NEWS CICLISMO, LA LIEGI A VINOKUROV Stampa

Vinokurov vince la Liegi

 

Il kazako Alexandre Vinokurov si aggiudica la famosa classica Liegi-Bastogne-Liegi (Belgio).

 

Il campione kazako dell'Astana conferma di attraversare un ottimo momento di forma, infatti è lui il recente vincitore del Giro del Trentino da poco concluso; lo rivedremo tra due settimane sulle strade del Giro d'Italia sicuramente come uno dei favoriti.

La gara odierna è stata molto tattica fino ai 20 km dall'arrivo, compresa sulla celebre salita della Redoute dove i grandi sono rimasti in gruppo ad andatura tranquilla.

Ma la corsa si è ravvivata negli ultimi km sulla rampa della Roche aux Faucons dove Andy Schleck e Philippe Gilbert tentano di fuggire, ma Alberto Contador non si fa sorprendere e li raggiunge poco prima della vetta.

Sarà decisivo il tratto successivo: Vinokurov scatta, il russo Kolobnev lo raggiunge poco dopo, mentre dietro si sganciano Valverde, Gilbert ed Evans; il gruppo invece rimane a guardare e non reagisce all'attacco di questi corridori.

A 6 km dall'arrivo sul S.Nicolas Gilbert tenta l'allungo e riduce lo svantaggio nei confronti del duo di testa, ma spende troppe energie e viene nuovamente raggiunto da Evans e Valverde.

Saranno così Vinokurov e Kolobnev a giocarsi la corsa: il kazako sembra più fresco e a 500 metri dal traguardo scatta e non verrà più raggiunto: è lui il Re della Liegi.

Dopo Kolobnev, al terzo posto si piazza Valverde, seguito da Gilbert e da Evans.

Deludenti invece le prestazioni degli italiani: 18° Garzelli, solo 21° Cunego e 29° Nibali.

Alessandro Bechis   published by Manager_Igor Scarabel

La redazione di InformazionePura.it, pur facendo un grande controllo dei contenuti che pubblica, non si assume nessuna responsabilità in merito agli stessi. Infatti, è l'autore dello stesso articolo che si prende la piena responsabilità legale ed amministrativa dei contenuti pubblicati in esso (testo, foto, e vari).

news ciclismo, ciclismo, liegi, liegi bastogne liegi, liegi bastogne liegi 2010, liegi 2010, vinokurov