Il portale informazionepura.it è in stanby permanente.

Per tutti coloro che volessero sfruttare l'opportunità di Guadagnare Scrivendo Articoli in una vera testata giornalistica professionale, consigliamo di scrivere per il Giornale ''We-News | Paid-To-Write''.

Cordiali saluti, e grazie per aver pensato a noi.

Condividi su: FACEBOOK WIKIO WIKIO SEGNALO DIGGITA ZICZAC DELICIOUS DIGG TWITTER GOOGLE TECHNORATI FAVORITES WINDOWS LIVE BOOKMARK.IT DIGO FAI INFORMAZIONE UPNEWS

Subscribe

Bookmark and Share

FINALMENTE SCOPERTO L'ELEMENTO SUPERPESANTE N° 117 DELLA TAVOLA PERIODICA DEGLI ELEMENTI. PDF Stampa E-mail

ELEMENTI, TAVOLA PERIODICA, ELEMENTI SUPERPESANTI, ATOMI, NUCLEO, NEUTRONI, PROTONI, ELETTRONI, MATERIA, MOLECOLE

Finalmente il vuoto che c'è stato finora nella posizione 117 della tavola periodica degli elementi è stato colmato.

Un articolo scientifico, redatto da un team internazionale,  che descrive questa scoperta è stato infatti accettato per essere pubblicato dal giornale Physical Review Letters.

Il team di ricercatori, guidato da Yuri Oganessian del Joint Institute for Nuclear Research di Dubna, Russia, ha riportato prove sperimentali dell'esistenza dell'elemento superpesante con numero atomico 117.

In base al loro studio, esso sarebbe ottenuto dallo scontro di calcio-48, un isotopo con 20 protoni e 28 neutroni, con berchelio-249, metallo artificiale transuranico che ha invece 97 protoni e ben 152 neutroni.

La collisione di questi due isotopi "sputa fuori" o tre o quattro neutroni, creando due isotopi di un elemento con 117 protoni, uno con 176 neutroni e l'altro con 177 neutroni.

L'esistenza di questo nuovo elemento era stata finora solamente ipotizzata poichè non sussistevano le  prove sperimentali necessarie.

A quest'elemento, che era stato temporaneamente nominato Ununseptio, sarà attribuito un nome permanente, suggerito dagli scopritori, dall'International Union of Pure and Applied Chemistry (IUPAC).

Esso trova posto nella tavola periodica tral'elemento 116, o ekapolonio, e l'elemento 118, chiamato Ununoctio, i quali erano già stati precedentemente scoperti.

Questi elementi di sintesi superpesanti sono di solito fortemente radioattivi e caratterizzati da alta instabilità.

Essi tendono infatti a decadere quasi istantaneamente.

Molti esperti credono però possibile che elementi anche più pesanti di quelli sopracitati possano occupare una "isola di stabilità".

Quest'ipotetica "isola di stabilità" sarebbe costituita da una serie di elementi superpesanti i cui nuclei sarebbero, secondo le previsioni teoriche, particolarmente stabili.

La ricerca di quest'isola è già da parecchi anni uno tra i più importanti obiettivi della fisica nucleare e questo nuovo studio supporterebbe questa ipotesi.

Infatti, secondo il team di Oganessian, l'analisi del decadimento radioattivo del nuovo elemento scoperto, con numero atomico 117, può rappresentare una verifica sperimentale dell'esistenza dell' "isola di stabilità" di elementi superpesanti.

Written by sqil    modificated by Manager_Igor Scarabel

La redazione di InformazionePura.it, pur facendo un grande controllo dei contenuti che pubblica, non si assume nessuna responsabilità in merito agli stessi. Infatti, è l'autore dello stesso articolo che si prende la piena responsabilità legale ed amministrativa dei contenuti pubblicati in esso (testo, foto, e vari).

Leggi i migliori articoli e news sulla ''We-News | Paid-To-Write'', la Testata Giornalistica Online con le sue sezioni tematiche di:

Mercoledì 26 Settembre 2018 01:16
Immagine
    ARRIVA L’ESTATE: OCCHIO ALLE SCOTTATURE!
Parola d’ordine: attenzione!