Il portale informazionepura.it è in stanby permanente.

Per tutti coloro che volessero sfruttare l'opportunità di Guadagnare Scrivendo Articoli in una vera testata giornalistica professionale, consigliamo di scrivere per il Giornale ''We-News | Paid-To-Write''.

Cordiali saluti, e grazie per aver pensato a noi.

Condividi su: FACEBOOK WIKIO WIKIO SEGNALO DIGGITA ZICZAC DELICIOUS DIGG TWITTER GOOGLE TECHNORATI FAVORITES WINDOWS LIVE BOOKMARK.IT DIGO FAI INFORMAZIONE UPNEWS

Subscribe

Bookmark and Share

AL CENTRO DELL'ESISTENZA PDF Stampa E-mail

Al centro dell'esistenza

 

Stiamo percorrendo la strada della poesia e della contemplazione, verso una meta ambiziosa e preziosa che è la scoperta della bellezza dell’esistenza.

Abbiamo intuito che per raggiungere questo traguardo c’è bisogno di puntare al fulcro delle cose, al centro del bersaglio, a tutto ciò che è essenziale e principale, abbiamo intuito che c’è bisogno di scendere nelle profondità e toccare la radice dell’esistenza.

Questa intuizione è di facile e immediata comprensione.

Infatti, se un individuo volesse cogliere tutto il sapore, il gusto e il bello di un opera d’arte, di un film, di un libro o una canzone e quant’altro, non potrebbe farlo senza entrare nel significato e nel senso che è insito in quella opera.

Se applicassimo questo concetto alla vita, che è la più grande opera d’arte che abbiamo, e volessimo cogliere il succo migliore della nostra esistenza, non potremmo farlo senza comprendere ed entrare nel suo senso più vero e profondo.

Così come guardando una penna sappiamo che serve per scrivere e nello scrivere esprime tutta la sua funzionalità e il suo senso, così come nel suo prestarsi alle nostre mani affinché possano comunicare e nel donare tutto il proprio sangue (inchiostro) perché noi possiamo trarne beneficio essa trova pienezza di senso e completamento, allo stesso modo cosa vuol dire raccogliere la pienezza dalla vita ?

Si tratterà evidentemente di comprendere il significato e il senso più profondo di tutto ciò che ci circonda, dell’essere umano, dell’aria, del mondo intero.

La vita. Una cosa così grande e così fragile, soprattutto così misteriosa e spesso incomprensibile.

Si può davvero comprendere il senso della vita ?

Durante i secoli dei secoli moltissimi uomini si sono posti questa domanda, per millenni l’uomo ha cercato una risposta e ancora continua a cercarla, più o meno esplicitamente; e se ancora continua la sua ricerca è proprio perché dalla risposta a quella domanda dipende la sua piena felicità.

Cogliere il senso della vita, comprenderne il significato e lo scopo significa poter godere tutta la sua bellezza, goderne i frutti, significa realizzarsi davvero, essere compiuti.

Che magnifica sensazione quella che si prova quando ci si sente compiuti, realizzati !

Quella magnifica sensazione che ti fa pensare che potresti morire perché hai toccato una felicità così alta che ti sembra di aver fatto quello che eri nato per fare.

Dunque, ecco spiegata l’intuizione che ci suggeriva di correre verso il centro delle cose. C’è un bersaglio da colpire in pieno, si chiama “la vita”. La mia vita. La tua vita.

Non abbiamo molti colpi a disposizione, perciò leggiamo bene le istruzioni, prendiamo bene la mira. Mirare significa “guardare” (abbiamo visto che per noi è “contemplare”).

Occhi aperti dunque, perché il viaggio continua ed è molto facile perdersi attimi fuggenti fondamentali per raggiungere la nostra meta. Che è ben descritta dai versi di Emily Dickinson:

Se le mie pene future in una volta

venissero ad affliggermi quest'oggi,

sono così felice che - son certa -

si allontanerebbero ridendo.

 

Se le mie gioie future in una volta

venissero ad invadermi quest'oggi,

non potrebbero essere così grandi

come questa che mi possiede adesso.

 

Written by author_aldejes    modificated by Manager_Igor Scarabel

La redazione di InformazionePura.it, pur facendo un grande controllo dei contenuti che pubblica, non si assume nessuna responsabilità in merito agli stessi. Infatti, è l'autore dello stesso articolo che si prende la piena responsabilità legale ed amministrativa dei contenuti pubblicati in esso (testo, foto, e vari).

 

Leggi i migliori articoli e news sulla ''We-News | Paid-To-Write'', la Testata Giornalistica Online con le sue sezioni tematiche di:

Sabato 22 Settembre 2018 00:19
Immagine
    GIRO D'ITALIA: IL"MOSTRO" ZONCOLAN ED I SUOI TIFOSI. IV PARTE
  Durante la sosta soccorriamo un ragazzo rimasto senza acqua e osserviamo l'educazione delle persone che stanno salendo, tutte sofferenti ma...
Leggi tutto...
Immagine
    GIRO D'ITALIA: IL "MOSTRO" ZONCOLAN ED I TIFOSI DEL GIRO D'ITALIA. III PARTE
  L'odore della fatica, quello della carne cucinata alla griglia, l'immancabile odore del vino, insomma un po' tutto per riuscire ad esorcizzare...
Leggi tutto...
Immagine
    GIRO D'ITALIA: IL "MOSTRO" ZONCOLAN ED I TIFOSI DEL GIRO D'ITALIA . II PARTE
  Arriviamo a Liariis un paesino che si trova subito dopo Ovaro e rimaniamo impressionati dal calore della gente del luogo.
Leggi tutto...
Immagine
    GIRO D'ITALIA: IL" MOSTRO" ZONCOLAN E I TIFOSI DEL GIRO D'ITALIA, I PARTE
La quindicesima tappa del Giro d'Italia di ciclismo era la tappa dello Zoncolan e resistere al richiamo del Mostro è stato impossibile.
Leggi tutto...
Immagine
    RACCONTO PER UN DISEGNO-III PARTE
  25 maggio 2110 Anche Lexa si è ammalato l’altro giorno così oggi l’ho chiamato… pronto… posso parlare con Lexa? Ho detto così perché...
Leggi tutto...
Immagine
    RACCONTO PER UN DISEGNO-II PARTE
  19 maggio 2110 C’è qualcosa di strano al Dipartimento, la gente continua a stare a casa, non stanno bene ma almeno non deve essere roba...
Leggi tutto...
Ho conosciuto questo sito da...
 




"TORNA SU" | Home | RSS Feed | Design by : Admin GAT (giulioalbertotolu[AT]hotmail.it) | CSS | XHTML | "Copyright & Privacy" | "Domande & Risposte" |

INFORMAZIONEPURA il PAID TO WRITE che ti fa GUADAGNARE SCRIVENDO ARTICOLI