Il portale informazionepura.it è in stanby permanente.

Per tutti coloro che volessero sfruttare l'opportunità di Guadagnare Scrivendo Articoli in una vera testata giornalistica professionale, consigliamo di scrivere per il Giornale ''We-News | Paid-To-Write''.

Cordiali saluti, e grazie per aver pensato a noi.

Condividi su: FACEBOOK WIKIO WIKIO SEGNALO DIGGITA ZICZAC DELICIOUS DIGG TWITTER GOOGLE TECHNORATI FAVORITES WINDOWS LIVE BOOKMARK.IT DIGO FAI INFORMAZIONE UPNEWS

Subscribe

Bookmark and Share

AD ARCORE SI DECIDE IL METODO DELLE RIFORME. PDF Stampa E-mail

villa san martino arcore

 

L'incontro di Arcore di ieri, dove il padrone di casa ha incontrato lo stato maggiore della Lega, avrebbe sancito un accordo sul metodo da adottare, anziché sul merito, delle riforme da promuovere.

 


D'altronde non poteva che essere così, visto che il Premier deve ancora "ricevere" il parere del PdL che riunirà i suoi organi entro questa settimana e, soprattutto, deve vedere il Presidente della Camera.


Ad ogni modo tutte le iniziative messe in campo dal Governo da qui alla fine della legislatura, si è deciso, seguiranno questo iter: il Ministro competente propone un testo, il quale sarà inviato per un esame preliminare ai partiti di maggioranza, questi lo trasmettono al Consiglio dei Ministri e quest'ultimo al Parlamento.

L'obiettivo è di accorciare al massimo i tempi di approvazione delle riforme necessarie, non solo quelle costituzionali.

In realtà sono proprio esse il baricentro di questa nuova fase politica: nel Governo ci si è resi conto che la finestra di opportunità che si è aperta dopo il responso delle regionali non possa essere sprecata.

Per sfruttarla operosamente, però, tante sono le tessere che devono andare al loro posto.

Probabilmente un accordo sulla forma di governo e sul federalismo sarà trovata con o senza il concorso delle opposizioni.

bossiIl vero nodo resta quella riforma della giustizia con cui Berlusconi vuole suggellare la sua carriera politica e che in questa Nazione è materia esplosiva!

Gia nel 1997, quando la Seconda Repubblica tentò di aggiornare il suo sistema costituzionale attraverso la Bicamerale presieduta da Massimo D'Alema, sembrò di essere arrivati ad un passo dal riuscirci.

Poi sulle questioni relative al riordino delle carriere dei magistrati tutto naufragò.

Ed anche allora i leghisti, con un blitz a sorpresa, manovrarono per far prevalere un'opzione semipresidenzialista.


Pure ai nostri giorni il partito di Umberto Bossi è a favore del semipresidenzialismo alla francese, anche se adesso le condizioni generali sono diverse; diverse ma non meno impegnative.

Written by Simone Muti   modificated by Manager_Igor Scarabel

La redazione di InformazionePura.it, pur facendo un grande controllo dei contenuti che pubblica, non si assume nessuna responsabilità in merito agli stessi. Infatti, è l'autore dello stesso articolo che si prende la piena responsabilità legale ed amministrativa dei contenuti pubblicati in esso (testo, foto, e vari).

 

Leggi i migliori articoli e news sulla ''We-News | Paid-To-Write'', la Testata Giornalistica Online con le sue sezioni tematiche di:

Giovedì 18 Ottobre 2018 08:47
Immagine
    ACCOGLIENZA FREDDA DI BERLUSCONI IN CONFINDUSTRIA
All'Assemblea annuale della Confindustria il Premier, per la prima volta, ha avvertito di non essere più in sintonia con il "suo" popolo.
Leggi tutto...
Immagine
    AMNESTY INTERNATIONAL ACCUSA L'ITALIA DI RAZZISMO, IL GOVERNO ATTACCA
  E' guerra aperta tra la celebre associazione di difesa dei diritti umani Amnesty International e il Governo italiano in persona del Ministro degli...
Leggi tutto...
Immagine
    USA, DOMANI SI VOTA SULL'ABOLIZIONE DELLA NORMA CONTRO IL SERVIZIO MILITARE DEI GAY DICHIARATI
Domani, 28 maggio 2010, forse sarà un'importante giornata per gli omosessuali americani.
Leggi tutto...
Immagine
    BERLUSCONI E TREMONTI, OVVERO IL "POLIZIOTTO BUONO" E IL "POLIZIOTTO CATTIVO"
  Lettori, abbiamo sbagliato: quello che vi abbiamo raccontato nei giorni scorsi sulla contrapposizione tra il Premier ed il suo Ministro delle...
Leggi tutto...
Immagine
    L'INCONTRO DI NAPOLITANO ALLA CASA BIANCA
  L'incontro tra i due presidenti a Washington è stato preparato in tutta fretta, viste le ultime urgenze economiche del Vecchio Continente,...
Leggi tutto...
Immagine
    RIFORMA SCUOLA: RIAPERTURA AD OTTOBRE?
  Nasce da una proposta di legge del Pdl l'idea di dare inizio alle lezioni a scuola dopo il 30 settembre.
Leggi tutto...
Ho conosciuto questo sito da...
 




"TORNA SU" | Home | RSS Feed | Design by : Admin GAT (giulioalbertotolu[AT]hotmail.it) | CSS | XHTML | "Copyright & Privacy" | "Domande & Risposte" |

INFORMAZIONEPURA il PAID TO WRITE che ti fa GUADAGNARE SCRIVENDO ARTICOLI