Il portale informazionepura.it è in stanby permanente.

Per tutti coloro che volessero sfruttare l'opportunità di Guadagnare Scrivendo Articoli in una vera testata giornalistica professionale, consigliamo di scrivere per il Giornale ''We-News | Paid-To-Write''.

Cordiali saluti, e grazie per aver pensato a noi.

Condividi su ...
FACEBOOK WIKIO WIKIO SEGNALO DIGGITA ZICZAC DELICIOUS DIGG TWITTER GOOGLE TECHNORATI FAVORITES WINDOWS LIVE BOOKMARK.IT DIGO FAI INFORMAZIONE UPNEWS
MYSTERY SHOPPER: NUOVA OPPORTUNITA' DI LAVORO PDF Stampa E-mail

MYSTERY SHOPPER

Mystery Shopper,nuova opportunità...

 

La professione di Mystery Shopper si è molto diffusa negli ultimi anni come strumento a completamento delle tecniche utilizzate per lo studio del mercato e della soddisfazione del cliente.

Le società  che si occupano di ricerche di mercato arruolano persone comuni alle quali viene affidato l’incarico di recarsi presso negozi, ristoranti, pubblici esercizi, banche, ospedali e rilevare la qualità del servizio offerto, il comportamento degli incaricati alle vendite, la professionalità e la competenza dei venditori ed altri aspetti ancora.

Il Mystery Shopper deve essere una persona curiosa, attenta, precisa e deve studiare lo scenario che gli viene fornito prima di iniziare la sua missione per individuare le caratteristiche e le aree critiche.

Non sono richiesti particolari requisiti né di età né di formazione scolastica e in genere il Mystery Shopper compila un questionario al termine della sua attività per descrivere come si è svolta la visita. L’aspetto più importante è rappresentato dal fatto che molte di queste aziende che offrono attività di Mystery Shopper reclutano i propri collaboratori tramite il loro sito web.

Infatti l’aspirante Shopper si iscrive, fornisce tutti i suoi dati e successivamente potrà candidarsi per eseguire una o più visite in incognito scegliendo da una lista che gli viene mostrata.

Ciascun Stopper dunque sceglie quando e dove eseguire la visita in incognito e se viene selezionato dovrà rispettare le date e gli orari indicati per eseguire la visita.

Esistono diverse opportunità in Italia e soprattutto all’estero per intraprendere tale professione che in genere viene governata tramite un contratto di collaborazione occasionale.

Si tratta di una professione sempre più diffusa e per esempio un ente di certificazione in Italia ha istituito dei corsi per la formazione di nuovi Mystery Shopper professionisti che dopo la qualifica sono in grado di valutare la propria azienda ma anche la concorrenza.

Il mystery shopping veniva utilizzato dagli investigatori privati per prevenire i furti da parte degli impiegati, principalmente in banche e negozi al pubblico.

Nel 1940 viene definitivamente coniato il termine mystery shopping che identifica la metodologia attuata per migliorare i servizi alla clientela.

Tra gli anni ’70 e ’80 la tecnica Shop 'n Check rende popolare il mystery shopping e dagli anni ’90 si è registrata la sua grande e crescente diffusione.

In un periodo di grande disoccupazione come quello che stiamo vivendo l’attività di Mystery Stopper potrebbe costituire una valida opportunità.

Written by melissabergami   modificated by Manager_Igor Scarabel

La redazione di InformazionePura.it, pur facendo un grande controllo dei contenuti che pubblica, non si assume nessuna responsabilità in merito agli stessi. Infatti, è l'autore dello stesso articolo che si prende la piena responsabilità legale ed amministrativa dei contenuti pubblicati in esso (testo, foto, e vari).

lavoro, lavoro on line, soldi, guadagnare con internet, lavoro da casa, mystery shopper