Il portale informazionepura.it è in stanby permanente.

Per tutti coloro che volessero sfruttare l'opportunità di Guadagnare Scrivendo Articoli in una vera testata giornalistica professionale, consigliamo di scrivere per il Giornale ''We-News | Paid-To-Write''.

Cordiali saluti, e grazie per aver pensato a noi.

Condividi su: FACEBOOK WIKIO WIKIO SEGNALO DIGGITA ZICZAC DELICIOUS DIGG TWITTER GOOGLE TECHNORATI FAVORITES WINDOWS LIVE BOOKMARK.IT DIGO FAI INFORMAZIONE UPNEWS

Subscribe

Bookmark and Share

Massimo Schuster e Alessandra Bedino tra teatro di figura e teatro d'attori. PDF Stampa E-mail

Foto di scena di Brigitte Pougeoise

Accolto dalla critica e dal pubblico francese al Festival Mondial des Théâtres de Marionnettes di Charleville-Mézières, Massimo Schuster, noto attore-marionettista del Bread and Puppet Theatre di Peter Schumann, e fondatore del Théâtre de l'Arc-en-Terre, dopo il suo debutto milanese che lo ha visto in scena dal 12 al 24 gennaio al Teatro Verdi di Milano in occasione della IV edizionde del festival di teatro di figura, sarà al Teatro Pietro Aretino di Arezzo il 4 e 5 febbraio e al Teatro Comunale di Castiglion Fiorentino il 13 febbraio.

Massimo Schuster per il nuovo lavoro, ...

... Otello & Iago, ha deciso di attingere dalle vicende  shakespeariane della Repubblica di Venezia. L'eterno solista è accompagnato questa volta dall'attrice Alessandra Bedino.

"Nella storia che Shakespeare adattò da una novella di Giraldi Cinzio, solo Desdemona sembra innocente. Non lo è Iago, di certo, carico di odio, di invidia, di razzismo e di rifiuto di chi è diverso; e non lo è nemmeno Otello, vittima, sì, ma consenziente e quasi complice della sua stessa tragedia". Queste le parole di Massimo Schuster, che introduce l'aspetto per lui fondamentale nel riaddattare l'opera shakespeariana, l'idea di diversità.

Una sapiente mescolanza di generi, comico e tragico, rendono lo spettacolo piacevolmente fruibile e di grande impatto, grazie anche all'uso che ormai ha reso famoso Schuster, ovvero le marionette, in questo caso "teste di legno", realizzate da Nino Cuticchio ed Enzo Moavero, raffiguranti i personaggi di Otello.

La ricerca precipua di focaliizzare l'attenzione sul tema della diversità, ha permesso di cogliere le intenzioni del regista , seppur preminente risulta ancora il tema della gelosia, e di apprezzare l'opera sotto una luce diversa. Con una trama ridotta all'osso, Schuster ha cercato di far risaltare appunto la figura del diverso, di Otello, sul quale  si riversa l'odio di Iago, scelto  al posto del fiorentino Cassio per il titolo di luogotenente. "Ecco allora il sospetto di Iago di essere stato fatto cornuto dal Moro " ed ecco da questo incipit nascere uno degli intrecci shakesperiani più famosi ideati da Iago per vendicarsi dell'oltraggio subito. La storia che noi tutti conosciamo diventa argilla nelle mani di Schuster e Bedino, binomio perfetto tra teato d'attori e teatro di figura. Eenesima prova di maestria per Massimo Schuster ed elogi alla compagna di scena Alessandra Bedino, impeccabile nelle vesti di Iago.


Le prossime date di Otello & Iago saranno:

4-5 febbraio 2010 Teatro Pietro Aretino - Arezzo

13 febbraio 2010 Teatro Comunale - Castiglion Fiorentino (AR)

16-17 aprile 2010 Teatro San Martino - Bologna

Written by celeste bellofiore ... modificated by Valerio Rossi

 

"CLICCA PER COMMENTARE SUL FORUM"

 

Leggi i migliori articoli e news sulla ''We-News | Paid-To-Write'', la Testata Giornalistica Online con le sue sezioni tematiche di:

Venerdì 21 Settembre 2018 23:44

spettacolo.we-news.com

E' il Paid-To-Write di We-News che tratta di Spettacolo, e che permette di Guadagnare Scrivendo Articoli in una vera e regolare Testata Giornalistica Online.

Su Spettacolo.We-News.com puoi trovare tutte le notizie sui Programmi Tv e sulla Musica, nonchè sapere cosa c'è Oggi al Cinema ... Non perderti neanche una notizia.

Immagine
    HARRY POTTER: APRE IL NUOVO PARCO A TEMA IN FLORIDA
In Florida, a Orlando, apre il parco a tema di Harry Potter.
Leggi tutto...
Immagine
    CINEMA: ECCO LE CANDIDATURE DEI NASTRI D'ARGENTO
Quest'anno, a contendersi i Nastri d'Argento, premio assegnato dal Sindacato Nazionale dei Giornalisti Cinematografici Italiani,(SNGCI) saranno...
Leggi tutto...
Immagine
    CINEMA NEWS: ROBIN HOOD TRA LEGGENDA E REALTA'
    Robin Hood è un film basato sulla storia di una figura tra legenda e realtà, di un nobile inglese che si trasforma in fuorilegge per amore...
Leggi tutto...
Immagine
    CINEMA NEWS: PRINCE OF PERSIA ACCUSATO DI RAZZISMO
"Boicottate Prince of Persia", questo l'imperativo di alcune associazioni musulmane e asiatiche.
Leggi tutto...
Immagine
    CINEMA NEWS: 'THE LAST STATION' NELLE SALE IL 28 MAGGIO
  Nell'ultimo periodo della sua vita il grande scrittore russo Lev Tolstoj si avvicinò alla fede cristiano-anarchica che lo portò a rifiutare le...
Leggi tutto...
Immagine
    PRINCE OF PERSIA: LE SABBIE DEL TEMPO FILM AL CINEMA: TRAILER VIDEO STREAMING
Film fantasy ispirato al famosissimo videogioco per Pc e consolle uscito nel 2003 (e in particolare all’episodio “Le sabbie del tempo"), prodotto...
Leggi tutto...
Ho conosciuto questo sito da...
 




"TORNA SU" | Home | RSS Feed | Design by : Admin GAT (giulioalbertotolu[AT]hotmail.it) | CSS | XHTML | "Copyright & Privacy" | "Domande & Risposte" |

INFORMAZIONEPURA il PAID TO WRITE che ti fa GUADAGNARE SCRIVENDO ARTICOLI