourinho non deve partire! Questo è quello che pensano gli italiani, ma anche e soprattutto le italiane che hanno decretato Mourinho come...
Leggi tutto...
Immagine
    MODA: GAULTIER LASCIA HERMES
  Dopo sette anni, Jean-Paul Gaultier lascia la direzione artistica del pret-à-porter donna del gruppo Hermes.  
Leggi tutto...
Ho conosciuto questo sito da...
 




"TORNA SU" | Home | RSS Feed | Design by : Admin GAT (giulioalbertotolu[AT]hotmail.it) | CSS | XHTML | "Copyright & Privacy" | "Domande & Risposte" |

INFORMAZIONEPURA il PAID TO WRITE che ti fa GUADAGNARE SCRIVENDO ARTICOLI