Il portale informazionepura.it è in stanby permanente.

Per tutti coloro che volessero sfruttare l'opportunità di Guadagnare Scrivendo Articoli in una vera testata giornalistica professionale, consigliamo di scrivere per il Giornale ''We-News | Paid-To-Write''.

Cordiali saluti, e grazie per aver pensato a noi.

Condividi su: FACEBOOK WIKIO WIKIO SEGNALO DIGGITA ZICZAC DELICIOUS DIGG TWITTER GOOGLE TECHNORATI FAVORITES WINDOWS LIVE BOOKMARK.IT DIGO FAI INFORMAZIONE UPNEWS

Subscribe

Bookmark and Share

ISOLA DEI FAMOSI, SPECCHIO D'ITALIA PDF Stampa E-mail

 

isola famosi

 

Sbrighiamo subito le formalità: il televoto ha cacciato dall'Isola Roberto Fiacchini, figlio adottivo di Renato Zero e, a sorpresa, ha decretato ...

 

... un'altra eliminazione, mentre in ballottaggio per la prossima settimana abbiamo Silvia, la gatta-morta-ma-non-troppo e Davide (scaricatore) Di Porto, romano de Roma!  

Ma non vorremmo, ora raccontare la puntata che tutti hanno visto, bensì analizzare il suo significato.

"L'Isola dei Famosi" secondo la sua conduttrice Simona Ventura è un po' il paradigma di questa nostra odierna Italia: niente di meglio, dunque, che analizzare la puntata di ieri sera de "L'Isola" per capire questo nostro strano Paese!

«Qua ce so' troppi capetti e ognuno vòle comanda'!», si lamenta il tronista Federico Mastrostefano, prima del responso del "popolo sovrano" che lo caccerà improvvisamente dal mare del Nicaragua.

Non è, la sua sitazione, analoga a quella di Gianfranco Fini, confluito nel PdL per non restare isolato (in televisione si direbbe "senza visibilità") che, anche prima di queste regionali, ha cercato di dettare la linea politica al partito, ma ne è uscito sconfitto?

isola dei famosi Poi c'è l'eterno scontro tra i "famosi", ovvero gli habitué della politica, i pezzi grossi che non si rassegnano a tramontare, e i "non famosi", ossia coloro che cercano instancabilmente di farsi largo tra le "vecchie querce" per un "posto al sole". Come non vedere in questa immagine, lo scontro tra la dirigenza vecchio PCI (D'Alema, Bersani, Fassino, Latorre e i vari sottopancia) che si affannano ostinatamente a restare in sella a discapito delle facce nuove (Chiamparino, Renzi, Vendola...) che si affermano grazie al televoto..., ehm..., alle primarie?!   

Simona Ventura direbbe che «il pubblico ha deciso» e che, come in questa ultima tornata elettorale, «i "non famosi" stanno decimando poco a poco i "famosi"»!

Ma ne "L'Isola" di quest'anno troviamo appigli anche nei confronti della società odierna e non solo nelle vicende politiche contingenti: l'impoverimento culturale è evidenziato da un quiz che mette in risalto l'incapacità dei naufraghi di usare correttamente l'italiano; e per questo sono severamente puniti con l'abbattimento della loro capanna: che sia uno squarcio sul futuro dell'Italia produttiva, destinata a crollare sotto il peso dell'ignoranza delle nuove generazioni?!

Mettiamo da parte il giochino, per quanto interessante, di vedere nel reality di Rai 2 una "realtà parallela".

Non vedrei nei naufraghi nient'altro se non uno spaccato di società che fa di tutto per emergere usando mezzucci e scorciatoie e soluzioni che danno una visibilità immediata ma effimera.

Quello in cui, con tanto affanno, si dovrebbe spendere la conduttrice, non è presentarci il suo programma come uno spaccato della società ma incoraggiare il senso critico in chi, come i più giovani, sono più sensibili alle luci della "ribalta facile" vista come la strada maestra per realizzarsi nella vita.

Se c'è un messaggio educativo ne "L'Isola" dovrebbe essere propri il contrario di quello che ci viene propugnato!     

Written by Simone Muti    modificated by Manager_Igor Scarabel

La redazione di InformazionePura.it, pur facendo un grande controllo dei contenuti che pubblica, non si assume nessuna responsabilità in merito agli stessi. Infatti, è l'autore dello stesso articolo che si prende la piena responsabilità legale ed amministrativa dei contenuti pubblicati in esso (testo, foto, e vari).

 

Leggi i migliori articoli e news sulla ''We-News | Paid-To-Write'', la Testata Giornalistica Online con le sue sezioni tematiche di:

Mercoledì 15 Agosto 2018 22:58

spettacolo.we-news.com

E' il Paid-To-Write di We-News che tratta di Spettacolo, e che permette di Guadagnare Scrivendo Articoli in una vera e regolare Testata Giornalistica Online.

Su Spettacolo.We-News.com puoi trovare tutte le notizie sui Programmi Tv e sulla Musica, nonchè sapere cosa c'è Oggi al Cinema ... Non perderti neanche una notizia.

Immagine
    TV: 'IL MIO AMICO ARNOLD' GRAVE IN OSPEDALE
Versa in condizioni critiche in un ospedale di Provo, nello Utah, dopo una brutta caduta che gli avrebbe fatto sbattere il capo violentemente,...
Leggi tutto...
Immagine
    MODA: ARRIVANO LE CROCS BY HELLO KITTY IN LIMITED EDITION!
Il piccolo coccodrillo simbolo delle Crocs si tinge di rosa.  
Leggi tutto...
Immagine
    MODA: PRONTO IL NUOVO DIRETTORE ARTISTICO DI ALEXANDER MCQUEEN
  La notizia sembrerebbe confermata: Sarah Burton è il nuovo direttore creativo del marchio Alexander McQueen.
Leggi tutto...
Immagine
    GRANDE FRATELLO 11: CASTING IN CORSO, MA IL PROGRAMMA RISCHIA DI SLITTARE
  Come tutti sanno, appena chiuso il Grande Fratello 10 con la vittoria di Mauro Marin è iniziato il consueto circo di casting e provini ...  
Leggi tutto...
Immagine
    LA PUPA E IL SECCHIONE 2010: TASSINARI CONTESO DA PASQUALINA ED ELENA
  A far parlare di sé nel programma La pupa e il secchione 2010, stavolta non è una bella pupa, ma un secchione. Il furbo Tassinari: l’unico...
Leggi tutto...
Immagine
    MODA TENDENZE: LINGERIE A VISTA PER L'ESTATE 2010
  Body, corsetti, reggiseno e culotte in bella vista per un'estate 2010 senza pudori.  
Leggi tutto...
Ho conosciuto questo sito da...
 




"TORNA SU" | Home | RSS Feed | Design by : Admin GAT (giulioalbertotolu[AT]hotmail.it) | CSS | XHTML | "Copyright & Privacy" | "Domande & Risposte" |

INFORMAZIONEPURA il PAID TO WRITE che ti fa GUADAGNARE SCRIVENDO ARTICOLI