Il portale informazionepura.it è in stanby permanente.

Per tutti coloro che volessero sfruttare l'opportunità di Guadagnare Scrivendo Articoli in una vera testata giornalistica professionale, consigliamo di scrivere per il Giornale ''We-News | Paid-To-Write''.

Cordiali saluti, e grazie per aver pensato a noi.

Condividi su: FACEBOOK WIKIO WIKIO SEGNALO DIGGITA ZICZAC DELICIOUS DIGG TWITTER GOOGLE TECHNORATI FAVORITES WINDOWS LIVE BOOKMARK.IT DIGO FAI INFORMAZIONE UPNEWS

Subscribe

Bookmark and Share

PILLOLA ANTICONCEZIONALE ALLUNGA LA VITA PDF Stampa E-mail

PILLOLA ANTICONCEZIONALE ALLUNGA VITA

 

"Tutte le cose che prima facevano bene ora fanno male: il sole, il latte, l'università." sosteneva Woody Allen già nel 1979.

 

Con questa battuta, il comico newyorkese voleva forse ironizzare su una triste costante del progresso scientifico: la continua e ininterrotta demonizzazione dei piccoli piaceri della nostra vita. Lo zucchero? Distrugge il pancreas. Il Sushi? Avvelena il fegato. Le sigarette? Non ne parliamo neppure.

E la cosa più sorprendente è che le demonizzazione colpisce quel che, fino ad allora, era stato considerato assolutamente innocuo.

Queste scoperte sono talmente repentine e incredibili da alimentare le speranze anche per il fenomeno opposto: la riabilitazione di un fattore nocivo. Ci sono fumatori incalliti che attendono da anni la riconsiderazione delle proprietà del tabacco; bambini che aspettano più di Babbo Natale uno studio sui danni del sapone; inguaribili ghiottoni che profetizzano la comparsa di nuove scoperte sui benefici dello zucchero.

 

Purtroppo, col passare del tempo, le loro speranze si affievoliscono e s'infrangono davanti al gap numerico che separa le ricerche riabilitanti da quelle demonizzanti. Eppure, qualche volta, i desideri di questi sognatori si avverano, e dal cilindro della scienza spuntano studi che non possono far sorridere chi li ascolta. Come questo: la pillola contraccettiva allunga la vita delle donne  che la prendono.

Un'equipe di ricercatori dell'università di Aberdeen avrebbe dimostrato come la pillola riesce a combattere col tempo le malattie cardiache e la comparsa di tumori. Lo studio ha seguito per 39 anni un campione di 46 mila donne, riscontrando un tasso di mortalità inferiore fra le donne che hanno preso per lungo tempo la pillola. Il rischio di contrarre malattie sarebbe legato solo ai primi anni d'assunzione e secondo Philip Hannaford, l'autore della ricerca, "si tratta di pericoli che possono comunque essere ridotti al minimo evitando di fumare e tenendo sotto controllo la pressione. Questi rischi poi scompaiono, e osserviamo a lungo termine piccoli benefici per la salute."

Benefici che si estendono a quelli già noti, come la cura dell'acne, dell'endometriosi, delle cisti e dell'ovaie micropolistiche.

La pillola contraccettiva è stata frutto anche di un altro esperimento: in Norvegia, le autorità sanitarie nazionali hanno distribuito gratuitamente la pillola alle donne che ne facevano richiesta.

Il risultato? Nell'anno in cui è stata condotta la sperimentazione il numero di aborti registrati si è dimezzato.


Written by Roberto... modificated by Manager_Valerio Rossi

La redazione di InformazionePura.it, pur facendo un grande controllo dei contenuti che pubblica, non si assume nessuna responsabilità in merito agli stessi. Infatti, è l'autore dello stesso articolo che si prende la piena responsabilità legale ed amministrativa dei contenuti pubblicati in esso (testo, foto, e vari).

 

Leggi i migliori articoli e news sulla ''We-News | Paid-To-Write'', la Testata Giornalistica Online con le sue sezioni tematiche di:

Domenica 21 Ottobre 2018 10:18
Immagine
    ARRIVA L’ESTATE: OCCHIO ALLE SCOTTATURE!
Parola d’ordine: attenzione!
Leggi tutto...
Immagine
    PHILIPS LIVABLE CITIES AWARD, PREMI FINO A 125.000 EURO
  Philips Livable Cities Award è il concorso lanciato da Philips per l’ideazione di progetti tesi a migliorare il benessere e la salute di chi...
Leggi tutto...
Immagine
    LAVORO E BENESSERE:STIAMO BENE DA MORIRE..
  I dati statistici riguardanti la nostra salute fisica sono più che confortanti. La vita media si è allungata fino agli 84 anni per le donne e...
Leggi tutto...
Immagine
    AVERE CAPELLI PERFETTI PER L'ESTATE 2010
  Volete che i vostri capelli siano perfetti e pronti per essere sfoggiati questa estate del 2010? Seguite questi semplici consigli e farete un...
Leggi tutto...
Immagine
    CHIRURGIA PLASTICA: QUANDO LA SCIENZA DIVIENE OSSESSIONE
  Per definizione la chirurgia estetica deriva dal ramo della chirurgia plastica (chirurgia ricostruttiva), che si occupa di ricostruire distretti...
Leggi tutto...
Immagine
    NEWS SALUTE - DALL'AMERICA: LA "PANCIA DA BIRRA" AUMENTA IL RISCHIO DI DEMENZA
  Secondo uno studio effettuato negli Stati Uniti e pubblicato su Annals of Neurology, la quantità di grasso presente nell'addome avrebbe un legame...
Leggi tutto...
Ho conosciuto questo sito da...
 




"TORNA SU" | Home | RSS Feed | Design by : Admin GAT (giulioalbertotolu[AT]hotmail.it) | CSS | XHTML | "Copyright & Privacy" | "Domande & Risposte" |

INFORMAZIONEPURA il PAID TO WRITE che ti fa GUADAGNARE SCRIVENDO ARTICOLI