Il portale informazionepura.it è in stanby permanente.

Per tutti coloro che volessero sfruttare l'opportunità di Guadagnare Scrivendo Articoli in una vera testata giornalistica professionale, consigliamo di scrivere per il Giornale ''We-News | Paid-To-Write''.

Cordiali saluti, e grazie per aver pensato a noi.

Condividi su: FACEBOOK WIKIO WIKIO SEGNALO DIGGITA ZICZAC DELICIOUS DIGG TWITTER GOOGLE TECHNORATI FAVORITES WINDOWS LIVE BOOKMARK.IT DIGO FAI INFORMAZIONE UPNEWS

Subscribe

Bookmark and Share

DALLA ZECCA SUDAMERICANA UNA PROTEINA ANTITUMORALE PDF Stampa E-mail

AMBLYLOMMA ZECCA

 

Scoperta quasi casuale della biologa molecolare Ana Marisa Chudzinski-Tavassi, presso l'Istituto Butantan di San Paolo in Brasile, avvenuta lo scorso anno e tutt'ora in analisi.

La saliva della zecca sudamericana "Amblylomma Cajennese" contiene proteine in grado di distruggere le cellule cancerogene senza intaccare quelle sane.

Lo studio, sperimentato per il momento solo sui topi, ha dato ottimi risultati iniziali ed il "fattore X attivo" (com'è stato chiamato dalla ricercatrice) potrebbe essere la svolta nelle terapie antitumorali ed arrivare, in via teorica, a sostituire alcuni trattamenti chemioterapici.

L'obiettivo è decisamente ambizioso ma le ricerche continuano con interesse crescente delle comunità scientifiche, soprattutto in Sudamerica.

Passare dalla teoria alla messa a punto di un farmaco che sfrutti le potenzialità della proteina richiederà moltissimo tempo ed investimento di denaro ma questo insolito parassita potrebbe riservare grandi sorprese.

zeccaPotrebbero essere proprio gli insetti una fonte innovativa di agenti antitumorali.

Da diversi anni in Russia vengono condotti esperimenti sul sistema immunitario dei comuni mosconi che sembra avere, come la zecca, particolarità bio-chimiche in grado di distruggere le cellule tumorali senza debilitare l'organismo.

Ci sono inoltre insetti come le tarme ed i moscerini della frutta che sembrano reagire alle infezioni batteriche come i mammiferi, nonostante i 400 milioni di anni di evoluzione che li separa.

Le larve degli insetti sono già ampiamente utilizzate nelle sperimentazioni farmacologiche in quanto reagiscono molto più rapidamente rispetto a topi e cavie.

La biofarmaceutica è la scienza medica del futuro, che si prefigge di trovare in natura gli elementi necessari al nostro benessere piuttosto che nella sintesi chimica di laboratorio.

Written by Elena Zannoni   modificated by Igor Scarabel

 

Leggi i migliori articoli e news sulla ''We-News | Paid-To-Write'', la Testata Giornalistica Online con le sue sezioni tematiche di:

Martedì 11 Dicembre 2018 15:07
Immagine
    ARRIVA L’ESTATE: OCCHIO ALLE SCOTTATURE!
Parola d’ordine: attenzione!
Leggi tutto...
Immagine
    PHILIPS LIVABLE CITIES AWARD, PREMI FINO A 125.000 EURO
  Philips Livable Cities Award è il concorso lanciato da Philips per l’ideazione di progetti tesi a migliorare il benessere e la salute di chi...
Leggi tutto...
Immagine
    LAVORO E BENESSERE:STIAMO BENE DA MORIRE..
  I dati statistici riguardanti la nostra salute fisica sono più che confortanti. La vita media si è allungata fino agli 84 anni per le donne e...
Leggi tutto...
Immagine
    AVERE CAPELLI PERFETTI PER L'ESTATE 2010
  Volete che i vostri capelli siano perfetti e pronti per essere sfoggiati questa estate del 2010? Seguite questi semplici consigli e farete un...
Leggi tutto...
Immagine
    CHIRURGIA PLASTICA: QUANDO LA SCIENZA DIVIENE OSSESSIONE
  Per definizione la chirurgia estetica deriva dal ramo della chirurgia plastica (chirurgia ricostruttiva), che si occupa di ricostruire distretti...
Leggi tutto...
Immagine
    NEWS SALUTE - DALL'AMERICA: LA "PANCIA DA BIRRA" AUMENTA IL RISCHIO DI DEMENZA
  Secondo uno studio effettuato negli Stati Uniti e pubblicato su Annals of Neurology, la quantità di grasso presente nell'addome avrebbe un legame...
Leggi tutto...
Ho conosciuto questo sito da...
 




"TORNA SU" | Home | RSS Feed | Design by : Admin GAT (giulioalbertotolu[AT]hotmail.it) | CSS | XHTML | "Copyright & Privacy" | "Domande & Risposte" |

INFORMAZIONEPURA il PAID TO WRITE che ti fa GUADAGNARE SCRIVENDO ARTICOLI