Il portale informazionepura.it è in stanby permanente.

Per tutti coloro che volessero sfruttare l'opportunità di Guadagnare Scrivendo Articoli in una vera testata giornalistica professionale, consigliamo di scrivere per il Giornale ''We-News | Paid-To-Write''.

Cordiali saluti, e grazie per aver pensato a noi.

Condividi su: FACEBOOK WIKIO WIKIO SEGNALO DIGGITA ZICZAC DELICIOUS DIGG TWITTER GOOGLE TECHNORATI FAVORITES WINDOWS LIVE BOOKMARK.IT DIGO FAI INFORMAZIONE UPNEWS

Subscribe

Bookmark and Share

CHE COS'E' LA RADIOTERAPIA? PDF Stampa E-mail

radioterapia

 

Difficilmente una singola scoperta ha potuto modificare l'esistenza umana e la pratica medica come quella misteriosa radiazione scoperta da Roentgen alla fine dell'800', così si scrisse sulla scoperta dei raggi X.

Le prime applicazioni avvennero in terapia, non in diagnostica, in quanto si vide che queste radiazioni, interferendo con l'organismo, provocavano delle modificazioni della struttura della materia, in particolare del DNA, portando a morte le cellule tumorali (1910).

Quasi contemporaneamente si scoprì la radioattività naturale del Radium, che ebbe, anch'essa, un primo impiego terapeutico.

Ulteriori progressi portarono la radioterapia, nella seconda metà degli anni '20, a diventare un 'gioco di squadra'.

Ed è in quel periodo che si ebbe il primo Congresso Internazionale a Londra e la nascita dei primi ospedali dedicati alla terapia dei tumori.

L'interazione dei raggi X con la materia è la stessa sin dall'inizio, i cambiamenti si sono avuti nei metodi di somminisrazione, nella quantità delle radiazioni, nella precisione eccetera.

Gli obiettivi della radioterapia sono diversi da quelli della chemioterapia.

Essa infatti si prefissa un controllo locale, la guarigione, la conservazione dell'organo e della funzione e, nei casi in cui la guarigione non è più raggiungibili, la palliazione dei sintomi.

Radioterapia e chemioterapia, inoltre, possono essere associate alla chirurgia in maniera adiuvante (dopo l'interbento chirurgico), o in maniera neoadiuvante (per ridirre il volume della neoplasia e per il controllo delle metastasi).

Le tecniche di somministrazione delle radiazioni, in questi relativamente pochi anni, sono Radioterapia molto cambiate, e hanno portato ad una precisione sempre maggiore per poter somministrare la massima dose di raggi al tumore e la minima dose ai tessuti sani circostanti.

Per questo si è passati da una radioterapia pianificata 'a vista' (quindi secondo una sola dimensione), ad una radioterapia pianificata su un piano (due dimensioni) e poi su un volume (3 dimensioni).

Le moderne tecniche inoltre prevedono una pianificazione sul tempo (quattro dimensioni) e sulla biologia dei tumori (cinque dimensioni).

Questi progressi sono volti a separare il più possibile la massa tumorale dai tessuti circostanti, per far sì che questi ultimi siano irradiati il meno possibile dai raggi.

Per questo motivo si fondono le immagini derivanti dalla TAC (morfologiche), dalla risonanza magnetica e dalla PET (funzionali).

La radioterapia si basa quindi su due aspetti: clinico e tecnico.

La clinica presuppone la conoscenza della malattia tumorale e della sua evoluzione.

La tecnica, invece, si basa sul saper indirizzare le radiazioni sul tumore con massimo risparmio dei tessuti sani.

Written by cosima86   modificated by Igor Scarabel

 

Leggi i migliori articoli e news sulla ''We-News | Paid-To-Write'', la Testata Giornalistica Online con le sue sezioni tematiche di:

Mercoledì 20 Giugno 2018 16:52
Immagine
    ARRIVA L’ESTATE: OCCHIO ALLE SCOTTATURE!
Parola d’ordine: attenzione!
Leggi tutto...
Immagine
    PHILIPS LIVABLE CITIES AWARD, PREMI FINO A 125.000 EURO
  Philips Livable Cities Award è il concorso lanciato da Philips per l’ideazione di progetti tesi a migliorare il benessere e la salute di chi...
Leggi tutto...
Immagine
    LAVORO E BENESSERE:STIAMO BENE DA MORIRE..
  I dati statistici riguardanti la nostra salute fisica sono più che confortanti. La vita media si è allungata fino agli 84 anni per le donne e...
Leggi tutto...
Immagine
    AVERE CAPELLI PERFETTI PER L'ESTATE 2010
  Volete che i vostri capelli siano perfetti e pronti per essere sfoggiati questa estate del 2010? Seguite questi semplici consigli e farete un...
Leggi tutto...
Immagine
    CHIRURGIA PLASTICA: QUANDO LA SCIENZA DIVIENE OSSESSIONE
  Per definizione la chirurgia estetica deriva dal ramo della chirurgia plastica (chirurgia ricostruttiva), che si occupa di ricostruire distretti...
Leggi tutto...
Immagine
    NEWS SALUTE - DALL'AMERICA: LA "PANCIA DA BIRRA" AUMENTA IL RISCHIO DI DEMENZA
  Secondo uno studio effettuato negli Stati Uniti e pubblicato su Annals of Neurology, la quantità di grasso presente nell'addome avrebbe un legame...
Leggi tutto...
Ho conosciuto questo sito da...
 




"TORNA SU" | Home | RSS Feed | Design by : Admin GAT (giulioalbertotolu[AT]hotmail.it) | CSS | XHTML | "Copyright & Privacy" | "Domande & Risposte" |

INFORMAZIONEPURA il PAID TO WRITE che ti fa GUADAGNARE SCRIVENDO ARTICOLI