Il portale informazionepura.it è in stanby permanente.

Per tutti coloro che volessero sfruttare l'opportunità di Guadagnare Scrivendo Articoli in una vera testata giornalistica professionale, consigliamo di scrivere per il Giornale ''We-News | Paid-To-Write''.

Cordiali saluti, e grazie per aver pensato a noi.

Condividi su: FACEBOOK WIKIO WIKIO SEGNALO DIGGITA ZICZAC DELICIOUS DIGG TWITTER GOOGLE TECHNORATI FAVORITES WINDOWS LIVE BOOKMARK.IT DIGO FAI INFORMAZIONE UPNEWS

Subscribe

Bookmark and Share

BERLUSCONI: LE ORIGINI DEL SUCCESSO PDF Stampa E-mail

silvio berlusconi, berlusconi, pdl, origini, successo, centrodestra, conflitto di interessi,

 

Silvio Berlusconi è protagonista della scena politica del 1994, anno in cui è sceso in campo raggruppando le forze del centro e della destra. Qual è il segreto, o meglio il motivo del successo berlusconiano?

 

Innanzitutto Berlusconi è riuscito, certo lecitamente (fino a prova contraria) a creare un impero televisivo ed editoriale (Gruppo Fininvest, il Giornale etc) che gli ha assicurato, se non un punto a favore, sicuramente una copertura mediatica senza precedenti per una figura politica, senza contare testaste giornalistiche indipendenti economicamente al Premier ma tendenzialmente a lui favorevoli o almeno afferenti alla sua area politica.

Altri due fattori riguardano l'aspetto politico.

Berlusconi ha colmato il vuoto creatosi dopo Tangentopoli (che aveva lasciato senza rappresentanza buona parte dell'elettorato moderato di centro) raccogliendo alcune delle ceneri della Democrazia Cristiana, del Partito Socialista Italiano e alleandosi con il Movimento Sociale Italiano (coinvolto in un processo di accentramento) e con la Lega Nord al tempo in ascesa inesorabile.

Non è da sottovalutare nemmeno la debolezza politica che il centro-sinistra ha dimostrato in questo decennio e mezzo, sostanziata in un eccessiva frammentazione e nella scarsa forza propulsiva dei suoi leader.

E' sufficiente contare i segretari che si sono susseguiti nel corso degli anni in luogo di un Berlusconi unico padrone del centro-destra fin dalla sua genesi.

L'ultimo fattore che voglio trattare riguarda il costume: Berlusconi è da molto tempo un fenomeno culturale.

Il politico di Arcore è riuscito nel corso degli anni a costruirsi e a coltivare un'immagine di selfmade-man, ponendosi ad oggetto di un'ammirazione soprattutto da parte di certi giovani che nutrono la speranza di arrivare dove è arrivato lui, cioè ad essere un uomo ricco, potente e circondato da belle donne.

Le sue doti da imprenditore hanno certamente influito sulla capacità di "saper vendere" un sogno di rinnovamento (che a dispetto del tempo a disposizione ancora non s'è visto), agendo anche sulla percezione del panorama politico, spacciato per Berlusconi come un terreno perennemente minacciato dalle forze comuniste e da giudici politicizzati che, invece, non chiedono altro che fare il loro lavoro.

Written by Giuseppe Briganti    modificated by Manager_Igor Scarabel

La redazione di InformazionePura.it, pur facendo un grande controllo dei contenuti che pubblica, non si assume nessuna responsabilità in merito agli stessi. Infatti, è l'autore dello stesso articolo che si prende la piena responsabilità legale ed amministrativa dei contenuti pubblicati in esso (testo, foto, e vari).

 

Leggi i migliori articoli e news sulla ''We-News | Paid-To-Write'', la Testata Giornalistica Online con le sue sezioni tematiche di:

Mercoledì 18 Luglio 2018 10:22
Immagine
    SESSO, TRADISCE UNA COPPIA SU TRE
Sesso, tradisce una coppia su tre: soprattutto con amici, lo rivela uno studio dell'università dell'Iowa.
Leggi tutto...
Immagine
    CHE FASCINO MOURINHO: UOMINI ASTENERSI DALL’INVIDIA
  Che fascino Josè Mourinho! Tutte le donne lo adorano: non solo le tifose interiste, o le tifose in genere.  
Leggi tutto...
Immagine
    LA PUPA ...E L'UMANITA' DEL SECCHIONE- PARTE II-
  Innanzitutto, già il vedere una "pupa" rapportarsi ad un "secchione" e viceversa, è elemento di assoluta stranezza e novità.  
Leggi tutto...
Immagine
    LA PUPA ...E L'UMANITA' DEL SECCHIONE- PARTE I-
Giunto alla quinta puntata della seconda edizione, il reality "La pupa e il secchione" si sta confermando un format di discreto successo.  
Leggi tutto...
Immagine
    LO SHOW DEI RECORD: NELL'AMORALITA' DELL'AUDIENCE- PARTE II-
  Si solleva tuttavia a questo punto una considerazione: un conto è far vedere individui che cercano di stabilire un record in base alla loro...
Leggi tutto...
Immagine
    LO SHOW DEI RECORD: NELL'AMORALITA' DELL'AUDIENCE- PARTE I-
Da ormai quasi due mesi, su canale 5, è in onda la nuova edizione dello show dei record, condotta da Paola Perego.  
Leggi tutto...
Ho conosciuto questo sito da...
 




"TORNA SU" | Home | RSS Feed | Design by : Admin GAT (giulioalbertotolu[AT]hotmail.it) | CSS | XHTML | "Copyright & Privacy" | "Domande & Risposte" |

INFORMAZIONEPURA il PAID TO WRITE che ti fa GUADAGNARE SCRIVENDO ARTICOLI