Il portale informazionepura.it è in stanby permanente.

Per tutti coloro che volessero sfruttare l'opportunità di Guadagnare Scrivendo Articoli in una vera testata giornalistica professionale, consigliamo di scrivere per il Giornale ''We-News | Paid-To-Write''.

Cordiali saluti, e grazie per aver pensato a noi.

Condividi su: FACEBOOK WIKIO WIKIO SEGNALO DIGGITA ZICZAC DELICIOUS DIGG TWITTER GOOGLE TECHNORATI FAVORITES WINDOWS LIVE BOOKMARK.IT DIGO FAI INFORMAZIONE UPNEWS

Subscribe

Bookmark and Share

IL 17 E 18 APRILE A NAPOLI SI APRE LA 28° EDIZIONE DELLA FIERA DEL BARATTO PDF Stampa E-mail

FIERA DEL BARATTO

 

Da quando il commercio si è basato sulla moneta, ovvero dalla nascita, nel tardo Medioevo, degli Istituti Bancari, il baratto è stato relegato a realtà economiche via via minori.

 

Non che sia scomparso, anzi, ma la "praticità" del denaro "contante" ha surclassato lo scomodo "do ut des" (dare qualcosa in cambio di qualcos'altro).

Una sorta di "ritorno alle origini" è ciò che propone l'Associazione Bidonville organizzatrice dell'evento napoletano che vanta già 27 edizioni ottimamente riuscite con oltre un milione di visitatori all'attivo.

I pilastri su cui si basa sono "riutilizzo" e "ricambio". La logica di fondo è semplicissima: recuperare ciò che può essere ancora sfruttato e riportare alla vita ciò che sembra aver terminato il proprio corso.

 

Tutto questo in evidente contrapposizione con il trend fiera del baratto moderno "usa e getta" per cui gli oggetti vengono "abusati" e immediatamente abbandonati. Si tratta di una scelta di risparmio economico ed ecologico.

Significativo che l'iniziativa nasca da una realtà difficile, relativamente ai rifiuti, come Napoli. Oltre a rigenerare ciò che non serve più si ricicla, si ritrova il gusto del passato.

Parallelamente alle attività di baratto l'Associazione organizza mostre di "artisti del riciclo", conferenze, attività ricreative per i bambini e contribuisce alla manutenzione dei luoghi d'arte. Tutto questo con spirito a-politico ed a-religioso a formare un unico gruppo con lo scopo comune di sensibilizzare l'opinione pubblica in merito a queste tematiche.

Il baratto parte dall'abbigliamento (che dire, il vintage è tornato di moda), all'arredamento (modernariato ad esempio) fino allo scambio di libri, il cosiddetto "bookcrossing".

Altra sezione molto apprezzata è quella della musica. Vinili d'epoca, strumenti musicali ed impianti vintage per i cultori del suono "d'antan". L'appuntamento è per il 17 e 18 aprile 2010 alla Mostra D'Oltremare di Napoli.

 

 

 

 


written by Elena Zannoni ...modificated by Valerio Rossi

 

Leggi i migliori articoli e news sulla ''We-News | Paid-To-Write'', la Testata Giornalistica Online con le sue sezioni tematiche di:

Mercoledì 14 Novembre 2018 17:46

spettacolo.we-news.com

E' il Paid-To-Write di We-News che tratta di Spettacolo, e che permette di Guadagnare Scrivendo Articoli in una vera e regolare Testata Giornalistica Online.

Su Spettacolo.We-News.com puoi trovare tutte le notizie sui Programmi Tv e sulla Musica, nonchè sapere cosa c'è Oggi al Cinema ... Non perderti neanche una notizia.

Immagine
    HARRY POTTER: APRE IL NUOVO PARCO A TEMA IN FLORIDA
In Florida, a Orlando, apre il parco a tema di Harry Potter.
Leggi tutto...
Immagine
    CINEMA: ECCO LE CANDIDATURE DEI NASTRI D'ARGENTO
Quest'anno, a contendersi i Nastri d'Argento, premio assegnato dal Sindacato Nazionale dei Giornalisti Cinematografici Italiani,(SNGCI) saranno...
Leggi tutto...
Immagine
    CINEMA NEWS: ROBIN HOOD TRA LEGGENDA E REALTA'
    Robin Hood è un film basato sulla storia di una figura tra legenda e realtà, di un nobile inglese che si trasforma in fuorilegge per amore...
Leggi tutto...
Immagine
    CINEMA NEWS: PRINCE OF PERSIA ACCUSATO DI RAZZISMO
"Boicottate Prince of Persia", questo l'imperativo di alcune associazioni musulmane e asiatiche.
Leggi tutto...
Immagine
    CINEMA NEWS: 'THE LAST STATION' NELLE SALE IL 28 MAGGIO
  Nell'ultimo periodo della sua vita il grande scrittore russo Lev Tolstoj si avvicinò alla fede cristiano-anarchica che lo portò a rifiutare le...
Leggi tutto...
Immagine
    PRINCE OF PERSIA: LE SABBIE DEL TEMPO FILM AL CINEMA: TRAILER VIDEO STREAMING
Film fantasy ispirato al famosissimo videogioco per Pc e consolle uscito nel 2003 (e in particolare all’episodio “Le sabbie del tempo"), prodotto...
Leggi tutto...
Ho conosciuto questo sito da...
 




"TORNA SU" | Home | RSS Feed | Design by : Admin GAT (giulioalbertotolu[AT]hotmail.it) | CSS | XHTML | "Copyright & Privacy" | "Domande & Risposte" |

INFORMAZIONEPURA il PAID TO WRITE che ti fa GUADAGNARE SCRIVENDO ARTICOLI