Il portale informazionepura.it è in stanby permanente.

Per tutti coloro che volessero sfruttare l'opportunità di Guadagnare Scrivendo Articoli in una vera testata giornalistica professionale, consigliamo di scrivere per il Giornale ''We-News | Paid-To-Write''.

Cordiali saluti, e grazie per aver pensato a noi.

Condividi su: FACEBOOK WIKIO WIKIO SEGNALO DIGGITA ZICZAC DELICIOUS DIGG TWITTER GOOGLE TECHNORATI FAVORITES WINDOWS LIVE BOOKMARK.IT DIGO FAI INFORMAZIONE UPNEWS

Subscribe

Bookmark and Share

SE IL PRESIDENZIALISMO DIVIDE FINI E BERLUSCONI... PDF Stampa E-mail

 

Fini e Berlusconi

 

Quei due devono proprio essere arrivati alla frutta!

...Se anche sul presidenzialismo va in scena lo spettacolo dei distinguo tra Fini e Berlusconi, significa che l'incompatibilità sta arrivando a livelli sensibili.

Il fatto lo innesca, come sempre in periodi elettorali, il Premier: ribadisce, anche alla manifestazione di sabato scorso, che oltre al federalismo, l'elezione diretta del capo del governo - sia esso il presidente della Repubblica o il primo ministro - sono tra le innovazioni da lui auspicate per porre fine al sistema istituzionale iniziatosi col varo dell'attuale Costituzione repubblicana.

Tra l'altro, il Presidente del Consiglio dimentica, o finge di dimenticare, che l'elezione diretta del Primo Ministro era già contemplata nella riforma costituzionale voluta dal suo precedente Governo (quello della legislatura 2001/2006) e che il popolo sovrano ha sonoramente bocciato in un referendum autunnale!

Fini e Berlusconi 2Così come non può, Berlusconi, ignorare che l'elezione diretta del presidente piuttosto che quella del primo ministro, non sono intercambiabili ai fini del diverso sistema di governo che si vuole instaurare.

...Ma questo è un altro discorso.

Alle parole di Berlusconi si contrappongono, nel giro di due giorni, quelle del Presidente della Camera, il quale afferma: «Mi fa piacere che il Premier rilanci il presidenzialismo ma credo che sia complesso parlarne in questa legislatura.», con ciò comunicando la sua propensione ad un percorso di riforme che includa anche le opposizioni. 

Ora: i due sono presidenzialisti da sempre, uno per indole, l'altro per suggestioni politiche. E difatti Fini guarda al semipresidenzialismo (il modello francese) introdotto dal Generale De Gaulle con la Costituzione della Quinta Repubblica.

Se la strategia del Capo del Governo è evidente - dopo le regionali, vuole un obiettivo simbolico che possa scaldare l'entusiamo del suo popolo al di là delle alterne vicende che la sua guida politica potrà incontrare nel contrastare la crisi economica -, quella del Presidente di Montecitorio è di assai meno facile lettura.

Per di più, nel Palazzo, si sussurra di un Bersani pronto ad un compromesso sul presidenzialismo, purché si ritorni ad un sistema elettorale maggioritario (in sostanza al "Mattarellum").

Di nuovo il dilemma: se la trattativa potrebbe essere intavolata, perché Fini si mette di traverso?!

Written by Simone Muti    modificated by Manager_Igor Scarabel

 

Leggi i migliori articoli e news sulla ''We-News | Paid-To-Write'', la Testata Giornalistica Online con le sue sezioni tematiche di:

Lunedì 20 Agosto 2018 05:27
Immagine
    ACCOGLIENZA FREDDA DI BERLUSCONI IN CONFINDUSTRIA
All'Assemblea annuale della Confindustria il Premier, per la prima volta, ha avvertito di non essere più in sintonia con il "suo" popolo.
Leggi tutto...
Immagine
    AMNESTY INTERNATIONAL ACCUSA L'ITALIA DI RAZZISMO, IL GOVERNO ATTACCA
  E' guerra aperta tra la celebre associazione di difesa dei diritti umani Amnesty International e il Governo italiano in persona del Ministro degli...
Leggi tutto...
Immagine
    USA, DOMANI SI VOTA SULL'ABOLIZIONE DELLA NORMA CONTRO IL SERVIZIO MILITARE DEI GAY DICHIARATI
Domani, 28 maggio 2010, forse sarà un'importante giornata per gli omosessuali americani.
Leggi tutto...
Immagine
    BERLUSCONI E TREMONTI, OVVERO IL "POLIZIOTTO BUONO" E IL "POLIZIOTTO CATTIVO"
  Lettori, abbiamo sbagliato: quello che vi abbiamo raccontato nei giorni scorsi sulla contrapposizione tra il Premier ed il suo Ministro delle...
Leggi tutto...
Immagine
    L'INCONTRO DI NAPOLITANO ALLA CASA BIANCA
  L'incontro tra i due presidenti a Washington è stato preparato in tutta fretta, viste le ultime urgenze economiche del Vecchio Continente,...
Leggi tutto...
Immagine
    RIFORMA SCUOLA: RIAPERTURA AD OTTOBRE?
  Nasce da una proposta di legge del Pdl l'idea di dare inizio alle lezioni a scuola dopo il 30 settembre.
Leggi tutto...
Ho conosciuto questo sito da...
 




"TORNA SU" | Home | RSS Feed | Design by : Admin GAT (giulioalbertotolu[AT]hotmail.it) | CSS | XHTML | "Copyright & Privacy" | "Domande & Risposte" |

INFORMAZIONEPURA il PAID TO WRITE che ti fa GUADAGNARE SCRIVENDO ARTICOLI