Il portale informazionepura.it è in stanby permanente.

Per tutti coloro che volessero sfruttare l'opportunità di Guadagnare Scrivendo Articoli in una vera testata giornalistica professionale, consigliamo di scrivere per il Giornale ''We-News | Paid-To-Write''.

Cordiali saluti, e grazie per aver pensato a noi.

Condividi su: FACEBOOK WIKIO WIKIO SEGNALO DIGGITA ZICZAC DELICIOUS DIGG TWITTER GOOGLE TECHNORATI FAVORITES WINDOWS LIVE BOOKMARK.IT DIGO FAI INFORMAZIONE UPNEWS

Subscribe

Bookmark and Share

CALCIO MIO AMOR PDF Stampa E-mail

Tifoseria

 

Da sempre lo sport più seguito e amato, il calcio risente enormemente della cultura del Paese in cui si sviluppa.


Infatti possiamo vedere come la Premier League inglese, la Liga spagnola e la Serie A italiana siano tre realtà differenti tra loro.

La caratteristica fondamentale del calcio inglese, aldilà della spettacolarità del gioco calcistico che negli ultimi anni si è sempre imposto a livello europeo con squadre come Liverpool e Manchester United, è il fatto che le squadre siano considerate delle vere e proprie imprese lavorative.

Stadio Manchester

Gli stessi stadi sono proprietà private dei vari Club, i quali cercano di incrementare i propri guadagni investendo in strutture sempre più competitive.

Non si può neanche dimenticare che i mass-media non impongono ferocemente la loro presenza, per cui il calcio inglese si configura sempre più spesso come uno sport piacevole per chi ama seguire la propria squadra del cuore e redditizio per chi, invece, vede in esso un'ottima fonte di lucro.

Passando ad analizzare il calcio in Italia, la situazione è alquanto diversa.

Innanzitutto gli stadi, di proprietà dello Stato, appaiono sempre più spesso come strutture incapaci di accogliere il pubblico in condizioni meteorologiche sfavorevoli in quanto non dotate di giusti impianti.

Inoltre la logica che predomina nella cultura calcistica italiana è quella della vittoria a tutti i costi.

Per cui si può vedere come i mass-media esercitino frequentemente la propria pressione sulle varie squadre, creando inutili tensioni e alterchi inverosimili.

C'è da dire che in Italia la vendita dei giornali sportivi, in primis "La Gazzetta dello sport", è uno settore abbastanza redditizio.

Ma, in tempo di crisi, è pur sempre necessario trovare argomenti accattivanti che invoglino il lettore ad acquistare il giornale.

Non si possono neanche non citare le varie trasmissioni calcistiche che dal lunedì alla domenica, alcune delle quali 24 ore su 24, intrattengono il pubblico italiano.

stadio MilanoIl calcio in Italia, per tutti questi motivi, più che essere uno sport piacevole diviene purtroppo e, sempre più spesso, fonte di invidie, discussioni e, in casi estremi, tematica di scandalo (ricordiamo a tal proposito Calciopoli).

La cosa migliore da fare sarebbe eliminare tutte le questioni inutili sorte intorno a questo sport, per renderlo più simile ad una sana e pacifica attività agonistica.

Quanto alla Liga, la situazione per certi versi è simile a quella inglese, anche se la cultura spagnola non si discosta poi molto da quella italiana.

Gli stadi sono sempre di proprietà dei Club che cercano di renderli sempre più efficienti e maestosi (citiamo ad esempio il "Santiago Bernabeu" di Madrid), ma la pressione che ruota attorno alle due maggiori squadre, Barcellona e Real Madrid, non risparmia né giocatori super pagati, né allenatori, né presidenti.

Addirittura quest'anno si è assistito all'acquisto di un solo giocatore per quasi 100 milioni di euro, cifra da capogiro persino nel mondo del calcio Stadio Madrid(il riferimento è all'acquisto di Cristiano Ronaldo).

Purtroppo l'aver speso così tanti soldi non ha garantito all'acquirente il raggiungimento dell'obiettivo prefissato (infatti il Real Madrid, squadra dove attualmente milita Cristiano Ronaldo, non è riuscita neanche ad arrivare ai quarti di Champions League).

Allargando gli orizzonti, si può notare come negli Stati Uniti il calcio sia uno sport molto meno seguito che altrove, mentre acquistano maggiore risonanza il tennis e soprattutto il basket.

In ogni caso, da qualsiasi parte del mondo lo si guardi, il calcio è uno sport capace di appassionare e unire tutti, una realtà in cui un inglese, un italiano, uno spagnolo o un americano sembrano poter parlare la stessa identica lingua.

Written by Bluejeans.... (GAT)

 

Leggi i migliori articoli e news sulla ''We-News | Paid-To-Write'', la Testata Giornalistica Online con le sue sezioni tematiche di:

Martedì 23 Ottobre 2018 10:30
Immagine
    SESSO, TRADISCE UNA COPPIA SU TRE
Sesso, tradisce una coppia su tre: soprattutto con amici, lo rivela uno studio dell'università dell'Iowa.
Leggi tutto...
Immagine
    CHE FASCINO MOURINHO: UOMINI ASTENERSI DALL’INVIDIA
  Che fascino Josè Mourinho! Tutte le donne lo adorano: non solo le tifose interiste, o le tifose in genere.  
Leggi tutto...
Immagine
    LA PUPA ...E L'UMANITA' DEL SECCHIONE- PARTE II-
  Innanzitutto, già il vedere una "pupa" rapportarsi ad un "secchione" e viceversa, è elemento di assoluta stranezza e novità.  
Leggi tutto...
Immagine
    LA PUPA ...E L'UMANITA' DEL SECCHIONE- PARTE I-
Giunto alla quinta puntata della seconda edizione, il reality "La pupa e il secchione" si sta confermando un format di discreto successo.  
Leggi tutto...
Immagine
    LO SHOW DEI RECORD: NELL'AMORALITA' DELL'AUDIENCE- PARTE II-
  Si solleva tuttavia a questo punto una considerazione: un conto è far vedere individui che cercano di stabilire un record in base alla loro...
Leggi tutto...
Immagine
    LO SHOW DEI RECORD: NELL'AMORALITA' DELL'AUDIENCE- PARTE I-
Da ormai quasi due mesi, su canale 5, è in onda la nuova edizione dello show dei record, condotta da Paola Perego.  
Leggi tutto...
Ho conosciuto questo sito da...
 




"TORNA SU" | Home | RSS Feed | Design by : Admin GAT (giulioalbertotolu[AT]hotmail.it) | CSS | XHTML | "Copyright & Privacy" | "Domande & Risposte" |

INFORMAZIONEPURA il PAID TO WRITE che ti fa GUADAGNARE SCRIVENDO ARTICOLI