Il portale informazionepura.it è in stanby permanente.

Per tutti coloro che volessero sfruttare l'opportunità di Guadagnare Scrivendo Articoli in una vera testata giornalistica professionale, consigliamo di scrivere per il Giornale ''We-News | Paid-To-Write''.

Cordiali saluti, e grazie per aver pensato a noi.

Condividi su: FACEBOOK WIKIO WIKIO SEGNALO DIGGITA ZICZAC DELICIOUS DIGG TWITTER GOOGLE TECHNORATI FAVORITES WINDOWS LIVE BOOKMARK.IT DIGO FAI INFORMAZIONE UPNEWS

Subscribe

Bookmark and Share

EUROPA E AMERICA LATINA SI PARLANO E NESSUNO NE PARLA PDF Stampa E-mail

migrazioni

 

Due continenti e due culture a confronto: l'Europa e l'America Latina (del sud e caraibica) si sono incontrate a Madrid.

 

Poco se ne parla, per endemica ignoranza e disinformazione e  perchè altri problemi incombono, tra cui la tempesta che scuote l'euro e rende asfittiche le Borse europee.

Gli esperti e i politici si preoccupano e cercano di fermare la speculazione, ma possiamo farcela da soli e considerare il resto del mondo un panorama inutile e lontano, fuorchè per chi fa affari e turismo?

Ebbene, già dal 14 di maggio la capitale spagnola ha ospitato il forum bilaterale Enzalando Alternativas, dedicato a capire come uscire da un rapporto asimmetrico da corregersi e migliorare a comune interesse.

Oggi si è poi tenuto e concluso un vero e proprio vertice politico, presieduto da Zapatero che ha portato a importanti accordi.

Più libertà di scambio consentirà ai prodotti agricoli americani e a quelli industriali europei di trovare maggiore spazio nei rispettivi mercati.

Si sono trovate intese ad altri livelli economici, per gli scambi culturali, in termini di controllo dell'emigrazione e per la tutela comune dell'ambiente.

Si tratta di un ponte gettato tra le due sponde dell'Atlantico, per una collaborazione nei fatti naturale, ma cui spesso si pensa poco.

Eppure non si può più trascurare l'interscambio con un continente che sta mutando in maniera vorticosa, ancora instabile, ma con molte realtà positive e di crescita nel cassetto.

L'Europa, se non fa la stupida golosa, può trovare spazi e darne, sanando ferite storiche ma anche promuovendo affinità che possono svilupparsi a comune beneficio.

I latino americani cercano sponde, aldilà del difficile e complesso rapporto con l'ingombrante e pretenzioso inqulino del piano superiore (gli Stati Uniti, per intenderci).

Noi abbiamo bisogno di ampliare le reti collaborative ed economiche, in quanto l'Europa non ha mai vissuto solo di se stessa, ma ha sempre puntato sulle esportazioni e sugli accordi di ampio raggio.

Rispetto occorre, però, e consapevolezza dei reciproci diritti.

Solo se noi ci muoviamo in un'ottica nuova, al di fuori delle strette morse del liberismo sfrenato e unidirezionale, potremo cogliere il buono di una naturale relazione tra mondi e sistemi che si conoscono e spesso si stimano a vicenda.

Il sipario di ogni sfida è ormai mondiale e per uscire dalla crisi occorre trovare intese vaste, corrette e ambiziose , fuori dagli eccessivi egoismi e dai progetti di corta gittata.

Dialoghiamo dunque in parità con l'America Latina e ne avremo reciproco e duraturo beneficio.

Written by Sergio Tazzer, il ligure    modificated by Mnager_Igor Scarabel

La redazione di InformazionePura.it, pur facendo un grande controllo dei contenuti che pubblica, non si assume nessuna responsabilità in merito agli stessi. Infatti, è l'autore dello stesso articolo che si prende la piena responsabilità legale ed amministrativa dei contenuti pubblicati in esso (testo, foto, e vari).

Europa, America Latina, confronto, disinformazione, forum Enlazando Alternativas, vertice politico, Madrid, Zapatero,

politica news, ultime notizie politica, politica estera

 

Leggi i migliori articoli e news sulla ''We-News | Paid-To-Write'', la Testata Giornalistica Online con le sue sezioni tematiche di:

Mercoledì 22 Maggio 2019 15:54
Immagine
    ACCOGLIENZA FREDDA DI BERLUSCONI IN CONFINDUSTRIA
All'Assemblea annuale della Confindustria il Premier, per la prima volta, ha avvertito di non essere più in sintonia con il "suo" popolo.
Leggi tutto...
Immagine
    AMNESTY INTERNATIONAL ACCUSA L'ITALIA DI RAZZISMO, IL GOVERNO ATTACCA
  E' guerra aperta tra la celebre associazione di difesa dei diritti umani Amnesty International e il Governo italiano in persona del Ministro degli...
Leggi tutto...
Immagine
    USA, DOMANI SI VOTA SULL'ABOLIZIONE DELLA NORMA CONTRO IL SERVIZIO MILITARE DEI GAY DICHIARATI
Domani, 28 maggio 2010, forse sarà un'importante giornata per gli omosessuali americani.
Leggi tutto...
Immagine
    BERLUSCONI E TREMONTI, OVVERO IL "POLIZIOTTO BUONO" E IL "POLIZIOTTO CATTIVO"
  Lettori, abbiamo sbagliato: quello che vi abbiamo raccontato nei giorni scorsi sulla contrapposizione tra il Premier ed il suo Ministro delle...
Leggi tutto...
Immagine
    L'INCONTRO DI NAPOLITANO ALLA CASA BIANCA
  L'incontro tra i due presidenti a Washington è stato preparato in tutta fretta, viste le ultime urgenze economiche del Vecchio Continente,...
Leggi tutto...
Immagine
    RIFORMA SCUOLA: RIAPERTURA AD OTTOBRE?
  Nasce da una proposta di legge del Pdl l'idea di dare inizio alle lezioni a scuola dopo il 30 settembre.
Leggi tutto...
Ho conosciuto questo sito da...
 




"TORNA SU" | Home | RSS Feed | Design by : Admin GAT (giulioalbertotolu[AT]hotmail.it) | CSS | XHTML | "Copyright & Privacy" | "Domande & Risposte" |

INFORMAZIONEPURA il PAID TO WRITE che ti fa GUADAGNARE SCRIVENDO ARTICOLI