|
||||||||||||||||||
|
|
||||||||||||||||||
|
|
| VINO ROSSO PER BRINDARE ALLA FINE DELLA CARIE |
|
|
|
|
Lo afferma una ricerca effettuata dalla Dott.ssa Maria Daglia e dai suoi colleghi dell’Università di Pavia in collaborazione con altre università  italiane e finanziata dal Ministero per la ricerca e l’università . Dallo studio, pubblicato nella rivista Food Chemistry, emerge ... ... che il vino rosso è una possibile cura per i nostri denti. Lo rende noto il Daily Express, che afferma inoltre che un bicchiere al giorno potrebbe aiutare a mantenere i denti sani e ridurre la necessità di otturazioni.
I risultati suggeriscono  che alcune sostanze contenute nella bevanda sono in grado di neutralizzare l'attacco allo smalto dei denti da parte di batteri come il famigerato Streptococcus mutans, ritenuto responsabile dei danni a incisivi, molari e compagnia bella. Nello studio è stato immerso lo Streptococcus mutans in del vino rosso privato della componente alcolica per escludere una possibile azione di quest'ultima sui batteri. Questo ha permesso di scoprire che non è l'alcol a impedire la corrosione da parte dei batteri ma, molto probabilmente, si tratta di un gruppo di composti conosciuti come proantocianidine, delle sostanze ricche di antiossidanti che si trovano prevalentemente nella buccia dei grappoli. Pertanto, questo studio non dimostra necessariamente che bere vino rosso previene la carie, ma, addirittura potrebbe portare alla scoperta di una sostanza chimica per la realizzazione di un dentifricio. Written by oyà ...supewieved by Valentina Bua |










