POLEMICHE SANREMO: RESI NOTI I RISULTATI DEL TELEVOTO Stampa

scanu amorosoDopo le polemiche scoppiate alla fine del Festival di Sanremo e dopo la contestata vittoria di Valerio Scanu, Codacons e Guardia di Finanza, come è noto, hanno aperto un' inchiesta e richiesto il sequestro dei tabulati telefonici.

Intanto, un giornalista di "Avvenire", Gigio Rancilio, è riuscito ad avere i risultati in cifre del televoto: Scanu ha ottenuto 235.000 voti, seguito dal ...

... trio Pupo-Savoia-Canonici con 213.000, e infine da Marco Mengoni con 187.000.

Sembra che non ci siano stati dunque, i tanto temuti brogli paventati da alcuni dei cantanti eliminati (e dai loro entourages), anche se le inchieste proseguono e le polemiche pure.

Soprattutto nei confronti dei cosiddetti "talent-show": il vincitore di quest' anno, così come già accaduto nella scorsa edizione con Marco Carta, è reduce da "Amici" di Maria de Filippi, il terzo classificato, Mengoni, da "X Factor"; si ritiene possibile, che la popolarità acquisita da questi "nuovi" cantanti attraverso tali programmi e soprattutto tra il pubblico giovanile, abbia fatto la differenza rispetto agli altri partecipanti.

C' è quindi chi mette sotto accusa il sistema stesso del televoto, che premierebbe la popolarità e non il talento; vedremo se i vari programmi televisivi saranno disposti a rinunciarvi, dato per certo e scontato che è proprio tale sistema, basato sulle telefonate (e i soldi) dei telespettatori, a far incamerare miliardi alle trasmissioni stesse (e a chi le fa).

Written by Polly modificated by Igor Scarabel