|
||||||||||||||||||
|
|
||||||||||||||||||
|
|
| NOTIZIA SHOK: I DOLCIFICANTI DELLE BIBITE DANNEGGIANO IL FEGATO |
|
|
|
|
 Chi non ha mai bevuto una bibita gassata e dolce? Se la bevete una volta ogni tanto non fa male, ma c'è qualcuno che fa uso abituale di bevande del genere, è ciò può creare danni molto seri, che se, non curati in tempo possono essere irreversibili...
...Una rivista specializzata nelle patologie del fegato, la Hepatology, ha pubblicato uno studio in cui è emerso che lo sciroppo di fruttosio, il quale viene utilizzato nella maggior parte di bibite e succhi di frutta, ha effetti dannosi sul fegato, in particolare in quelle situazioni in cui c'è già una situazione compromessa come ad esempio l'epatite ma anche una semplice infezione in corso. E' stato conodotto un esperimento da alcuni ricercatori della Duke University Medical Center, coordinati da Manal Abdelmalek. Sono stati presi in esame 427 pazienti affetti da steatosi epatica non alcolica (una malattia del fegato in cui gli epatociti e cioè le cellule del fegato si riempiono di trigliceridi), ed è stato scoperto che solo il 19% non consuma bevande zuccherate. Ciò significa che ben l'81% di questi pazienti ne fa uso. Ricordo che la steatosi epatica è solo lo stadio iniziale di determinate malattie che possono anche portare alla morte.
E' quindi emerso che il consumo dello sciroppo di fruttosio è associato allo sviluppo della fibrosi epatica, malattia in cui il fegato si cicatrizza, e non riesce a svolgere le sue molteplici finzioni necessarie per la sopravvivenza umana. Attenzione quindi a non abusare di succhi e bevande artificiali. Written by Angela C.  published by Manager_Igor Scarabel La redazione di InformazionePura.it, pur facendo un grande controllo dei contenuti che pubblica, non si assume nessuna responsabilità in merito agli stessi. Infatti, è l'autore dello stesso articolo che si prende la piena responsabilità legale ed amministrativa dei contenuti pubblicati in esso (testo, foto, e vari). |










