Il portale informazionepura.it è in stanby permanente.

Per tutti coloro che volessero sfruttare l'opportunità di Guadagnare Scrivendo Articoli in una vera testata giornalistica professionale, consigliamo di scrivere per il Giornale ''We-News | Paid-To-Write''.

Cordiali saluti, e grazie per aver pensato a noi.

Condividi su: FACEBOOK WIKIO WIKIO SEGNALO DIGGITA ZICZAC DELICIOUS DIGG TWITTER GOOGLE TECHNORATI FAVORITES WINDOWS LIVE BOOKMARK.IT DIGO FAI INFORMAZIONE UPNEWS

Subscribe

Bookmark and Share

LA NUVOLA DI CENERE VULCANICA AUMENTA IL RISCHIO DI MORTE PDF Stampa E-mail

CENERI VULCANO ISLANDA

 

L'allarme giunge dagli USA, memori dell'eruzione di Mount St. Helen nel 1980 nello stato di Washington.

 

L'immensa nube di polvere vulcanica, sollevata dall'eruzione del vulcano islandese Eyjafjallajokull che sta bloccando il traffico aereo in tutta Europa, si poserà entro qualche giorno.

In Scozia, Irlanda e Norvegia si assiste già alla "pioggia" di cenere e l'OMS ha consigliato alle popolazioni del Nord-Europa di non uscire di casa nelle giornate di venerdì e sabato.

Questo poichè nelle ceneri vulcaniche sono presenti ingenti quantità di silicio, componente minerale associato alle eruzioni.

Inalare polveri di silicio può sviluppare la "silicosi", una fibrosi polmonare progressiva e irreversibile, dall'esito mortale.

L'analisi radiografica di pazienti affetti da silicosi mostra opacità nodulari e calcificazione dei linfonodi ilari.

I sintomi iniziali dell'esposizione al silicio sono: arrossamento degli occhi ed irritazione, raffreddore persistente, gola irritata, senso di oppressione al torace, tosse e difficoltà respiratorie.

Basti pensare che si tratta delle stesse polveri inalate nelle miniere o in alcune fonderie che entrano senza barriere nel nostro organismo.

Daniel Epstein, portavoce dell'OMS consiglia agli europei di indossare mascherine quando si è all'aria aperta, mentre i soggetti che presentano già patologie polmonari o bronchiali serie devono evitare assolutamente l'esposizione e restare in luoghi chiusi.

Importantissimo sarà monitorare nei prossimi mesi lo stato di salute delle popolazioni che sono state più colpite dalla nube al fine di valutare la reale incidenza tumorale.


Written by Elena Zannoni...modificated by manager_Valerio Rossi

La redazione di InformazionePura.it, pur facendo un grande controllo dei contenuti che pubblica, non si assume nessuna responsabilità in merito agli stessi. Infatti, è l'autore dello stesso articolo che si prende la piena responsabilità legale ed amministrativa dei contenuti pubblicati in esso (testo, foto, e vari).

 

Leggi i migliori articoli e news sulla ''We-News | Paid-To-Write'', la Testata Giornalistica Online con le sue sezioni tematiche di:

Lunedì 12 Novembre 2018 20:09
Immagine
    ARRIVA L’ESTATE: OCCHIO ALLE SCOTTATURE!
Parola d’ordine: attenzione!
Leggi tutto...
Immagine
    PHILIPS LIVABLE CITIES AWARD, PREMI FINO A 125.000 EURO
  Philips Livable Cities Award è il concorso lanciato da Philips per l’ideazione di progetti tesi a migliorare il benessere e la salute di chi...
Leggi tutto...
Immagine
    LAVORO E BENESSERE:STIAMO BENE DA MORIRE..
  I dati statistici riguardanti la nostra salute fisica sono più che confortanti. La vita media si è allungata fino agli 84 anni per le donne e...
Leggi tutto...
Immagine
    AVERE CAPELLI PERFETTI PER L'ESTATE 2010
  Volete che i vostri capelli siano perfetti e pronti per essere sfoggiati questa estate del 2010? Seguite questi semplici consigli e farete un...
Leggi tutto...
Immagine
    CHIRURGIA PLASTICA: QUANDO LA SCIENZA DIVIENE OSSESSIONE
  Per definizione la chirurgia estetica deriva dal ramo della chirurgia plastica (chirurgia ricostruttiva), che si occupa di ricostruire distretti...
Leggi tutto...
Immagine
    NEWS SALUTE - DALL'AMERICA: LA "PANCIA DA BIRRA" AUMENTA IL RISCHIO DI DEMENZA
  Secondo uno studio effettuato negli Stati Uniti e pubblicato su Annals of Neurology, la quantità di grasso presente nell'addome avrebbe un legame...
Leggi tutto...
Ho conosciuto questo sito da...
 




"TORNA SU" | Home | RSS Feed | Design by : Admin GAT (giulioalbertotolu[AT]hotmail.it) | CSS | XHTML | "Copyright & Privacy" | "Domande & Risposte" |

INFORMAZIONEPURA il PAID TO WRITE che ti fa GUADAGNARE SCRIVENDO ARTICOLI