CICLISMO - GIRO DEL TRENTINO AL VIA Stampa

Ivan Basso al Giro del Trentino

 

Oggi 20 aprile 2010 sulle strade dolomitiche inizia l'edizione numero 34 della più importante corsa che precede il Giro d'Italia.

 

Si parte con una breve cronometro di 12.5 km che porterà i corridori da Riva del Garda a Torbole; il percorso sarà pressoché pianeggiante che favorirà gli specialisti puri nelle corse contro il tempo.

Le salite vere invece cominceranno nella giornata di domani con il Passo del Brocon e l'arrivo a San Martino di Castrozza.

Più facile ma sempre insidiosa la terza tappa che vedrà nei primi frangenti la scalata del Passo Rolle (1984 m); in seguito ci saranno solamente dei saliscendi con alcuni strappi di marcata difficoltà, come il Monte Sover a metà percorso e la rampa di Vigolo Vattaro a 25 km dal traguardo.

Quarta ed ultima tappa quella che partirà da Arco verso l'arrivo dell'Alpe di Pampeago; un percorso movimentato e particolarmente duro, soprattutto negli ultimi km.

Quali saranno i favoriti? Bisognerà ricordare senza dubbio i nostri Ivan Basso (nella foto), Franco Pellizotti, Riccardo Riccò (reduce dalla squalifica di doping) e il veterano Gilberto Simoni ormai al suolo ultimo anno di carriera; ci sarà anche il kazako Alexandre Vinokurov, anch'egli da poco rientrato dopo una squalifica di due anni causa doping.

Considerate le salite sarà senza dubbio un'ottima palestra per il Giro d'Italia che prenderà il via l'8 maggio da Amsterdam, in Olanda.

Written by Alessandro Bechis superviewed by Andrea Turi

La redazione di InformazionePura.it, pur facendo un grande controllo dei contenuti che pubblica, non si assume nessuna responsabilità in merito agli stessi. Infatti, è l'autore dello stesso articolo che si prende la piena responsabilità legale ed amministrativa dei contenuti pubblicati in esso (testo, foto, e vari).