Il portale informazionepura.it è in stanby permanente.

Per tutti coloro che volessero sfruttare l'opportunità di Guadagnare Scrivendo Articoli in una vera testata giornalistica professionale, consigliamo di scrivere per il Giornale ''We-News | Paid-To-Write''.

Cordiali saluti, e grazie per aver pensato a noi.

Condividi su: FACEBOOK WIKIO WIKIO SEGNALO DIGGITA ZICZAC DELICIOUS DIGG TWITTER GOOGLE TECHNORATI FAVORITES WINDOWS LIVE BOOKMARK.IT DIGO FAI INFORMAZIONE UPNEWS

Subscribe

Bookmark and Share

RECENSIONE FILM: C'ERA UNA VOLTA LA CITTA' DEI MATTI PDF Stampa E-mail

C'era una volta la città dei matti

 

Questo film, mandato in onda dalla Rai in due puntate, nasce come tributo a Franco Basaglia lo psichiatra che riuscì attraverso il suo lavoro far crollare le mura dell'istituzione totalitaria del manicomio e a restituire dignità e umanità ai malati.

 

Franco Basaglia, interpretato da un brillante Fabrizio Gifuni, è un giovane psichiatra che ancora in seno al mondo accademico mostra delle avversioni verso il metodo di cura violento (tra le quali l'elettroshock) adottato dai colleghi e insegnanti con i vigenti.

All'inizio degli anni '60 per allontanarlo dall'università, in cui viene considerato troppo anticonformista e quindi scomodo per la rigido mondo accademico, gli viene proposto un posto come direttore dell'ospedale psichiatrico di Gorizia.


Da qui inizia la sua battaglia per la restituzione dei diritti ma soprattutto della dignità ai pazienti degli ospedali.


Durante il film si incontrano numerosi personaggi (tra cui Margherita, una ragazzina un po' ribelle e difficile da gestire per l'epoca in cui è nata e Boris un partigiano della Jugoslavia traumatizzato dalla guerra e costretto in un letto del manicomio per 15 anni) che danno alla vicenda quella piega drammatica ma allo stesso tempo tenera che solo in una storia vera si possono ritrovare.


Il film mette in luce un uomo che da pochi è conosciuto, e da voce a una vicenda che spesso è stata dimenticata, un po' come i “matti” reclusi in dei luoghi mostruosi in cui veniva rubata loro l'identità e l'umanità.

La lotta di Franco Basaglia raggiunge il suo senso ultimo con il varo della legge 180/78, in cui viene decretata l'abolizione dei manicomi.


Nel film la vicenda viene ripercorsa in tutti i suoi momenti più salienti, commuovendo ma allo stesso tempo trasmettendo la gioia e l'amore che Basaglia e tutti i suoi collaboratori misero nella loro impresa.

written by Sarah ... (GAT)

 

Leggi i migliori articoli e news sulla ''We-News | Paid-To-Write'', la Testata Giornalistica Online con le sue sezioni tematiche di:

Giovedì 18 Ottobre 2018 08:47

spettacolo.we-news.com

E' il Paid-To-Write di We-News che tratta di Spettacolo, e che permette di Guadagnare Scrivendo Articoli in una vera e regolare Testata Giornalistica Online.

Su Spettacolo.We-News.com puoi trovare tutte le notizie sui Programmi Tv e sulla Musica, nonchè sapere cosa c'è Oggi al Cinema ... Non perderti neanche una notizia.

Immagine
    TV: 'IL MIO AMICO ARNOLD' GRAVE IN OSPEDALE
Versa in condizioni critiche in un ospedale di Provo, nello Utah, dopo una brutta caduta che gli avrebbe fatto sbattere il capo violentemente,...
Leggi tutto...
Immagine
    MODA: ARRIVANO LE CROCS BY HELLO KITTY IN LIMITED EDITION!
Il piccolo coccodrillo simbolo delle Crocs si tinge di rosa.  
Leggi tutto...
Immagine
    MODA: PRONTO IL NUOVO DIRETTORE ARTISTICO DI ALEXANDER MCQUEEN
  La notizia sembrerebbe confermata: Sarah Burton è il nuovo direttore creativo del marchio Alexander McQueen.
Leggi tutto...
Immagine
    GRANDE FRATELLO 11: CASTING IN CORSO, MA IL PROGRAMMA RISCHIA DI SLITTARE
  Come tutti sanno, appena chiuso il Grande Fratello 10 con la vittoria di Mauro Marin è iniziato il consueto circo di casting e provini ...  
Leggi tutto...
Immagine
    LA PUPA E IL SECCHIONE 2010: TASSINARI CONTESO DA PASQUALINA ED ELENA
  A far parlare di sé nel programma La pupa e il secchione 2010, stavolta non è una bella pupa, ma un secchione. Il furbo Tassinari: l’unico...
Leggi tutto...
Immagine
    MODA TENDENZE: LINGERIE A VISTA PER L'ESTATE 2010
  Body, corsetti, reggiseno e culotte in bella vista per un'estate 2010 senza pudori.  
Leggi tutto...
Ho conosciuto questo sito da...
 




"TORNA SU" | Home | RSS Feed | Design by : Admin GAT (giulioalbertotolu[AT]hotmail.it) | CSS | XHTML | "Copyright & Privacy" | "Domande & Risposte" |

INFORMAZIONEPURA il PAID TO WRITE che ti fa GUADAGNARE SCRIVENDO ARTICOLI