Â
Paola, all'undicesima puntata, è fuori dai giochi di X Factor, dopo esser andata all'ultimo scontro con le Yavanna. Una serata decisamente più tranquilla rispetto a quella della scorsa settimana, ma ...
i colpi di scena non sono mancati. Le due solite manche hanno scandito il tempo della gara, con esibizioni accompagnate da un'orchestra dal vivo che ha reso tutto più magico. Le esibizioni della prima manche:
Â
Giuliano "Mi ritorni in mente" di Mogol Battisti, criticato solo da Morgan. Silver "Space Oddity" di David Bowie, una canzone non molto adatta a lui. Yavanna "The never ending story", pezzo con quale finalmente possono esprimere tutto il loro mondo fantasy. Paola "Estate" dei Negramaro, dimostrando ulteriormente una tecnica ineccepibile ma poco cuore ed emozione. Marco "Kiss" di Prince, in un'esibizione sensualissima, in cui le due ballerine, "vestite" in maniera davvero succinta, gli si strusciavano addosso... che concentrazione!!!
A non passare il primo turno è proprio Paola che non riesce a trasmettere e a regalare brividi, nonostante l'immenso potenziale. Il confronto con Giuliano Sangiorgi l'ha condannata, Morgan l'ha così criticata: <<cotanta potenza vocale che dice per altro parole che "non senti che tremo mentre canto?"No non lo sento, perchè non tremi>>.
Commenta così il famoso cantante, nonchè quarto giurato, Francesco Renga <<Sei molto brava è vero, hai una bella voce, la usi molto bene ma vedo che tutti quanti sono molto sul pezzo per quanto riguarda la performance ma un pò distaccati veramente da quello che stanno facendo>>.
Nella seconda manche succedono cose imprevedibili:
Marco, con "Il nostro concerto" di Umberto Bindi, riesce con la sua intensità e bravura a far commuovere il soldato Mara Maionchi; le Yavanna, con "Pazza idea" di Patty Pravo, si esibiscono in un arrangiamento "tribale" un pò rischioso ma d'effetto; Silver tenta di cantare "la donna cannone", di De Gregori, ma dopo la prima strofa.. Panico! Il ragazzo, probabilmente emozionato e nervoso, si dimentica le parole, va in confusione e passa metà esibizione facendo scena muta, sbaglia attacco del ritornello e lo canta in maniera poco passabile. Parliamoci chiaro, sono cose che possono capitare ad ogni artista, anche ai più grandi, ma in un format come X Factor un errore del genere può essere fatale. Silver è in lacrime, i giudici lo giustificano e lo tranquillizzano, Francesco Facchinetti lo consola e Morgan, tentando un salvataggio disperato, dice <<Qua c'è un uomo con i suoi difetti, a noi ci piace essere umani, tu mi hai commosso stasera>>, scimmiottato dall'ospite Checco Zalone con <<come diceva Giordano Bruno, non è perfetto nessuno>>. L'ultima esibizione di Giuliano, in "Angel" di Robbie Williams, sembra inutile, tutti sanno e immaginano che la performance precedente sia stato un vero autogoal per Silver.
Come al solito, Facchinetti riceve la busta dal notaio e chiama i concorrenti salvi: Marco e Giuliano. A contendersi l'ultimo posto per arrivare in semifinale sono le Yavanna e, per l'appunto, Silver; il gruppo vocale che passa il turno è quello di Mara Maionchi. COLPO DI SCENA!! Qualcuno ,o qualcosa, interrompe l'euforia delle ragazze e il presentatore chiama sul palco il notaio. In semifinale va Silver! E' subito shock, confusione, incredulità . Come è possibile?? Nonostante la gaffe del conduttore, la scena muta e le lacrime di Silver hanno avuto la meglio sul trio vocale.
A questo punto i giudici devono decide chi salvare:
Claudia Mori salva Paola, Mara Maionchi le sue cantanti fantasy, e infine Morgan si ritrova ad esser l'ago della bilancia. Dopo il solito discorso, apparso a tratti un pò falso e forzato, il giurato elimina la cantante della categoria della Mori e le Yavanna, nella prossima puntata, potranno andare in semifinale e far sentire il loro inedito.
Una serata rivelatoria questa dove molti dubbi sono stati sciolti... Marco si è rivelato il probabile vincitore del programma, bravo, emozionante e talentuoso. Il tele-voto, invece, sarà il probabile vincitore "immorale" di X Factor 3, dato che ormai è ufficiale che le preferenze sono date a prescindere da quello che è il talento e la bravura. Ne avevamo già avuto il sospetto con l'uscita di Chiara, nella precedente puntata, ma dopo stasera, ahimè, ne abbiamo la certezza.
In semifinale vanno Giuliano, Marco, le Yavanna e Silver! Chi saranno i tre che arriveranno a giocarsi la vittoria, il contratto discografico e la partecipazione a Sanremo?? Lo scopriremo solo nella prossima puntata...
Â
Â
written by Bianca Di Branco ... modificated by publisher_noe
|