Il portale informazionepura.it è in stanby permanente.

Per tutti coloro che volessero sfruttare l'opportunità di Guadagnare Scrivendo Articoli in una vera testata giornalistica professionale, consigliamo di scrivere per il Giornale ''We-News | Paid-To-Write''.

Cordiali saluti, e grazie per aver pensato a noi.

Condividi su: FACEBOOK WIKIO WIKIO SEGNALO DIGGITA ZICZAC DELICIOUS DIGG TWITTER GOOGLE TECHNORATI FAVORITES WINDOWS LIVE BOOKMARK.IT DIGO FAI INFORMAZIONE UPNEWS

Subscribe

Bookmark and Share

MUSSOLINI-BERLUSCONI: UN PARAGONE CHE NON REGGE PDF Stampa E-mail

mussolini, berlusconi, duce, pdl, fascismo, p2, santoro,

 

Michele Santoro ha aperto la trasmissione Rai per una notte con un parallelo tra Mussolini e Berlusconi, imperniato ...

 

... sull’accostamento tra un comizio del Duce e il discorso che il leader di Arcore ha pronunciato nella cosiddetta “manifestazione della libertà”.

Pur con le dovute precisazioni, Santoro ha fatto presente alcune inquietanti similitudini tra i due modi di fare politica.

Ma è veramente possibile, al di là di ogni strumentalizzazione politica e interesse di partito, pensare un parallelo tra i due personaggi in questione?

La mia conclusione è no, non è possibile.

I motivi vanno rintracciati essenzialmente negli scopi dell’azione politica e nelle relative applicazioni.

Il Fascismo fu un’utopia realizzata con mezzi sanguinari.

Un’utopia è sempre, in linea teorica, una realtà positiva in quanto tende alla riedificazione della società secondo un ideale; che poi tale utopia sia stata pazza, recante morte e distruzione, nessuno lo nega e lo può negare; ma è altresì innegabile che il Fascismo (proprio in quanto utopia) si estendeva verso un momento di interesse generale.

L’azione politica di Berlusconi è, invece, interesse privato realizzato con mezzi, sì scorretti, ma per nulla sanguinari e generalmente al di qua dei limiti imposti dalla legge.

La mia conclusione è no, non regge un paragone tra Mussolini e Berlusconi, ma paradossalmente non perché sarebbe mettere Berlusconi sullo stesso piano di Mussolini ma perché sarebbe come mettere Mussolini sullo stesso piano di Berlusconi.

Written by Giuseppe Briganti   modificated by Manager_Igor Scarabel

 

Leggi i migliori articoli e news sulla ''We-News | Paid-To-Write'', la Testata Giornalistica Online con le sue sezioni tematiche di:

Giovedì 13 Dicembre 2018 14:48
Immagine
    ACCOGLIENZA FREDDA DI BERLUSCONI IN CONFINDUSTRIA
All'Assemblea annuale della Confindustria il Premier, per la prima volta, ha avvertito di non essere più in sintonia con il "suo" popolo.
Leggi tutto...
Immagine
    AMNESTY INTERNATIONAL ACCUSA L'ITALIA DI RAZZISMO, IL GOVERNO ATTACCA
  E' guerra aperta tra la celebre associazione di difesa dei diritti umani Amnesty International e il Governo italiano in persona del Ministro degli...
Leggi tutto...
Immagine
    USA, DOMANI SI VOTA SULL'ABOLIZIONE DELLA NORMA CONTRO IL SERVIZIO MILITARE DEI GAY DICHIARATI
Domani, 28 maggio 2010, forse sarà un'importante giornata per gli omosessuali americani.
Leggi tutto...
Immagine
    BERLUSCONI E TREMONTI, OVVERO IL "POLIZIOTTO BUONO" E IL "POLIZIOTTO CATTIVO"
  Lettori, abbiamo sbagliato: quello che vi abbiamo raccontato nei giorni scorsi sulla contrapposizione tra il Premier ed il suo Ministro delle...
Leggi tutto...
Immagine
    L'INCONTRO DI NAPOLITANO ALLA CASA BIANCA
  L'incontro tra i due presidenti a Washington è stato preparato in tutta fretta, viste le ultime urgenze economiche del Vecchio Continente,...
Leggi tutto...
Immagine
    RIFORMA SCUOLA: RIAPERTURA AD OTTOBRE?
  Nasce da una proposta di legge del Pdl l'idea di dare inizio alle lezioni a scuola dopo il 30 settembre.
Leggi tutto...
Ho conosciuto questo sito da...
 




"TORNA SU" | Home | RSS Feed | Design by : Admin GAT (giulioalbertotolu[AT]hotmail.it) | CSS | XHTML | "Copyright & Privacy" | "Domande & Risposte" |

INFORMAZIONEPURA il PAID TO WRITE che ti fa GUADAGNARE SCRIVENDO ARTICOLI