I SOGNI RAFFORZANO LA NOSTRA MEMORIA Stampa

cervello sogni memoria

 

Un equipe di ricercatori del Beth Israel Deaconess Medical Center di Boston ha scoperto che i sogni possono aiutarci a ricordare informazioni rafforzando la nostra memoria.

 

Il gruppo di ricercatori ha coinvolto nei propri studi 99 soggetti sottoponendoli ad un gioco basto sulla memoria spaziale.

Gli studosi hanno così notato che le prestazioni dei soggetti in tale gioco miglioravano di

circa 10 volte se, prima di giocare, durante il sonno sognavano il gioco stesso.

Se vogliamo memorizzare determinate informazioni, dunque, non ci resta che cercare di sognarle e, come per magia, tali informazioni resteranno impresse nella nostra memoria.

I processi cognitivi alla base dei nostri sogni e quelli riguardanti la nostra memoria e i nostri ricordi sembrano dunque indissolubilmente legati, e forse un giorno si riuscirà a trarre vantaggio da tali rapporti che solo ora si apprestano ad uscire dall'ombra del mistero.


Written by Daniele Gubbiotti   modificated by Manager_Igor Scarabel  

 

La redazione di InformazionePura.it, pur facendo un grande controllo dei contenuti che pubblica, non si assume nessuna responsabilità in merito agli stessi. Infatti, è l'autore dello stesso articolo che si prende la piena responsabilità legale ed amministrativa dei contenuti pubblicati in esso (testo, foto, e vari).

Medical Center, Salute, Memoria, Cervello, Sogni, Ricordi