Il portale informazionepura.it è in stanby permanente.

Per tutti coloro che volessero sfruttare l'opportunità di Guadagnare Scrivendo Articoli in una vera testata giornalistica professionale, consigliamo di scrivere per il Giornale ''We-News | Paid-To-Write''.

Cordiali saluti, e grazie per aver pensato a noi.

Condividi su ...
FACEBOOK WIKIO WIKIO SEGNALO DIGGITA ZICZAC DELICIOUS DIGG TWITTER GOOGLE TECHNORATI FAVORITES WINDOWS LIVE BOOKMARK.IT DIGO FAI INFORMAZIONE UPNEWS
GUIDA: COME OTTENERE RIMBORSO PER VOLI CANCELLATI O IN RITARDO PDF Stampa E-mail

overbooking

 

Capita purtroppo di frequente che il volo che abbiamo prenotato venga cancellato o subisca un grave ritardo (superiore alle tre ore), o che ci venga negato l'imbarco (overbooking).

 

In questi casi, abbiamo diritto ad alcune prestazioni da parte della compagnia aerea con la quale avevamo prenotato; vediamo nel dettaglio quali, e come ottenerle.

1) Rimborso del biglietto o riprotezione su altro volo.

Come prima cosa, a nostra scelta, possiamo decidere se farci rimborsare l'intera somma spesa per l'acquisto del biglietto, o se accettare la riprotezione, ossia lo spostamento gratuito su altro volo.

2) Assistenza.

Inoltre, per tutto il periodo in cui siamo costretti a restare in aeroporto,  abbiamo diritto a pasti, bevande, due chiamate gratuite, ed eventualmente al rimborso delle spese di pernottamento o spostamento da e per l'aeroporto.

3) Compensazione pecuniaria.

Infine, in aggiunta alle altre misure, il passeggero ha diritto alla compensazione pucuniaria, ossia un risarcimento fisso pari a 250 euro (voli fino a 1500 KM), 400 euro (voli fino a 3500 KM) o 600 euro (altri voli). Cifra che si aggiunge quindi al rimborso del biglietto.

Per ottenere queste prestazioni, che sono stabilite da un Regolamento Europeo e dell'ENAC nella Carta dei Diritti del Passeggero, occorre presentare reclamo alle compagnie aeree.

Tuttavia, in caso di sciopero o calamità naturali, spetta solo il rimborso e l'assistenza, con esclusione della compensazione pecuniaria.

Written by andreagiaco   modificated by Manager_Igor Scarabel

 

La redazione di InformazionePura.it, pur facendo un grande controllo dei contenuti che pubblica, non si assume nessuna responsabilità in merito agli stessi. Infatti, è l'autore dello stesso articolo che si prende la piena responsabilità legale ed amministrativa dei contenuti pubblicati in esso (testo, foto, e vari).

overbooking, cancellazione volo, enac, diritti passeggero, rimborso spese viaggio