Il portale informazionepura.it è in stanby permanente.

Per tutti coloro che volessero sfruttare l'opportunità di Guadagnare Scrivendo Articoli in una vera testata giornalistica professionale, consigliamo di scrivere per il Giornale ''We-News | Paid-To-Write''.

Cordiali saluti, e grazie per aver pensato a noi.

Condividi su: FACEBOOK WIKIO WIKIO SEGNALO DIGGITA ZICZAC DELICIOUS DIGG TWITTER GOOGLE TECHNORATI FAVORITES WINDOWS LIVE BOOKMARK.IT DIGO FAI INFORMAZIONE UPNEWS

Subscribe

Bookmark and Share

FLASH MOB: L'INSOLITO CHE FA SUCCESSO PDF Stampa E-mail

Flash mob

Era il 2003 quando Bill Wasik, giornalista di Harpers Magazine e autore di And then there's this, si intrufolò nei magazzini Macy di Manhattan, riuscendo a radunare soltanto tramite mail un centinaio di persone.

L'obiettivo era un vero e proprio esperimento sociologico sulle folle che lo studente aveva chiamato Flash Mob e che di lì a breve avrebbe avuto una crescita così veloce da arrivare al 2010 su ogni bocca e città.

Lo conosciamo tutti come "momento di aggregazione situazionista", ma cos'è che ha determinato tanto interesse?

Quello che la maggior parte della gente vede è un evento di massa, forse più goliardico che culturale, in cui riunirsi per dare vita a una situazione paradossale e divertente. In realtà però c'è qualcosa di più.

Il Flash Mob va oltre il contesto e la quotidianità, mette in pratica un'azione inusuale e quasi illogica, nasce per prendere in giro il clima di conformismo culturale e gli schemi fissi della società. Non mira ad essere famoso, piuttosto il suo sucesso è la conseguenza del suo scopo. Il fatto che decine di persone partecipino ad azioni senza senso, bizzarre, ma capaci comunque di esprimersi fuori dalla routine e senza vincoli situazionali, è una semplice dimostrazione di quanta voglia ci sia di non restare seduti omologati e tristi dietro una scrivania, ma di cambiare, ribellarsi, anche solo per dieci minuti, al corso degli eventi.

Con i Flash Mob si raccontano "nanostorie", ci si raccoglie, forse con un po' di follia, per staccare la spina dal programma giornaliero e guardare l'inaspettato e l'insolito con occhi diversi.

Finito l'evento ce ne andremo probabilmente senza niente di più e niente di meno di quello che eravamo prima, ma almeno avremo dato un'occhiata lontano dal comune e di certo non è mai sgradevole.

Ora non resta altro che sbirciare gli innumerevoli video che girano in rete, sorridere di questo assurdo momento e perché no, invitarsi a viverlo!

Written by ninavoice superviewed by Andrea Turi

 

Leggi i migliori articoli e news sulla ''We-News | Paid-To-Write'', la Testata Giornalistica Online con le sue sezioni tematiche di:

Martedì 16 Ottobre 2018 10:27
Immagine
    SESSO, TRADISCE UNA COPPIA SU TRE
Sesso, tradisce una coppia su tre: soprattutto con amici, lo rivela uno studio dell'università dell'Iowa.
Leggi tutto...
Immagine
    CHE FASCINO MOURINHO: UOMINI ASTENERSI DALL’INVIDIA
  Che fascino Josè Mourinho! Tutte le donne lo adorano: non solo le tifose interiste, o le tifose in genere.  
Leggi tutto...
Immagine
    LA PUPA ...E L'UMANITA' DEL SECCHIONE- PARTE II-
  Innanzitutto, già il vedere una "pupa" rapportarsi ad un "secchione" e viceversa, è elemento di assoluta stranezza e novità.  
Leggi tutto...
Immagine
    LA PUPA ...E L'UMANITA' DEL SECCHIONE- PARTE I-
Giunto alla quinta puntata della seconda edizione, il reality "La pupa e il secchione" si sta confermando un format di discreto successo.  
Leggi tutto...
Immagine
    LO SHOW DEI RECORD: NELL'AMORALITA' DELL'AUDIENCE- PARTE II-
  Si solleva tuttavia a questo punto una considerazione: un conto è far vedere individui che cercano di stabilire un record in base alla loro...
Leggi tutto...
Immagine
    LO SHOW DEI RECORD: NELL'AMORALITA' DELL'AUDIENCE- PARTE I-
Da ormai quasi due mesi, su canale 5, è in onda la nuova edizione dello show dei record, condotta da Paola Perego.  
Leggi tutto...
Ho conosciuto questo sito da...
 




"TORNA SU" | Home | RSS Feed | Design by : Admin GAT (giulioalbertotolu[AT]hotmail.it) | CSS | XHTML | "Copyright & Privacy" | "Domande & Risposte" |

INFORMAZIONEPURA il PAID TO WRITE che ti fa GUADAGNARE SCRIVENDO ARTICOLI