|
||||||||||||||||||
|
|
||||||||||||||||||
|
|
| Tè e caffè, un valido aiuto contro il diabete. |
|
|
|
|
Una buona notizia giunge dall’Australia ai fan più accaniti del caffè : la bevanda più amata dagli italiani ridurrebbe il rischio di contrarre il diabete mellito di tipo 2 ( detto anche "dell’età adulta"). A sostenerlo e'... ...uno studio condotto da un gruppo di ricercatori del George Institute for International Health dell'University of Sydney, guidati da Rachel Huxley e pubblicato sulla rivista Archives of Internal Medicine, secondo cui gli individui che bevono caffè, sviluppano una maggiore resistenza alla malattia. E il discorso vale anche se il caffè è decaffeinato, e anche il tè fa la sua parte. La squadra della dottoressa Huxley ha esaminato 18 studi sull'argomento, che comprendevano in totale i dati di 450.000 soggetti. Essi hanno così notato come bere 3-4 tazze di caffè al giorno riduce del 25% il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 rispetto a chi ne beve di meno. Sicuramente, spiegano i ricercatori, l'effetto protettivo non è dovuto alla caffeina, visto che risultano più in salute anche i soggetti che preferiscono il caffè decaffeinato. Forse, la barriera contro il diabete viene formata da un mix di elementi positivi, tra cui magnesio ed antiossidanti, presenti sia nel tè che nel caffè. Se i risultati della ricerca verranno confermati da trial internazionali, le implicazioni per milioni di diabeti potrebbero essere concrete. Ad esempio, l’identificazione dei componenti delle bevande aprirebbe nuove strade nella terapia della prevenzione del diabete mellito. Written by Valentina Bua ... modificated by Admin GAT (Giulio Alberto Tolu) Se volete commentare questo articolo – o meglio la tematica che contiene – potete scriver sul forum nella sezione “..::Fatevi Sentire::..” -> “..::Libera Discussione Socio-Politica::..” ___ Per raggiungerla direttamente e commentare, basta... cliccare qui |










